Cuscinetti: Non solo Bosch, anche Yamaha

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Il mio Yamaha PW non è mai stato silenziosissimo, però ultimamente sotto sforzo sembrava proprio un macinacaffè, inoltre pur essendomi alleggerito ed avendo migliorato la gamba i consumi risultavano alti, dopo l'ultimo lavaggio confrontandola col PWx di mia moglie ho riscontrato un maggior gioco del movimento centrale ed un maggior attrito nel girare i pedali a motore spento quindi mi sono deciso.
Ho contattato gli inglesi di https://www.performancelinebearings.com/ che vendono kit con i cuscinetti per alcuni motori, che non hanno però saputo indirizzarmi verso alcuna officina italiana, non conoscendo nessuno con le necessarie attrezzature ho deciso di affrontare la spesa della spedizione internazionale e glielo ho mandato.
Spedito mercoledì 28/8 con le poste (scelta errata, costosissimo) gli è arrivato il 3/9 il giorno stesso mi mandano le foto dei componenti danneggiati da una infiltrazione d'acqua
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Il preventivo mi risulta congruo, quindi procedono con la sostituzione sei 2 cuscinetti dell'albero, altri 2 cuscinetti interni, 2 o-ring, 1 guarnizione. Pago con carta di credito ed il giorno successivo il motore riparte destinazione casa, arriva il 10 settembre e ieri l'ho rimontato e collaudato.
Stupefacente! meglio che da nuovo, silenziosissimo, si sente solo il rumore degli pneumatici, pare un Brose :blush:, grazie al ridotto attrito spinge molto di più, ho provato solo a fare la rampa del box, ma col 32/11 in standard è salito che sembrava un motorino. Sabato ho annullato un impegno pregresso ed andrò a collaudarlo sul campo.
Come ho già scritto da elogiare anche il costo della riparazione, metà di quanto speso è costituito dalle spese di spedizione.
Il motore ha 3600 km fatti in poco più di 2 anni, ed avrà subito una trentina di lavaggi, sempre solo con tubo da giardino a pioggia
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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Il mio Yamaha PW non è mai stato silenziosissimo, però ultimamente sotto sforzo sembrava proprio un macinacaffè, inoltre pur essendomi alleggerito ed avendo migliorato la gamba i consumi risultavano alti, dopo l'ultimo lavaggio confrontandola col PWx di mia moglie ho riscontrato un maggior gioco del movimento centrale ed un maggior attrito nel girare i pedali a motore spento quindi mi sono deciso.

il mio invece (marzo 2016) è sempre stato silenziosissimo (perlomeno confronto a quelli di mia moglie uno del 2016 e l'altro del 2017 ed altri incontrati per strada ) tre mesi fa a circa 6000 km ha iniziato a fare scricchiolii sotto sforzo ed a catena smontata girando i pedali aveva una zona a circa ore 13-15 dove si sentiva un forte attrito , fuori da quella zona girava bene . dato dovevo andare in ferie ho smontato il pw 2016 dalla prima bici di mia moglie che aveva solo 1000 km e l'ho messo sulla mia . Il vecchio l'ho attualmente in attesa delle tristi e fredde serate invernali per metterci mano , avevo trovato in rete un video che illustrava lo smontaggio di un pw e finora non ho trovate informazioni relative i cuscinetti interni , ottimo quindi il link che hai postato dove si trova un esploso con tutti i cuscinetti , quest'inverno mi darò da fare . Per curiosità (se vuoi ) puoi indicare i costi di spedizione e di riparazione , grazie
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Sullo stesso sito c'è un video dove fa vedere lo smontaggio e la sostituzione dei cuscinetti.
Sullo stesso sito trovi il costo dei ricambi, per la spedizione ho speso 72 Euro a spedire e 25 sterline per il ritorno, la mano d'opera 35 sterline l'ora.
Purtroppo tra poco diventerà operativa Brexit quindi potrebbero aggiungersi formalità e costi doganali.
 
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Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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grazie , a questo punto mi rimane solo il dubbio del grasso da usare e dovrei essere a posto

Sugli ingranaggi metti il grasso Bosch, sulla ruota libera andrebbe anche ma tende a seccare, io ci metto quello per la serie sterzo e non ci sono problemi.
Ruota libera e torque sensor su questo motore montano bronzine, i cuscinetti dell'albero stanno sui carter, quello più "delicato" è quello dell'ingranaggio principale.
Il vero punto debole di questo motore a mio giudizio è proprio la testa dei denti della ruota libera che si spiana per usura dai notolini a causa del grasso originale che secca ma stiamo parlando di 15.000 Km fatti (...) per il resto lo considero un motore costruito Molto bene.
 
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azetaelle

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16 Settembre 2016
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tante
Su ruota libera, boccole e cuscinetti credo vada benissimo un normale grasso per cuscinetti, tipo l’SKF LGMT2. Sugli ingranaggi andrebbe bene un grasso al bisolfuro di molibdeno, però se non vuoi sporcare tutto di nero anche un grasso generico va bene.
Peccato sul sito inglese riportino delle sigle astruse dei cuscinetti, se ci fossero le sigle industriali o almeno le misure si potrebbe capire se sono cuscinetti particolari o standard.
 

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Ebiker celestialis
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... Sugli ingranaggi andrebbe bene un grasso al bisolfuro di molibdeno, però se non vuoi sporcare tutto di nero anche un grasso generico va bene.
Il problema non è la colorazione, è meglio non mettere grasso addizionato con cariche conduttive, su questi motori, le schede elettroniche non sono così isolate dagli organi meccanici.
 

steu851

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Dopo una uscita seria devo dire che sotto sforzo non è così silenzioso come sembrava, diciamo ai livelli di un motore nuovo, ho rifatto appositamente il mio percorso di test, pur non essendo al massimo della forma ho usato l'eco molto più dell'ultima volta, ho finito il giro di 800 metri D+ in 13 km col 50% di batteria, con i miei 100 kg nudo non è male.
Pienamente soddisfatto del lavoro, la voglia di cambiare bici è notevolmente calata.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Dopo una uscita seria devo dire che sotto sforzo non è così silenzioso come sembrava, diciamo ai livelli di un motore nuovo, ho rifatto appositamente il mio percorso di test, pur non essendo al massimo della forma ho usato l'eco molto più dell'ultima volta, ho finito il giro di 800 metri D+ in 13 km col 50% di batteria, con i miei 100 kg nudo non è male.
Pienamente soddisfatto del lavoro, la voglia di cambiare bici è notevolmente calata.
Mi fa piacere che hai risolto, hai notato quindi un ragionevole risparmio anche sui consumi?
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Mi fa piacere che hai risolto, hai notato quindi un ragionevole risparmio anche sui consumi?
Rispetto a quelli degli ultimi tempi si, ma don solo impressioni. 2 anni fa ero arrivato con il 20% residuo di una 400, in teoria consumando 320 Wh, questa volta col 51% della cinese da 620, sarebbero 304 Wh, poca differenza ma vai a sapere se la prima aveva veramente ancora 400 Wh e soprattutto se la cinese veramente ha 620 Wh di capacità. Devo decidermi a montare un wattmetro, così spariranno tutti i dubbi.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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se a qualcuno dovesse interessare durante la pausa forzata ho aperto il mio pw e , constatato che l'unico problema era il primo cuscinetto (quello sull'albero lato destro ) grippato , l'ho sostituito spendendo circa 27 euro per il ricambio . Nonostante il cuscinetto abbia un leggero oring che dovrebbe far tenuta contro il carter era internamente completamente arrugginito, la bici è sempre stata lavata con spugna ed canna dell'acqua sempre attento a non dirigere il getto verso l'attacco della pedivella ,certo qualche oretta di pioggia è accaduto di sopportarla e qualche guado pure in questi anni ma probabilmente il cuscinetto era difettoso o nel montarlo hanno in qualche modo compromessa la impermeabilità , perché non ho riscontrati altri segni di presenza di ruggine o sporco all'interno del motore