Consiglio elettrificazione MTB freeride

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti Sono nuovo del forum. Mi sono iscritto Perché leggendo qua e là le vostre discussioni ho trovato il sito molto molto interessante e ricco di contenuti e persone esperte in merito.
Come potete capire dal titolo mi interesserebbe avere qualche suggerimento su come elettrificare una MTB.
ho avuto parecchi anni una bergamont big Air full suspended da freeride con la quale anche grazie alla doppia mi sono fatto dei discreti giretti. Ora Vorrei ritornare sulla piazza magari prendendo sempre una bergamont big Air 2010 2012 con la quale mi sono trovato bemissimo, elettrificatola.
Detto questo ho visto i vari kit in commercio ma non ho proprio la minima idea su dove e cosa guardare nello specifico. Vi dico solo che per il mio utilizzo occorrerebbe un motore abbastanza potente e che permetta di salire su percorsi tecnici abbastanza scassati e con elevata pendenza... un motore che permetta anche un elevata assistenza pedalando poco...

Detto questo avete qualche consiglio voi che siete sicuramente molto più esperti??
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Io ho un Bafang 750 w.su una Lapierre Froggy del 2010, con batteria da 572 v e mi trovo molto bene, anche sui miei percorsi liguri molto spaccati.
In alternativa puoi montare anche i modelli inferiori da 500 e 350 nonchè il 250 v (l'unico legale).
Non hanno il torsiometro, ma col cavetto usb puoi programmarlo a piacere...
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Prezzi all' incirca ( inclusa batteria)?
Come si comportano nelle ripartenze? Saprai meglio di me che ripartire con una freeride di in salita sgommando e basta no ha senso...non vorrei ritrovarmi con un prodotto che poi non risponde alle mie esigenze...grazie dei consigli
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ciao a tutti Sono nuovo del forum. Mi sono iscritto Perché leggendo qua e là le vostre discussioni ho trovato il sito molto molto interessante e ricco di contenuti e persone esperte in merito.
Come potete capire dal titolo mi interesserebbe avere qualche suggerimento su come elettrificare una MTB.
ho avuto parecchi anni una bergamont big Air full suspended da freeride con la quale anche grazie alla doppia mi sono fatto dei discreti giretti. Ora Vorrei ritornare sulla piazza magari prendendo sempre una bergamont big Air 2010 2012 con la quale mi sono trovato bemissimo, elettrificatola.
Detto questo ho visto i vari kit in commercio ma non ho proprio la minima idea su dove e cosa guardare nello specifico. Vi dico solo che per il mio utilizzo occorrerebbe un motore abbastanza potente e che permetta di salire su percorsi tecnici abbastanza scassati e con elevata pendenza... un motore che permetta anche un elevata assistenza pedalando poco...

Detto questo avete qualche consiglio voi che siete sicuramente molto più esperti??
Ciao,
se metti una, foto lato sx, e ci dici la larghezza del movimento centrale sarebbe d'aiuto per dei consigli.
Ho il Bafang 350, va benissimo ma ha poco allungo e va meno dei vari Bosch, Brose ecc.... se andasse bene il Bafang, e per l'uso che dici di voler fare, ti consiglierei il 500/36V che è più pieno e ha più allungo.
In alternativa ci sarebbe il TSDZ2, ma non è affidabile come il Bafang.
Se devi partire da zero, acquistare una bike ed elettrificarla, per quanto mi riguarda è un gioco che non vale la candela, considera che,anche facendoti il lavoro da solo, meno di 1200€ non spendi.
 
Ultima modifica:

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
La bike la prenderei chiaramente usata e si trovano dei bei mezzi robusti 2010/2013 tra i 500 e gli 800e...poi l elettrificazione...ma a quel punto é un mezzo che anche rispetto ad un haibike sduro 2016 ha solo che di meglio(escursioni, geometrie x discesa, motore piu potente e batteria piu capiente)...solo vorrei capire quanto spenderei x elettrificare mettendo un motore da almeno 500w bafang
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
La bike la prenderei chiaramente usata e si trovano dei bei mezzi robusti 2010/2013 tra i 500 e gli 800e...poi l elettrificazione...ma a quel punto é un mezzo che anche rispetto ad un haibike sduro 2016 ha solo che di meglio(escursioni, geometrie x discesa, motore piu potente e batteria piu capiente)...solo vorrei capire quanto spenderei x elettrificare mettendo un motore da almeno 500w bafang
Messa in questi termini ha senso.... quello che spendi per elettrificarla è quanto ti ho detto, comprando in Cina.
motore 500W a casa circa 500 €
batteria, a seconda della capacità dai 350 € in su
Spyder da 104 e corona da 30/32 70/80 €
cassetta Sunrace 10v 11-46 70 €
catena 35 €
guidacatena (indispensabile) 25/30 €
cavo programmazione 30 €
Questo è ciò che serve, mancherebbero ancora i sensori freno per staccare l'assistenza...20 €

Nel mio caso mi son fatto fare una batteria custom su sagoma fornita da me da 36v 880Wh per 480 €, più altri 60 € per borsa in cordura, staffa di fissaggio e parches adesive di abbellimento.
In ogni caso, quando valuti una bike interessante, controlla che abbia la scatola del MC bsa da 68 o 73 mm, altrimenti il Bafang non si monta, e che l'obliquo sia dritto.... se ha la pancia il motore ti viene troppo basso.
dai un occhio sul mercatino di MTB forum, c'è un BsHD 1000w d'occasione
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rick

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
224
22
18
38
Lazio
Visita Sito
Bici
Nessuna
Allora ho trovato una Scott fr30 dalle mie parti. La bici é messa bene ed il carro posteriore é bello solido quindi ben si presterebbe alla "trazione" che subirebbe col motore...
Per l alloggiamento del motore con le famose dimensioni comprese tra 68 e 73, in una scheda tecnica ho trovato la dicitura:"Truvativ Howitzer XR, 73mm shell" quindi ci siamo?
Un 500w ci va?
La batteria o la metto nello zainetto oppure se ci va nella parte bassa dell' obliquo (anche se dubito ci entri)
Posto un Po di foto
 

Allegati

  • Screenshot_20171101-135659.png
    Screenshot_20171101-135659.png
    1,2 MB · Visite: 14
  • IMG-20171101-WA0024.jpg
    IMG-20171101-WA0024.jpg
    260,8 KB · Visite: 13
  • IMG-20171101-WA0011.jpg
    IMG-20171101-WA0011.jpg
    301,9 KB · Visite: 14