Da Brose a........

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
non è assolutamente vero, gli ebiker si distinguono tra ex Mtb e nuovi e non puoi dare il medesimo eco ad entrambi, per questo l’eco deve essere assolutamente regolabile, io ad esempio se Giant non aveva se avuto l’eco regolabile forse non l’avrei presa xche il settaggio di fabbrica per me è troppo potente, stesso discorso con Shimano prima della nuove release...
Senza considerare che poi i consumi variano non di poco
Io posso settare l’eco a 50% se voglio pedalare tipo muscolare da 9 kg, al 75% se voglio un’assistenza leggermente maggiore (ed è il settaggio che uso di più) e poi abbiamo il 100% (quello di fabbrica) che a me non serve a niente e non uso mai.
Sid
Io penso che le categorie di chi compra emtb siano molte di più, e anche più delle mtb. Ciascuno ha le sue esigenze. Io per es l'eco l'ho usato per provarlo: poi basta. Se Bosch sono anni che fa così evidentemente saprà quel che vogliono i suoi millemila clienti su una piattaforma che contempla diversi motori, batterie e ben 4 display da montare sui tricicli del latte (etricicli ;) fino alle city, mountain, gravel ebike. Probabilmente ha reputato che era meglio soddisfare un tot di clienti che chi vuole regolare i livelli. Poi il mio parere è che se Bosch facesse anche i livelli regolabili (tranne emtb) con altri display farebbe cosa buona. E da notizie lette sul forum non è escluso lo faccia prossimamente sul Kiox
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io penso che le categorie di chi compra emtb siano molte di più, e anche più delle mtb. Ciascuno ha le sue esigenze. Io per es l'eco l'ho usato per provarlo: poi basta. Se Bosch sono anni che fa così evidentemente saprà quel che vogliono i suoi millemila clienti su una piattaforma che contempla diversi motori, batterie e ben 4 display da montare sui tricicli del latte (etricicli ;) fino alle city, mountain, gravel ebike. Probabilmente ha reputato che era meglio soddisfare un tot di clienti che chi vuole regolare i livelli. Poi il mio parere è che se Bosch facesse anche i livelli regolabili (tranne emtb) con altri display farebbe cosa buona. E da notizie lette sul forum non è escluso lo faccia prossimamente sul Kiox

Discorso che fece anche Shimano... e poi con grande soddisfazione di tutti...ha messo l'eco regolabile
Tra una possibile regolazione in più e una in meno, mi sentirei di dire che è meglio una in più...almeno mi pare fattuale...soprattutto se le regolazioni non impattano nella fruibilità del tutto.
PS penso che l'eco regolabile sia una esigenza specifica per le MTB, non ne vederei applicazione su altri settori a 2 ruote...
Brose da tantissimi è preferita per la sua possibilità di setting in qualunque situazione (addirittura con il cardio) qui per me si va oltre, ma il mio parere personale, però come vedi è una scelta opposta a Bosch ed è un colosso anche Brose.
Ad oggi Bosch mi pare restata l'unica con questa scelta (non so come funzionano i Yamaha non Giant...), avranno fatto i loro calcoli...ma di fatto è cosi

sid
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
199
60
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Premetto che non tifo per nessuno !!anchio prima avevo il BROSE S ora ho schimano e mai personalizzato l'assistenza per nessuno , nessun avvertimento di on/ off del motore , ha un livello in meno 3 anzichè 4 come il brose .è si più rumoroso ma per me il rumore non è un problema, ai primi due livelli forse il brose assiste un pelo di piu, lo schimano sul trail si equivale ma sul turbo non ci sono paragoni .. dove il brose alla max assistenza arrancava o addirittura scendevo ,lo schimano invece sembra prendere vita " e lo danno 75 Nm contro i 90 del brose naturalmente provato su stesse salite " e secondo me consuma un pelo meno , ora però è uscito il nuovo Brose mag dicono più performane ne parlano bene . per esempio oggi ho fatto circa 60 km circa 1900 dislivello arrivato alla macchina con residuo di una tacca,col brose stesso giro arrivavo giusto giusto sopra , però questo è un altro discorso , condizione fisica periodo ecc ecc .è solo un esempio/confronto sullo stesso giro
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Premetto che non tifo per nessuno !!anchio prima avevo il BROSE S ora ho schimano e mai personalizzato l'assistenza per nessuno , nessun avvertimento di on/ off del motore , ha un livello in meno 3 anzichè 4 come il brose .è si più rumoroso ma per me il rumore non è un problema, ai primi due livelli forse il brose assiste un pelo di piu, lo schimano sul trail si equivale ma sul turbo non ci sono paragoni .. dove il brose alla max assistenza arrancava o addirittura scendevo ,lo schimano invece sembra prendere vita " e lo danno 75 Nm contro i 90 del brose naturalmente provato su stesse salite " e secondo me consuma un pelo meno , ora però è uscito il nuovo Brose mag dicono più performane ne parlano bene . per esempio oggi ho fatto circa 60 km circa 1900 dislivello arrivato alla macchina con residuo di una tacca,col brose stesso giro arrivavo giusto giusto sopra , però questo è un altro discorso , condizione fisica periodo ecc ecc .è solo un esempio/confronto sullo stesso giro

Premesso che a me lo Shimano piace, però tu stai facendo un confronto basato solo su un parametro: la potenza.
Può essere o non essere un parametro di scelta, dato che non senti il motivo di settare l'eco hai una visione della e.mtb differente da altre visioni, ma ci sono tanti altri parametri che fanno preferire un motore all'altro

sid
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
199
60
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Ma .. puo darsi , però se leggi bene ho citato anche rumore, e attacco /stacco del motore il classico on /off, livelli settaggio , la potenza sicuramente è distribuita diversamente , ma non sono un tecnico per dire dove il range lavora di piu o di meno , però.. fa comodo ,
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Premetto che non tifo per nessuno !!anchio prima avevo il BROSE S ora ho schimano e mai personalizzato l'assistenza per nessuno , nessun avvertimento di on/ off del motore , ha un livello in meno 3 anzichè 4 come il brose .è si più rumoroso ma per me il rumore non è un problema, ai primi due livelli forse il brose assiste un pelo di piu, lo schimano sul trail si equivale ma sul turbo non ci sono paragoni .. dove il brose alla max assistenza arrancava o addirittura scendevo ,lo schimano invece sembra prendere vita " e lo danno 75 Nm contro i 90 del brose naturalmente provato su stesse salite " e secondo me consuma un pelo meno , ora però è uscito il nuovo Brose mag dicono più performane ne parlano bene . per esempio oggi ho fatto circa 60 km circa 1900 dislivello arrivato alla macchina con residuo di una tacca,col brose stesso giro arrivavo giusto giusto sopra , però questo è un altro discorso , condizione fisica periodo ecc ecc .è solo un esempio/confronto sullo stesso giro
...a me sembra molto strano che lo Shimano in turbo arrampichi meglio del Brose. Con la TL Expert 2019 in salita ripida non ho alcun problema a staccare Shimano o Bosch (vecchio)...mi hanno detto che l'unico che può competere ( e forse superare...) è il motore Rocky Mountain..
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
199
60
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
non ho mai fatto uscite con altri , il fatto di staccare altri bisogna vedere le condizioni di questi " altri " , ripeto è un mio parere personale provato su stesse strade però bici diverse e sia chiaro non voglio sminuire/elogiare nussuno
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma .. puo darsi , però se leggi bene ho citato anche rumore, e attacco /stacco del motore il classico on /off, livelli settaggio , la potenza sicuramente è distribuita diversamente , ma non sono un tecnico per dire dove il range lavora di piu o di meno , però.. fa comodo ,

se parli di rumore Shimano e Yamaha sono i più rumorosi, se parli di on/off yamaha ne ha zero ed ha uno stacco attacco assolutamente minimo...(che aiuta tantissimo nei tratti lenti tecnici in salita).
Ogni motore ha le sue caratteristiche che per alcuni sono pregi per altri difetti...dipende esclusivamente da cosa uno pretende dal motore

Ti faccio un esempio...a me della potenza in alto non frega assolutamente niente in quanto salgo quasi sempre in eco, non devo fare le gare in salita, ma preferisco un motore assolutamente sensibile nello stretto (stacca/attaca) il più naturale possibile, senza la botta iniziale, cosi come mi interessa il consumo, mentre tralascio la rumorosità.
Altri la pensano in maniera opposta, il rumore è determinate, cosi come l'erogazione in alto...

sid
 
  • Like
Reactions: Alessandro Cappello

bogiacche

Ebiker normalus
23 Maggio 2019
93
98
18
Cuneo
Visita Sito
Bici
TrancE+0Pro19
se parli di rumore Shimano e Yamaha sono i più rumorosi, se parli di on/off yamaha ne ha zero ed ha uno stacco attacco assolutamente minimo...(che aiuta tantissimo nei tratti lenti tecnici in salita).
Ogni motore ha le sue caratteristiche che per alcuni sono pregi per altri difetti...dipende esclusivamente da cosa uno pretende dal motore

Ti faccio un esempio...a me della potenza in alto non frega assolutamente niente in quanto salgo quasi sempre in eco, non devo fare le gare in salita, ma preferisco un motore assolutamente sensibile nello stretto (stacca/attaca) il più naturale possibile, senza la botta iniziale, cosi come mi interessa il consumo, mentre tralascio la rumorosità.
Altri la pensano in maniera opposta, il rumore è determinate, cosi come l'erogazione in alto...

sid
Lo yamaha 2020 sembra essere piú silenzioso del precedente
 
  • Like
Reactions: sideman

sbellisario

Ebiker velocibus
5 Ottobre 2019
414
156
43
48
Marino
www.sbellisario.it
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 HPC RACE 625 29
mi torna anche il tuo discorso ma secondo me la differenza tra ECO e TOUR e' troppo marcata e continuo a pensare che non ha senso dare la possibilità di personalizzare il motore solo con un "disco volante" sul manubrio.
ho una cube con bosch 4gen con kiox.
ho appena scritto al supporto bosch chiedendo se fosse in roadmap il rilascio di un aggiornamento sw che contempli la personalizzazione dei livelli di assistenza... speriamo!
per il momento vi dico che mi trovo da Dio! Gran motore e gran bike!
 
  • Like
Reactions: Magic

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
...a me sembra molto strano che lo Shimano in turbo arrampichi meglio del Brose. Con la TL Expert 2019 in salita ripida non ho alcun problema a staccare Shimano o Bosch (vecchio)...mi hanno detto che l'unico che può competere ( e forse superare...) è il motore Rocky Mountain..
concordo con te, Shimano non riesce a spingere come Brose (primo motre che ho avuto è stato proprio Shimano).
Rocky è si il più potente attualmente in commercio (110 NM) ed è anche quello che trasmette il miglior feeling secondo me ma per goderlo appieno devi essere cmq uno che già pedalava in MTB