Conversione Tubeless...

chrispazz

Ebiker ex novello
31 Maggio 2019
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Ciao,
ieri ho proceduto alla conversione in Tubeless dei cerchi Rodi Black Rock 23 presenti sulla mia Haibike Fullseven 3.0 LT.

Poichè i cerchi dovevano in teoria essere già tubeless ready, ho provveduto a cambiare solo i copertoni (ho preso Hutchinson Toro 27,5x2.35 TR).
In assenza di compressore ho tallonato con CO2 e direi che la tallonatura è avvenuta con successo dopo aver montato valvole Neat per tubeless.

Già senza lattice ho notato parecchie perdite sia a livello della base valvola che dai fianchi.
Ho sgonfiato, inserito il lattice Joe's No Flat (compatibile Co2) con la siringa e rigonfiato.

L'anteriore perde ancora un po' ma stamattina dopo una decina di ore ha comunque tenuto una pressione leggera (meno di 1 bar). Oggi proverò a rigonfiarla per vedere se il lattice ha chiuso le perdite presenti.
Il posteriore stamattina era completamente sgonfio.

I dubbi che ho è che alcune perdite di lattice le ho viste sia da un paio di raggi (e meno male che i cerchi erano Tubeless Ready) e una perdita era sulla giunzione del cerchio stesso.

Avete suggerimenti che possano aiutarmi a concludere la conversione o devo prevedere nuovo smontaggio, pulizia, nastratura nuova e ritentativo?

Grazie
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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Poichè i cerchi dovevano in teoria essere già tubeless ready

anche i miei cerchi dovevano essere tubeless ready, ma invece del nastro apposito avevano solo un nastro blu stretto che aveva solo funzione di coprinipli dei raggi, mi sa che tubeless ready intendono che il cerchio puô funzionare tubeless, ma non che sia pronto così come è

se non ce l'hai dovresti mettere questo natro apposito e farlo passare due volte sul buco della valvola dove altrimenti si creano delle perdite come era successo a me, anche con il lattice

quello della perdita sulla giunzione del cerchio mi sembra grave, non so se con questo difetto possa funzionare
 

chrispazz

Ebiker ex novello
31 Maggio 2019
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Si, penso anche io che alla fine saranno da nastrare ex novo.

Per la giunzione in realtà ho visto su internet che è un fenomeno abbastanza comune legato ai cerchi privi di saldatura (la maggior parte).
La nastratura dovrebbe risolvere anche questo.

Secondo voi il lattice che ho messo ieri lo devo gettare o si puo' riutilizzare (sempre che non lo vuoti in terra :) ?
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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sgonfia ,stallona solo un lato , versa il lattice in una bacinella lo puoi riutilizzare . A questo punto leva il copertone e lava sia il medesimo che (dopo aver tolto il nastro paranipples ) il cerchione , asciuga bene , rilava il cerchione con alcool denaturato (alcuni dicono alcool puro ma io mai trovate difficoltà ) lascia evaporare un po' ed asciuga bene , lascia una giornata ad asciugare completamente , nastra con apposito nastro per tubless , monta copertone e camera d'aria , gonfia a 2,5-3 bar e lascia una notte o più il tutto in pressione . Sgonfia , stallona solo da una parte , togli la camera d'aria e metti la valvola tubless , il lattice , fai tallonare gonfia a 2,5-3 bar e facci almeno una 15 di minuti in giro .Io facendo così con i cerchi rodi nessun problema .
ps per maggior precisione io tallono senza lattice poi sgonfio tolgo il core della valvola , inserisco il lattice con una siringa e rigonfio, ma ci sono copertoni che quando sgonfi stallonano )
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
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sgonfia ,stallona solo un lato , versa il lattice in una bacinella lo puoi riutilizzare . A questo punto leva il copertone e lava sia il medesimo che (dopo aver tolto il nastro paranipples ) il cerchione , asciuga bene , rilava il cerchione con alcool denaturato (alcuni dicono alcool puro ma io mai trovate difficoltà ) lascia evaporare un po' ed asciuga bene , lascia una giornata ad asciugare completamente , nastra con apposito nastro per tubless , monta copertone e camera d'aria , gonfia a 2,5-3 bar e lascia una notte o più il tutto in pressione . Sgonfia , stallona solo da una parte , togli la camera d'aria e metti la valvola tubless , il lattice , fai tallonare gonfia a 2,5-3 bar e facci almeno una 15 di minuti in giro .Io facendo così con i cerchi rodi nessun problema .
ps per maggior precisione io tallono senza lattice poi sgonfio tolgo il core della valvola , inserisco il lattice con una siringa e rigonfio, ma ci sono copertoni che quando sgonfi stallonano )

Ottima spiegazione, oramai tutti si usa togliere il core della valvola ed usare una siringa per inserire il lattice.
Per chi non lo sapesse, la parte dove @vecchialenza spiega di inserire un camera d'aria sul cerchio nastrato per una notte è per far sì che chi non è abituato a nastrare a dovere il cerchio, con questa tecnica lo si fa aderire, il nastro, in maniera ottimale.
 

chrispazz

Ebiker ex novello
31 Maggio 2019
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Ieri ho ricevuto conferma da Rodi che il mio cerchio NON è tubeless ready, ecco confermato perchè perdeva dai raggi.
Rispetto alla latticizzazione indicata sopra. come vedete i kit Joe's no flat con il flap già con la valvola? A parte il peso che su emtb è chiaramente meno rilevante...
 

maramouse

Ebiker grandissimus
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se esce liquido dai nippli, potrebbe essere il nastro che non
Ieri ho ricevuto conferma da Rodi che il mio cerchio NON è tubeless ready, ecco confermato perchè perdeva dai raggi.
Rispetto alla latticizzazione indicata sopra. come vedete i kit Joe's no flat con il flap già con la valvola? A parte il peso che su emtb è chiaramente meno rilevante...
i flap, hanno la brutta tendenza di spostarsi e far passare il lattice nei fori dei nippli, io te li sconsiglio
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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Ieri ho ricevuto conferma da Rodi che il mio cerchio NON è tubeless ready, ecco confermato perchè perdeva dai raggi.
Rispetto alla latticizzazione indicata sopra. come vedete i kit Joe's no flat con il flap già con la valvola? A parte il peso che su emtb è chiaramente meno rilevante...
sulla seconda sduro ho messo il flap mariposa tanto per provare è un anno che tiene senza problemi anche se a onor del vero quella bici l'ho usata poco finora (
Kit trasformazione cerchi tubeless

Il FLAP ® per tubeless è realizzato con un materiale innovativo e brevettato chiamato PUR-POP: il nastro va posizionato all?interno del canale del cerchio con un lieve strato di soluzione di lattice leggera che sigilla ed impermeabilizza ulteriormente i microfori garantendo una tenuta totale della pressione. Adatto a coperture TL ready, Tubeless e TNT.)
 

chrispazz

Ebiker ex novello
31 Maggio 2019
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Venerdi sera ho sistemato tutto: ho smontato cerchi e tolto la fascia originale assolutamente non fatta per i tubeless.
Ho pulito a specchio i cerchi per togliere tutto il lattice che si era anche già infiltrato sotto il canale e asciugato.

Ho fatto su ciascun cerchio 2 giri di Gorilla tape da 25mm, montato i copertoni e sono riuscito a farli tallonare con la pompa da pavimento normale senza particolare fatica, anche se con diverse perdite di aria.

Poi ho sgonfiato, tolto il core della valvola e con la siringa rimesso il lattice (riciclato dallo smontaggio).

Nell'arco di 3/4 ore, dopo aver mosso per bene le ruote per far andare il lattice ovunque, le ruote hanno iniziato a tenere la pressione tanto che sabato l'ho potuta già usare e ad oggi ancora non si sono minimamente sgonfiate!

Unica accortezza è stato ogni mezzora/un'ora le scuotevo e adagiavo su un fianco alla volta sul pavimento.
Come da suggerimento del gommista bici, gonfiare gradualmente e non tutto subito per dare il tempo al lattice di chiudere i buchi senza troppa pressione.

Grazie a tutti dei suggerimenti!
 
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e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
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Focus Jam2 6.8 nine 2022
Per non aprire un'altra discussione mi aggancio a questa...
Premetto che ho iniziato con la mtb nel 1990 e quindi sono "cresciuto" a pane e camere d'aria e che ho effettuato la latticizzazione solo una volta sulla mia precedente e-bike (con ottimi risultati grazie alla lettura del forum), adesso vorrei chiedervi questo:
vorrei latticizzare due cerchi con canale interno da 40 mm ma faccio fatica a trovare un nastro adesivo da 43/44 mm (se ho ben capito il nastro deve essere almeno 3/4 mm più largo del canale giusto?), quindi secondo voi va bene usare un nastro più stretto e poi fargli fare due giri in modo da riempire tutto il canale anche se nella parte centrale si accavallerà?
Questa è la prima domanda...le altre dopo... ;)
Grazie!!!