Intanto bisogna vedere se il tuo ciclista sa mettere le mani su una ebike e se la sente, specie alla parte elettronica ovviamente, in più in base a che sistema di motore monta potrebbe conoscerne altri ma non quello e magari non avere neanche le interfacce e i programmi con le licenze per operarvi e farci diagnostica.
Questo senza tener conto che comunque per molti tipi di problematiche comunque il ciclista può arrivare solo fino ad un certo punto e poi doversi appoggiare comunque ai service center o alle case madri, con cui solitamente hanno un canale preferenziale sia per la gestione delle assistenze che delle garanzie sul loro venduto, e non dimentichiamoci mai che di legge per la garanzia non è il produttore a fornire la garanzia al cliente finale, ma il venditore, quindi il ciclista che mette mano ad una bike non venduta da lui si prende anche una bella responsabilità che in molti giustamente non vogliono avere, perché poi in caso di mancati riconoscimenti di garanzia potrebbe trovarsi tirato in mezzo.
Sunto, se la bike per te non è una priorità e puoi anche star senza per periodi più o meno lunghi in caso di assistenza o se le cambi ogni mezza stagione vale la pena giocarsi la carta online, altrimenti molto meglio rivolgersi ad un negozio fisico, magari di fiducia.