Consiglio acquisto prima ebike casa/lavoro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jojo77

Ebiker novello
14 Ottobre 2019
1
0
1
Salerno
Visita Sito
Bici
0
icon_mi_1.gif
Inserito il - 08/03/2019 : 20:38:55 Mostra Profilo Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,

chiedo un consiglio a voi esperti in quanto sto valutando la possibilità di acquistare una bici a pedalata assistita per sostituire la macchina avendo cambiato lavoro dopo 10 anni di macchina con 140 km al giorno per 6 gg a settimana(finalmente la posso BUTTARE).

Abito in provincia di Salerno e dovro' fare circa 11 km andata ed 11 ritorno con almeno 7/8 km in discesa/salita.
Sono un ex fumatore(ho smesso da 3 mesi)da 1 pacchetto e mezzo al giorno e sto cercando di cambiare totalmente le mie abitudini di vita.
Fino a 15 anni fa ero un atleta nel senso che svolgevo sport a livello agonistico . Ho 42 anni peso 85kg per 1,83 d'altezza.
Ho cambiato lavoro e voglio dare una svolta alla mia vita anche in termini di abitudini. Cerco di essere quanto piu' preciso possibile sulle mie esigenze attuali:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
- mezzo primario Casa-Lavoro anche se piove(qui raramente :))

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
- niente carichi eccessivi, solo eventualmente uno zaino.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore(seconda ipotesi da quanto leggo su codice della strada da escludere?)?
- entrambe le soluzioni, dopo una giornata pesante al lavoro vorrei poter tornare a casa :) So perfettamente che devo pedalare per attivare il motore, esco alle 20 e 30 circa da lavoro ed il ritorno è prevalentemente in salita e su strada abbastanza buia(d'inverno). Pertanto da considerare anche il fattore sicurezza.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
- ritorno almeno 7 km in salita con pendenza variabile(dal molto pendente a poco). Andata discesa :)

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
- meglio ammortizzata considerando lo stato del manto stradale.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
- farò circa 20/25 km al giorno con 14/15 km in salita con tratti con pendenza importante. La bici la posso tranquillamente ricaricare a casa avendo disponibile un giardino con prese elettriche.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
- non importa, voglio fare quanto meno fatica possibile in salita.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
- mai messo mani su di una bicicletta :)

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
- l’estetica è l’ultimo dei miei problemi, adoro le mtb con grosse ruote(mi danno sicurezza)e preferirei qualcosa di ''comodo''.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
- pensavo fino a 2500€ che però se ne vale veramente la pena potrebbero diventare3000.

Non ho idea se sia una cosa fattibile considerando che non vorrei arrivare stanco a lavoro(sto già in piedi almeno 9 ore al giorno)e soprattutto sudato(anche se l'andata è in prevalenza in discesa). Insomma non ho mai provato un ebike, ma la sto considerando come alternativa ad uno scooter non solo per questioni di convenienza economica(bollo, assicurazione e benzina)quanto soprattutto per cambiare stile di vita e per abbinare l'utile(mezzo di trasporto)al dilettevole(tornare a fare sport).
Grazie a chi mi voglia consigliare(ben accetti anche coloro che mi diranno ''non fa per te'').
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao e benvenuto. Biammortizzate nuove a quel prezzo è dura. Il consiglio è girare tra i venditori della tua zona e vedere se hanno modelli usati poco o nuovi degli anni precedenti con forti sconti. Alternativa nuova per il tuo uso (ha già luci ecc...) che ho trovato è questa Cube che ti linko che costa però 3.6k, con sconto potresti scendere a 3.2/3.3 https://www.cube.eu/it/2020/e-bikes...hybrid-120-pro-500-allroad-29-blacknred-2020/
 
  • Like
Reactions: bertoperto

luciopro

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2017
153
62
28
FC
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardseven rc
ciao,
se fossi in te valuterei anche una s-pedelec, con targa e assicurazione. Arrivano a 45 km/h e alcune hanno anche l'acceleratore (legale).
Io ad esempio sto valutando il fantic issimo...il prossimo anno esce la versione con motore da 500w. Lo userei al posto dello scooter. Dovrebbe avere motore bafang e quindi dovrebbe essere possibile aggiungere facilmente una seconda batteria per aumentare l'autonomia. So che è piu uno scooter che una batteria, ma alla fine pesa circa 30kg ed è a pedalata assistita, quindi se vuoi fare un po di attività fisica si riesce.
NAturalmente non puoi andare in ciclabili o sentieri per bici, ma nel mio caso lo affianco a una haibike sduro, che ho già ed ho intenzione di tenere.
Come prezzo siamo sui 3500, ma ho letto da qualche parte che Fantic dovrebbe fare uno sconto del 30% (non so se corrisponde a realtà il dscorso sconto)
 
  • Like
Reactions: Magic

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Su quella cifra come biammortizzate trovi le Cicli Adriatica con motore Bafang e le Bottecchia con il motore Etr3. Entrambi sono motori con molta coppia e adatti ad un uso non specialistico. Sotto questa cifra c'è la Torpado Thor che è una full che riesci a trovare a meno di 2.000 euro e chiaramente non è adatta ad un uso of road spinto.
Questi motori accettano batterie non proprietarie così come il motore italiano Oli. Se rinunci alla sospensione posteriore puoi trovare buone bici sui 1.600, 1700 euro. Le ruote troppo tassellate o molto larghe sono fastidiose su asfalto.