Da muscolare a ebike cosa acquistare?

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
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la mia
SID non un po’, ma molto utile.
Come ho scritto all’inizio del mio post sto recuperando da un problema di salute.
Il passaggio dalla muscolare alla ebike mi appare la via più veloce e sicura per riprendere a pedalare senza mettere a rischio la salute e riuscire a stare in giro per qualche ora.
Per questo forse più che al tema geometrie e dover assolutamente arrivare in “vetta”, mi sono posto il problema del come ci devo arrivare..... e allora dovendo scegliere una bici con assistenza a motore mi sono concentrato (forse sbagliando) sull’ asssitenza cioè il motore.
Vediamo cosa riesco a provare nelle prox w, nel contempo continuate fornirmi i vs punti di vista e suggerimenti.
Preferisco confrontarmi ed avere il consiglio di qualcuno che ne sa, piuttosto che restare con il mio unico dubbio.
Grazie.
Il tuo ragionamento iniziale è corretto, i motori hanno tutti caratteristiche diverse e va scelto quello più idoneo alle nostre caratteristiche!
Se riesci provali tutti perché il sentito dire non vale per tutti, solo quando gli avrai provati capirai le differenze, fatto questo non ti resta che scegliere il marchio che più ti aggrada...
Nelle EMTB il motore ha la stessa importanza delle geometrie e non è un secondo fattore bensì il primo nella scelta.
Se acquisti valutando principalmente le geometrie e col tempo provi altri motori potresti pentirti della scelta fatta;)
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Dipende molto dagli scopi per cui si usa la bici e a cosa si da più importanza, personalmente concordo con sid, per me prima il mezzo a geometrie e guida poi l'assistenza, anche a costo di dover sacrificare leggermente la pedalata, l'assistenza e l'autonomia, viene da se che il motore di conseguenza lo metto dopo.
Di fatti in fase di scelta ho dato la priorità a geometrie e telaio e poi preso in considerazione la motorizzazione, ma sono punti di vista del tutto soggettive dove ognuno deve prima capire cosa cerca dal mezzo e poi decidere a cosa dare priorità.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Non ricordo se sia già stato detto, ma Shimano ha un primo livello di assistenza abbastanza alto, per cui questa cosa ha due risvolti che vanno valutati: il primo è che se tu volessi fare un po’ di fatica ed allenarti, in pianura e su pendenza al di sotto di una certa pendenza, dovresti spegnere il motore, che pur essendo ben pedalabile da spento, ti porteresti in giro una bici da 23 kg.
Il secondo è che con quel l’assistenza i consumi saranno più alti, conseguenza
sarebbe di avere meno autonomia, per cui giri più corti.

Corretto, ma non totalmente...a parità di MTB si, ma ci sono MTB più pedalabili e MTB meno pedalabili ed influisce sul consumo
Se prendi una trail 130/130 con shimano e la confronti con una 180/180 molto meno pedalabile con un altra unità che abbia settato eco a 75% non so alla fine chi si ferma prima...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Corretto, ma non totalmente...a parità di MTB si, ma ci sono MTB più pedalabili e MTB meno pedalabili ed influisce sul consumo
Se prendi una trail 130/130 con shimano e la confronti con una 180/180 molto meno pedalabile con un altra unità che abbia settato eco a 75% non so alla fine chi si ferma prima...
Può essere, però facevo riferimento alle mtb che lui ha messo e fra le quali dovrebbe scegliere, e la tipologia è più o meno quella all mountain per tutte.
 
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sideman

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Dipende molto dagli scopi per cui si usa la bici e a cosa si da più importanza, personalmente concordo con sid, per me prima il mezzo a geometrie e guida poi l'assistenza, anche a costo di dover sacrificare leggermente la pedalata, l'assistenza e l'autonomia, viene da se che il motore di conseguenza lo metto dopo.
Di fatti in fase di scelta ho dato la priorità a geometrie e telaio e poi preso in considerazione la motorizzazione, ma sono punti di vista del tutto soggettive dove ognuno deve prima capire cosa cerca dal mezzo e poi decidere a cosa dare priorità.

a maggior ragione se uno viene dalla muscolare che deve dare priorità assoluta alle geometrie ed al tipo di bici, rispetto al motore.
poi chiaramente ognuno sceglie secondo i suoi parametri, io ho dato il mio prospetto venendo pure io dalla muscolare...anzi aggiungo che le tre MTB che aveva il mio sivende e che avevo scelto come papabili per geometrie ed escursioni erano motorizzate una Bosch, una Yamaha ed una Shimano...:p
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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a maggior ragione se uno viene dalla muscolare che deve dare priorità assoluta alle geometrie ed al tipo di bici, rispetto al motore.
poi chiaramente ognuno sceglie secondo i suoi parametri, io ho dato il mio prospetto venendo pure io dalla muscolare...anzi aggiungo che le tre MTB che aveva il mio sivende e che avevo scelto come papabili per geometrie ed escursioni erano motorizzate una Bosch, una Yamaha ed una Shimano...:p

Mah, non la vedo completamente cosi. Facciamo un esempio, di uno che vuole prendere la EMTB per farci giri all mountain di un certo dislivello e chilometraggio; ora sappiamo che Shimano non è un campione sotto questo aspetto, e a maggior ragione se, per esempio, si andasse a prendere una Focus Jam con batteria da solo 378 wh, che avrebbe si buone geometrie e peso, ma non servirebbe certo allo scopo iniziale, cioè fare giri lunghi.
Secondo me le due cose non possono essere disgiunte (motore e ciclistica), ma vanno valutate entrambe contemporaneamente.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Mah, non la vedo completamente cosi. Facciamo un esempio, di uno che vuole prendere la EMTB per farci giri all mountain di un certo dislivello e chilometraggio; ora sappiamo che Shimano non è un campione sotto questo aspetto, e a maggior ragione se, per esempio, si andasse a prendere una Focus Jam con batteria da solo 378 wh, che avrebbe si buone geometrie e peso, ma non servirebbe certo allo scopo iniziale, cioè fare giri lunghi.
Secondo me le due cose non possono essere disgiunte (motore e ciclistica), ma vanno valutate entrambe contemporaneamente.

Pour parler...
Guarda sono il primo a pensare che non poter settare il primo livello di Shimano possa essere un limite, ma almeno a me questo limite non mi avrebbe fatto scegliere una bike al posto di un'altra. Oltretutto la durata dipende tantissimo dalla pedalata e dal tipo di geometrie, inoltre chi ha scritto non mi pare che abbia detto che la sua intenzione sia quella di fare record di durata, ma di ritornare a pedalare una MTB, ora per chi legge sembra che Shimano duri la metà il che non è assolutamente vero, oltretutto è un motore gettonatissimo dalle top brand.
Poi ripeto, ognuno ha i suoi parametri di valutazione, chiaro che se uno viene dalle muscolari ha sicuramente molti dati per poter valutare le geometrie ecc... ed il tipo di bici che vuole...al contrario ha zero dati sui motori. Se legge in rete poi per conto mio si confonde ancora più le idee in quanto vi sono e saranno sempre i fanboy di un motore o di un altro. Poi certo una certa idea se la farà sulle caratteristiche principali, ma non so quanto possano smuovere un acquisto rispetto alle differenze che potrebbe trovare nell'equilibrio o comportamento di una MTB rispetto ad un'altra.
Certo si potrebbero provare i motori...ma la vedo molto ardua, come vedo difficile che un neofita ne possa apprezzare le differenze, io stesso sinceramente da neofita non ho trovato differenze (a distanza di 2 mesi) percepibili o da dire...questo è meglio.... tra uno Shimano e uno Yamaha, giusto come esempio. Poi possiamo dire che sono entrambi un pò rumorosi rispetto a Brose e Bosch, possiamo dire che Shimano ha l'eco non settabile, che Bosch ha le rapportature interne e una nuova assistenza intelligente, che alcuni hanno display, alcuni non li hanno alcuni li hanno fighi alcuni li hanno brutti... tutto quello che vuoi, a me non discriminano la scelta: provo la Bike se mi sono trovato bene con misure equilibrio comportamento in discesa per me potrebbe avere qualunque dei 4 motori, al massimo potrebbe essere discriminate per me montare un motore che non rientra nel gruppo dei 4 nominati e più conosciuti, come un TQ o il fatto in casa della Rocky, ma solo per un fatto di assistenza o affidabilita su cui mi dovrei informare prima di acquistare, non per altro.
Ognuno sceglie secondo quelle che sono le sue preferenze (nelle auto uguale, a tanti del motore frega il giusto, le Mercedes in alcuni casi montano i Renault figuriamoci) ed io ho dato una possibile modalità di scelta ad un neofita che viene dalle muscolari, poi chiaramente c'è chi chiede alla MTB cose differenti da quello che chiedo io e allora il motore nella scelta non potrà essere disgiunto dalla MTB, chiaramente conoscendo a fondo ogni caratteristica del motore.

sid
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Credo che ci sia un tread nel Forum che chiedeva se la scelta di una nuova bici dipendesse o meno dal tipo di motore, io avevo risposto positivamente.
In pratica, cerco una bici che, con quel motore, abbia geometrie a me confacenti.
Tu parti invece dalla parte opposta, non dando importanza al motore, cosa che secondo me è sbagliata, perché queste non sono più semplici biciclette, ma bici con motore, per cui disgiungere le due cose potrebbe risultare un grosso errore.
Mi pare che con la prima Specy Levo un tot di persone, invogliati da linee e geometrie di cui parlavano tutti un gran bene, abbiano fatto l'acquisto, per poi pentirsene perché il motore non era quello che si aspettavano.
E' un discorso relativamente soggettivo, perché se uno ci fa le salite su asfalto e poi si butta nelle discese a capofitto, un motore vale l'altro, ma se se ne fa un uso a 360° per quello che di possono permettere queste emtb, secondo me non si può non tenere in considerazione anche i vari caratteri dei vari motori, con tutti i loro pregi e difetti.
 

sideman

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Credo che ci sia un tread nel Forum che chiedeva se la scelta di una nuova bici dipendesse o meno dal tipo di motore, io avevo risposto positivamente.
In pratica, cerco una bici che, con quel motore, abbia geometrie a me confacenti.
Tu parti invece dalla parte opposta, non dando importanza al motore, cosa che secondo me è sbagliata, perché queste non sono più semplici biciclette, ma bici con motore, per cui disgiungere le due cose potrebbe risultare un grosso errore.
Mi pare che con la prima Specy Levo un tot di persone, invogliati da linee e geometrie di cui parlavano tutti un gran bene, abbiano fatto l'acquisto, per poi pentirsene perché il motore non era quello che si aspettavano.
E' un discorso relativamente soggettivo, perché se uno ci fa le salite su asfalto e poi si butta nelle discese a capofitto, un motore vale l'altro, ma se se ne fa un uso a 360° per quello che di possono permettere queste emtb, secondo me non si può non tenere in considerazione anche i vari caratteri dei vari motori, con tutti i loro pregi e difetti.

Molto probabilmente se sei da anni nel settore, hai avuto la possibilità di provarli a fondo ecc... ecc... puoi avere un'idea di una preferenza e casomai indirizzare l'acquisto, ma qui si parlava del caso in questione, ovvero essere neofiti di e.bike, dubito si possa fare una consapevole scelta sul motore...per sentito dire ...
Poi ripeto, per me la prima scrematura la faccio in quanto considero solo le MTB che fornisce il mio spacciatore di fiducia, perchè ritengo questo aspetto il più importante, quindi analizzo la MTB ed in ultima istanza se avessi le conoscenze necessarie il motore...però di dico questo...ne ho provati 2, bazzico da qualche mese forum, tutorial su you tube, ma ad oggi non ti saprei dire che motore potrei preferire o far montare sulla mia MTB ideale.
Se considero quello che hai raccontato, dubito che i ragazzi che hanno cambiato la Levo avrebbero evitato l'acquisto se avessero saputo più informazioni sul motore sulla carta, dubito anche che abbiano preso la decisione il primo giorno che l'hanno provata, immagino invece che la decisione sia maturata dopo un pò che provavano la MTB...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Beh, allora, prima di tutto non pensavo di scatenare sto putiferio........
Poi grazie a tutti.

Partiamo dal presupposto che non pretendo di farmi suggerire la bike perfetta, anche xche’ penso che non esista.
Soprattutto quella che è perfetta per uno quasi mai lo è anche per l’altro per tt le ragioni che avete esposto voi.
Ha ragione chi ha scritto che difficilmente un neofita (io per la cronaca) può in poche uscite (o in una prova) definire il carattere ed il comportamento di una bici assistita.
Come se un neopatentato potesse riuscire a definire i limiti e le potenzialità di una macchina di medie prestazioni dopo un paio di guide!!

Però alcune conclusioni forse posso iniziare a tirarle,
- di ktm, che mi pareva una buona scelta per rapporto qualità/prezzo, nessuno ne parla ......... ci sarà un motivo?
- specy pur essendo sbilanciata verso il prz, in relazione ai montaggi, mi sembra di capire sia tra le più equilibrate.
- trek e scott una via di mezzo che forse va sempre bene.
- scott (shimano) un poco penalizzata dal motore inteso come assistenza ai bassi regimi.
Quindi forse posso iniziare a stringere alle tre: specy, trek, scott. TANTA ROBA COMUNQUE!!
Da ultimo considerando l’utilizzo che ne dovrò fare io, sopratutto nel primo periodo, sono convinto che di una bike del genere difficilmente ne portò raggiungere i limiti....

Grazie ancora.
 

guidod

Ebiker novello
11 Novembre 2018
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Atala Shiva 29
Anche io ero un neofita e vengo da problemi di salute come te ma ti assicuro che basta una prova di qualche centinaio di metri per capire le differenza tra un motore e l'altro. A parte il motore considera anche la misura delle ruote (27,5 o 29) che influenzano parecchio il carattere di una mtb. Altra cosa importante : non scartare le marche meno blasonate che ti fanno risparmiare tanti soldi e ti assicurano un divertimento eguale.
Buon divertimento!
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Grazie Guido,
sulla misura delle ruote con bike nuove nn mi pare ci siano molti dubbi sono tutte 29” o al più ibride 29”a/27,5”p
Almeno quelle che ho visto io.
Forse modelli precedenti avevano più opportunità sul 27,5”
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Molto probabilmente se sei da anni nel settore, hai avuto la possibilità di provarli a fondo ecc... ecc... puoi avere un'idea di una preferenza e casomai indirizzare l'acquisto, ma qui si parlava del caso in questione, ovvero essere neofiti di e.bike, dubito si possa fare una consapevole scelta sul motore...per sentito dire ...
Poi ripeto, per me la prima scrematura la faccio in quanto considero solo le MTB che fornisce il mio spacciatore di fiducia, perchè ritengo questo aspetto il più importante, quindi analizzo la MTB ed in ultima istanza se avessi le conoscenze necessarie il motore...però di dico questo...ne ho provati 2, bazzico da qualche mese forum, tutorial su you tube, ma ad oggi non ti saprei dire che motore potrei preferire o far montare sulla mia MTB ideale.
Se considero quello che hai raccontato, dubito che i ragazzi che hanno cambiato la Levo avrebbero evitato l'acquisto se avessero saputo più informazioni sul motore sulla carta, dubito anche che abbiano preso la decisione il primo giorno che l'hanno provata, immagino invece che la decisione sia maturata dopo un pò che provavano la MTB...
Essendo un neofita, si è rivolto ad un Forum dove si aspetta
Grazie Guido,
sulla misura delle ruote con bike nuove nn mi pare ci siano molti dubbi sono tutte 29” o al più ibride 29”a/27,5”p
Almeno quelle che ho visto io.
Forse modelli precedenti avevano più opportunità sul 27,5”
la Trek è 27.5.