Corretta lunghezza della catena

giordanovic

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In rete ci sono tutorial molto chiari. Il numero di maglie per una bici che andava bene è il sistema più giusto.
 

Rolly

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Considerato che la vecchia catena si è allungata, credo che sarebbe preferibile contare le maglie. Io faccio così.
Ottimo sistema,ma se si è allungata.....di tratta di qualche mm
Fai una prova...mettile vicino, manco si apprezza ad occhio la differenza se cambi come me dopo 1300 km.
 
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Sicuramente vi sarà capitato di cambiare la catena della vostra MTB come stabilite la lunghezza esatta ? Io cerco vedo di dare una tensione alla gabbia come dalla foto voi come fate ?
La foto che alleghi è riferita ad una trasmissione con doppia o tripla guarnitura, perciò fa testo fino ad un certo punto per un monocorona.
La lunghezza è semplice da determinare: si deve calzare la catena sul pignone più grande (non si deve farla passare per le pulegge del cambio che va lasciato in posizione sul pignone più piccolo) e sulla corona (la più grande nel caso di doppia o tripla), si identifica il punto di giunzione e si aggiungono due maglie.
Se la bici è dotata di sopensione posteriore, è bene che il perno ruota si trovi nella posizione più lontana rispetto l'asse pedaliera. Normalmente questo avviene alla massima compressione del carro, quindi quando si effettua la misurazione è norma sgonfiare o scaricare la molla dell'ammortizzatore e comprimerlo a fondo.
 
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Alessandro Cappello

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La foto che alleghi è riferita ad una trasmissione con doppia o tripla guarnitura, perciò fa testo fino ad un certo punto per un monocorona.
La lunghezza è semplice da determinare: si deve calzare la catena sul pignone più grande (non si deve farla passare per le pulegge del cambio che va lasciato in posizione sul pignone più piccolo) e sulla corona (la più grande nel caso di doppia o tripla), si identifica il punto di giunzione e si aggiungono due maglie.
Se la bici è dotata di sopensione posteriore, è bene che il perno ruota si trovi nella posizione più lontana rispetto l'asse pedaliera. Normalmente questo avviene alla massima compressione del carro, quindi quando si effettua la misurazione è norma sgonfiare o scaricare la molla dell'ammortizzatore e comprimerlo a fondo.
grazie , io non ho tenuto conto dell'esclusione del carro ho una kenevo e ho montato 114 maglie al prossimo cambio catena proverò fare come mi dici anche se è un po' laborioso
 

Rolly

Ebiker celestialis
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La foto che alleghi è riferita ad una trasmissione con doppia o tripla guarnitura, perciò fa testo fino ad un certo punto per un monocorona.
La lunghezza è semplice da determinare: si deve calzare la catena sul pignone più grande (non si deve farla passare per le pulegge del cambio che va lasciato in posizione sul pignone più piccolo) e sulla corona (la più grande nel caso di doppia o tripla), si identifica il punto di giunzione e si aggiungono due maglie.
Se la bici è dotata di sopensione posteriore, è bene che il perno ruota si trovi nella posizione più lontana rispetto l'asse pedaliera. Normalmente questo avviene alla massima compressione del carro, quindi quando si effettua la misurazione è norma sgonfiare o scaricare la molla dell'ammortizzatore e comprimerlo a fondo.
Esegesi....biblica!!!!!
Ma se uno deve fare con biammortizzata tutto come dici....meglio andare dal meccanico.
Tenendo presente che siamo su un forum E-bike, ovviamente all anteriore monocorona,più semplici i sistemi sopracitati
 

Alessandro Cappello

Ebiker velocibus
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Esegesi....biblica!!!!!
Ma se uno deve fare con biammortizzata tutto come dici....meglio andare dal meccanico.
Tenendo presente che siamo su un forum E-bike, ovviamente all anteriore monocorona,più semplici i sistemi sopracitati
Non è detto però che i sistemi più semplici di sano quelli più esatti
 

steu851

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Occhio che in una biammortizzata la misura va fatta con la sospensione posteriore a pacco!
Video esplicativo postato più volte

Per quanto riguarda la misura a catene affiancate, non è che quella usata si stira, si usura o è prendono gioco le giunzioni delle maglie, mettendole affiancate si riprende facilmente il gioco acquisito dalle maglie usurate (vedi video)
Chiaramente il discorso è valido se non si cambia nulla nella trasmissione, se invece si monta una cassetta con pignoni più grandi va rifatta la misura.
Se si eccede con il pignone grande (io son passato dal 36T di serie al 46T) con sospensione a lunga escursione (>140mm) si corre il rischio che la misura per il pignone grande diventi troppo lunga per il piccolo, nel mio caso, cambio Shimano 10 V) ho sostituito il solo deragliatore posteriore con quello per cambio 11V, risolvendo il problema

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