Consiglio buon freno MTB azionabile con 1 dito.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato la mia prima ebike, una Giant Fathom E+1 Pro 29er 2019 con cui mi trovo bene a parte che per i freni.
Monta degli Shimano BR-MT500 con due soli pistoncini contrapposti e dischi 203/180 mm.
Premesso che so come si frena in MTB, devo tirare davvero tanto per farli lavorare e nonostante ciò sento che all'anteriore manca potenza: sulla muscolare avevo gli Sram Code R e frenavano da matti al confronto.
Quindi ho deciso di cambiare freni, almeno all'anteriore e siccome ultimamente mi sto abituando a frenare con un solo dito per avere più presa sullo scassato, mi sapreste consigliare un buon sistema frenante da azionare col solo indice?
Ho visto i Magura MT Trail che hanno una leva apposita, secondo voi con gli Sram Code servono due dita (indice e medio) o si frena bene anche con il solo indice?
Peso 90 kg vestito e con lo zaino idrico.
P.S. il freno anteriore lo tengo a dx, quindi meglio se con leve invertibili.

Grazie e buona giornata.
 

Allegati

  • 2019-10-11 18.15.18.jpg
    2019-10-11 18.15.18.jpg
    766,6 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.833
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Tutti i freni attuali sono da utilizzare con un solo dito che infatti è anche la tecnica corretta per avere contemporaneamente una bella presa sul manubrio con le altre dita.

Sarebbe meglio avere freni a 4 pistoncini su una E-bike, ma da quanto dici però potresti avere le pastiglie verificate che non frenano più correttamente. Prova a cambiarle prima di cambiare impianto freni.
 
Ultima modifica:

Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Tutti i freni attuali sono da utilizzare con un solo dito che infatti è anche la tecnica corretta per avere contemporaneamente una bella presa sul manubrio con le altre dita.

Sarebbe meglio avere freni a 4 pistoncini su una E-bike, ma da quanto dici però potresti avere le pastiglie verificate che non frenano più correttamente. Prova a cambiarle prima di cambiare impianto freni.
Scusa, senza polemica, non capisco da dove si potrebbe evincere che ho le pastiglie vetrificate.
Le pastiglie sono ok, i freni hanno meno di 150 km di vita e so rispettare il mio impianto frenante: il problema è che è poco potente, cosa che non dovrebbe stupire visti gli i 115 kg del sistema bici+biker.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
non so se sono a leve invertibili ma io ho messo i formula cura 4 bel mix tra modulare e potenza da vendere e te lo dice uno che non guida forte quindi usa molto i freni, da quando li ho cambiati vado più tranquillo e vado anche più veloce potendo contare su un impianto potente.
 
  • Like
Reactions: Filippo.Corazza

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.833
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Scusa, senza polemica, non capisco da dove si potrebbe evincere che ho le pastiglie vetrificate.
Le pastiglie sono ok, i freni hanno meno di 150 km di vita e so rispettare il mio impianto frenante: il problema è che è poco potente, cosa che non dovrebbe stupire visti gli i 115 kg del sistema bici+biker.

Era solo un'ipotesi, non vuol dire nulla che siano nuovi, basta una scaldata di troppo.

Comunque se il problema non è quello, unica soluzione è montare un impianto a 4 pistoncini bello potente come Saint o Formula Cura.

Solo su impianti Sram le leve sono intercambiabili, altrimenti basta invertire le tubazioni.
 
  • Like
Reactions: Filippo.Corazza

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusa, senza polemica, non capisco da dove si potrebbe evincere che ho le pastiglie vetrificate.
Le pastiglie sono ok, i freni hanno meno di 150 km di vita e so rispettare il mio impianto frenante: il problema è che è poco potente, cosa che non dovrebbe stupire visti gli i 115 kg del sistema bici+biker.

Ho i code R e nell'ultimo mese pur con pastiglie seminuove non frenavano niente e non riuscivo a frenare correttamente con un dito
Portata la bici dal meccanico mi ha detto che avevo le pastiglie se pur quasi nuove ma sputtanate, il che può succedere con svariate cose, anche i prodotti che si usa...
Ripuliti i dischi e cambiate ha riniziato a frenare perfettamentee con potenza

Questo per dire che prima di investire su un cambio freni, io proverei a sostituire le pastiglie perchè tutti i freni di serie devono essere frenati con un dito
 

Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Ho i code R e nell'ultimo mese pur con pastiglie seminuove non frenavano niente e non riuscivo a frenare correttamente con un dito
Portata la bici dal meccanico mi ha detto che avevo le pastiglie se pur quasi nuove ma sputtanate, il che può succedere con svariate cose, anche i prodotti che si usa...
Ripuliti i dischi e cambiate ha riniziato a frenare perfettamentee con potenza

Questo per dire che prima di investire su un cambio freni, io proverei a sostituire le pastiglie perchè tutti i freni di serie devono essere frenati con un dito
Intendiamoci, con i BR-MT500 ci freno con un dito su strade bianche in forte pendenza dove supero i 50 km/h, ma ci metto troppo a rallentare a differenza di quando avevo i Code R sulla Enduro muscolare (Cube Stereo 150 2019).
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Intendiamoci, con i BR-MT500 ci freno con un dito su strade bianche in forte pendenza dove supero i 50 km/h, ma ci metto troppo a rallentare a differenza di quando avevo i Code R sulla Enduro muscolare (Cube Stereo 150 2019).

Molto strano passare dall'Enduro muscolare ad una XC elettrica...
Diciamo che il target XC e' differente, quindi ci sta che tu senta questa sensazione, prova con i4 pistoncini e dischi da 200... che sono gli standard attuali per le AM/Enduro elettriche ora...con quelli freni di sicuro
 

Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Molto strano passare dall'Enduro muscolare ad una XC elettrica...
Diciamo che il target XC e' differente, quindi ci sta che tu senta questa sensazione, prova con i4 pistoncini e dischi da 200... che sono gli standard attuali per le AM/Enduro elettriche ora...con quelli freni di sicuro
In realtà la Fathom è una bici da trail con forcella da 120 mm e steli da 35, con pneumatici con sezione da 2.35.
La cube l'avevo comprata pensando di usarla in un bike park ed una pista da enduro che ho a pochi km, ma i miei percorsi abittuali sono fondamentalmente trail / all mountain.
Avrei comprato anche una full per quei tratti di strade di montagna scassatissime dove si fa fatica con la front, ma mi seccava spendere 2000 € in più di quanto ho speso per la Fathom (2.400 €).
Penso che mi butterò sugli Sram Code che già conosco ed ho apprezzato.
 

Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Piccolo aggiornamento: ho regolato le leve per mantenerle più distanti dalla manopola e anche se non l'ho provata in uscita sento che posso fare più forza con l'indice.
A questo punto sto pensando di fare una prova con pastiglie migliori di quelle originali: quali mi consigliate per aumentare la potenza frenante?
Se anche così non dovessi essere soddisfatto potrei sempre cambiare la pinza anteriore con la BR-MT520 a 4 pistoncini, sperando di poter dire: massima resa, minima spesa.
 

Filippo.Corazza

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
42
10
8
Palermo
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 1 Pro 29er 2019
Non prendetemi per pirla, ma tutti i freni sono invertibili, basta collegare i tubi invertiti
Certo, però devi materialmente scollegare i tubi dalle leve, mentre con gli Sram ti basta semplicemente smontare le due leve ed invertirne la posizione lasciando i tubi attaccati: molto più comodo, specie per chi non sa spurgare i freni.