coppia e potenza

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
grazie per i consigli...

i refusi ci sono in quanto il sito è andato online subito prima delle ferie e i programmatori sono ancora...a riposo, a breve sistemiamo il tutto.

i grafici sono stati fatti volutamente così per non "citare" nessun competitor.

io sono di parte, e non potrebbe essere diverso....ma al dl là di grafici poco chiari, refusi ecc, quello che mi ha SORPRESO è come una "formica" come la OLI paragonata a dei giganti come gli altri competitor abbia potuto realizzare un prodotto con delle prestazioni del genere....

@kilowatt appena avrai modo di provare una full con il motore SPORT, ti accorgerai chi ha veramente "la schiena" ;-)
max coppia fino a 30RPM parte senza nessuna rotazione dei pedali, al momento dei più noti SOLO PWX parte come l'OLI, Shimano NO, Brose Kenevo NO, Brose S-WORKS NO, Brose Fantic NO, Bosch CX NO, Bosch 2020 NO ecc. ecc.) oltre 400W di potenza meccanica anche a 150RPM....

Ciao a tutti e....#piubicielettrichepertutti #FULLWATT

PS se ritenete il post troppo fazioso cancellate pure...no problem!
Sei un esponente di Olieds? Se sì welcome, hai altri dati sul motore?
 
  • Like
Reactions: MarcoM

MarcoM

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
121
33
54
Cesena
Visita Sito
Sei un esponente di Olieds? Se sì welcome, hai altri dati sul motore?

grazie per il welcome... ;-) sono il responsabile prodotto di OLI eBike.

scrivevo sul forum "marrone" (con un altro account "marcoalcedo") di e-bike quando ancora di e-bike non se ne vedevamo molte in giro.....e non c'era l'apposita sezione.

io sono troppo di parte, i dati tecnici li abbiamo inseriti tutti sul sito, se invece hai piacere di sapere qualcosa di più specifico.... volentieri.
 
Ultima modifica:

MarcoM

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
121
33
54
Cesena
Visita Sito
Me lo sono chiesto anche io. Non ho una risposta non essendo un esperto di motori elettrici. So però come si fa coi motori endotermici: con l'elettronica. Caso tipico i motori diesel turbo, dove dallo stesso identico motore si possono ricavare versioni con coppie e potenze diverse semplicemente limitandoli con l'elettronica. Potrebbe essere che col Flyon abbiamo fatto coppia "libera" tagliando potenza sopra un certo limite. È solo un'ipotesi

il problema è che "sembra" che la nuova normativa EN15194 riporterà a breve una modifica al testo in cui verrà EVIDENZIATO che i 250W devono essere meccanici e non elettronici, in poche parole non sarà possibile, ripeto sembra, avere un 750W nominali e "limitarlo" elettronicamente a 250W nominali per farlo rientrare nella categoria pedelec.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.282
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Me lo sono chiesto anche io. Non ho una risposta non essendo un esperto di motori elettrici. So però come si fa coi motori endotermici: con l'elettronica. Caso tipico i motori diesel turbo, dove dallo stesso identico motore si possono ricavare versioni con coppie e potenze diverse semplicemente limitandoli con l'elettronica. Potrebbe essere che col Flyon abbiamo fatto coppia "libera" tagliando potenza sopra un certo limite. È solo un'ipotesi

Beh peró la Spitzing con quel motore è in vendita legalmente...
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Accipicchia come siete bravi!!!! Tutti.
Ho letto con attenzione ed ho scoperto che il grafico relativo a"brose" effettuato da Specialized....è in assoluto il migliore,sia con il nuovo che con il vecchio ......Da altre misurazioni fatte,altre testate giornalistiche, non mi pare risultasse così.
Comunque bravissimi,complimenti :)
 
  • Like
Reactions: MarcoM

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Accipicchia come siete bravi!!!! Tutti.
Ho letto con attenzione ed ho scoperto che il grafico relativo a"brose" effettuato da Specialized....è in assoluto il migliore,sia con il nuovo che con il vecchio ......Da altre misurazioni fatte,altre testate giornalistiche, non mi pare risultasse così.
Comunque bravissimi,complimenti :)
Vabbeh si sa che ogni scarrafone è bello... perciò sono meglio le rilevazioni di terzi (enti, testate specializzate.. ). È che non se ne trovano
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Stiamo facendo molta confusione.

Tenete in considerazione che la coppia di questi “motorini” (perché di questi si parla) viene misurata alla corona, non all’albero come riferito agli endotermici.
Per essere chiari: il motore motociclistico della Yamaha MT7 di 670cc e potenza di 55kw, ha una coppia massima di 68Nm all’albero, cioè come un Bosch che di potenza di picco ne ha un decimo!
Tutti questi Nm dei nostri motorini, sono dovuti alla demoltiplicazione che dal motore vero e proprio portano all’asse.
Avete presente una carrucola? Riusciamo a sollevare pesi inimmaginabili per un essere umano perché le pulegge moltiplicano la nostra forza!
Chiaro che l’asse sarà fatto ruotare dal ciclista in un range limitato di giri (facciamo max 120rpm?), se vogliamo una coppia esagerata, dovremo demoltiplicare un motore che gira forte di un bel po’ di volte.
Il Flyon ha un rapporto tra asse motore e asse pedali di 40:1! Merito della sua particolare costruzione che riesce a mantenere gli ingombri a livello accettabile.
Significa che a 120rpm ai pedali, il motore gira quasi a 5.000 giri e adattarlo alle nostre esigenze non sembra così facile, visto che Haibike non ci è ancora riuscita.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Perché le rilevazioni delle testate non possono essere di parte?
Parlo di testate specializzate serie (non sono molte nelle ebike). Certo se parliamo di sitarelli, blog, forum, aggregatori il discorso cambia: ma di solito non hanno i mezzi per fare confronti e misurazioni al banco.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
N
Stiamo facendo molta confusione.

Tenete in considerazione che la coppia di questi “motorini” (perché di questi si parla) viene misurata alla corona, non all’albero come riferito agli endotermici.
Per essere chiari: il motore motociclistico della Yamaha MT7 di 670cc e potenza di 55kw, ha una coppia massima di 68Nm all’albero, cioè come un Bosch che di potenza di picco ne ha un decimo!
Tutti questi Nm dei nostri motorini, sono dovuti alla demoltiplicazione che dal motore vero e proprio portano all’asse.
Avete presente una carrucola? Riusciamo a sollevare pesi inimmaginabili per un essere umano perché le pulegge moltiplicano la nostra forza!
Chiaro che l’asse sarà fatto ruotare dal ciclista in un range limitato di giri (facciamo max 120rpm?), se vogliamo una coppia esagerata, dovremo demoltiplicare un motore che gira forte di un bel po’ di volte.
Il Flyon ha un rapporto tra asse motore e asse pedali di 40:1! Merito della sua particolare costruzione che riesce a mantenere gli ingombri a livello accettabile.
Significa che a 120rpm ai pedali, il motore gira quasi a 5.000 giri e adattarlo alle nostre esigenze non sembra così facile, visto che Haibike non ci è ancora riuscita.
Per quanto mi riguarda più che confusione stiamo semplificando, partendo dalla domanda iniziale del thread. Volendo approfondire hai ragione. In generale il cambio (o una demoltiplica) sono stati creati proprio come moltiplicatori di coppia dei propulsori. Lo Yamaha Mt-07 è un 689cc con potenza dichiarata all'albero di 55kw a 9.000 giri. Potenza rilevata alla ruota 52kw a 8.900 giri (prova di "In sella"). Le perdite di potenza e coppia sono ovviamente dovute all'assorbimento della trasmissione. Nelle auto e nei camion la perdita è molto superiore. E può aumentare molto per vari fattori: es i cambi con convertitore di coppia mangiano parecchio. La perdita esiste per tutti i motori naturalmente. Da notare che in questo caso Yamaha è stata abbastanza onesta: a volte il dichiarato, fatte le dovute correzioni, è comunque molto superiore al rilevato.(non ho i dati di coppia rilevati della Mt07 ma di solito calano in proporzione simile alla potenza) Pensate che un'auto 2.000 con 150 Cv mediamente ne mette a terra (alla ruota), circa 110-115. Interessante quanto dici dei motori elettrici ebike che non conosco. Sai i rapporti di demoltipilca di altri?
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.282
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Accipicchia come siete bravi!!!! Tutti.
Ho letto con attenzione ed ho scoperto che il grafico relativo a"brose" effettuato da Specialized....è in assoluto il migliore,sia con il nuovo che con il vecchio ......Da altre misurazioni fatte,altre testate giornalistiche, non mi pare risultasse così.
Comunque bravissimi,complimenti :)

In realtà e-mountainbike magazine nei vari test l’ha sempre ribadito.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
grazie per il welcome... ;-) sono il responsabile prodotto di OLI eBike.

scrivevo sul forum "marrone" (con un altro account "marcoalcedo") di e-bike quando ancora di e-bike non se ne vedevamo molte in giro.....e non c'era l'apposita sezione.

io sono troppo di parte, i dati tecnici li abbiamo inseriti tutti sul sito, se invece hai piacere di sapere qualcosa di più specifico.... volentieri.
Ciao. Sì una curiosità. Scusate l' OT: se per i moderatori è troppo possiamo spostarlo...
La domanda. Molti ebiker hanno problemi di lavaggio con praticamente tutti i motori/comandi. Vedo sul vostro manuale che il comando (display) è IP54 come pure il motore. Capisco la batteria e i contatti che probabilmente hanno più problemi. Ma perché il comando non si può fare più protetto, magari IP 56 (visto che ormai molti dispositivi compresi i cellulari) sono IP67? Idem il motore? Anche gli altri comandi/motori ebike hanno protezioni simili. Farli più protetti è un problema di costi? Peso? Tecnico o cosa? Grazie
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Forse nessuno prende in considerazione che stiamo parlando di "bici" con dei cambi tutto sommato fermi a 20 anni fa. Io personalmente quando uso assistenze superiori noto che il cambio ne risente, in eco non noto particolari problemi. Fatto sta che sul Fantic Fatsport la prima catena l'ho cambiata a 5000 km, fatti tutti in montagna, e attualmente a 8000 km oggi ho controllato e sia la catena e le corone sono usurate ma non al punto di dover essere cambiate. Sulla Haibike con motore Yamaha a 3500 km cambiato catena, corona e pacco pignoni per evidente fine vita. Ho provato la Spritzing e vi assicuro che non si riesce a cambiare marcia senza colpo al cuore, solo avendo molta cura e facendo molta attenzione si riesce, ovvio che il motore spinge che é un piacere ma guai a dover cambiare marcia alla veloce. Io sono fermamente convinto che questo sia il vero problema del rinvio delle consegne delle Flayon.
Ergo, molto coppia e potenza porta sicuramente a divertirsi sui sentieri ma a scapito di una usura dei componenti della trasmissione, parere personale.

Emil
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Me lo sono chiesto anche io. Non ho una risposta non essendo un esperto di motori elettrici. So però come si fa coi motori endotermici: con l'elettronica. Caso tipico i motori diesel turbo, dove dallo stesso identico motore si possono ricavare versioni con coppie e potenze diverse semplicemente limitandoli con l'elettronica. Potrebbe essere che col Flyon abbiamo fatto coppia "libera" tagliando potenza sopra un certo limite. È solo un'ipotesi
Ma è impossibile.
Dovresti limitare la coppia proporzionalmente al crescere del numero di giri.
Avresti i 120 nm solo a cadenza 30.