Posso chiederti gentilmente, a livello di motore, nel pratico che differenza c’è tra le due bici che ho citato prima?
beh full è sempre una spesa fatta e finita..anche se la rivendi diviene più appetibile... . è più una questione di mercato per la rivendibilità... ma come dice Sideman anche delle buone front son ben utilizzabili...
solo che non conosco il modello della Ride.. tra l'altro vi son vari codici... quale è quella a cui ti riferisci?
Non capisco le differenze “innegabili” tra una full è una front per l’uso lavorativo...., specialmente con motore non sbloccato...
Lo capirei a livello di bici muscolari...
Io ti suggerirei di prendere comunque una full..., in primis per il confort, poi se ti capita ogni tanto di andare a fare qualche sentiero la tua guida è la tua schiena ringrazieranno...
E’ vero che “milioni di utenti” adoperano front muscolari.., ma difficilmente chi(a parte agonisti xc)monta su una full poi torna indietro...
La grossa differenza tra muscolari ed elettrificate secondo me sta nell’utilizzo a 360• di queste ultime...
Ti faccio un esempio pratico: io giro con una enduro per sentieri molto scassati..., con molta soddisfazione.., però se mi capita( come poco fa’..) di fare un’escursione sulla francigena(s.miniato siena..) lo faccio con altrettanta soddisfazione..
Con le muscolari NON ERA COSÌ’...
Con un “biciclone da 15kg” avrei patito parecchio di più rispetto ad una front da 10kg ....
Con una e bike no, anzi ti diverti come un matto.
In ogni caso, visto il budget che metti in campo, considererei mezzi tipo haibike allmtn 2.0 2019, che ora porteresti a casa con 3000€..
E avresti un mezzo per fare qualsiasi cosa, e sempre in sicurezza...
Buona scelta
insomma come si vede i 'consigli per acquisti' son sempre personalizzati... è vero tutto come vero niente...
poi come si diceva la passione, il piacere/gusto di possedere le cose fa la differenza a volte...
chi può dire che la userà solo per sterrati leggeri e asfalto per andar al lavoro?....se fosse una certezza allora ok ..inutile una full..maggior peso ..maggior costo..
ma se poi vai per boschi o montagna certo una full aiuta...poi verissimo che si può andarci anche con front..anzi..
il problema è che il mercato offre tanta roba e a volte ci si confonde o ci si perde... basta leggere i post dell'argomento 'diciamo la verità'...
però per come va il mercato oggi.. per come son le richieste...anche io sceglierei una full...se poi uno ne fa un uso moderato, guarderei modelli di medio livello come componentistica..no entry level...
però ..io, con una più che buona front..all'inizio anno ho faticato a venderla bene... tutti la volevano full... lo so che nella realtà non sempre serve..
ma il mercato è quel che è...
insomma come si vede i 'consigli per acquisti' son sempre personalizzati... è vero tutto come vero niente...
poi come si diceva la passione, il piacere/gusto di possedere le cose fa la differenza a volte...
chi può dire che la userà solo per sterrati leggeri e asfalto per andar al lavoro?....se fosse una certezza allora ok ..inutile una full..maggior peso ..maggior costo..
ma se poi vai per boschi o montagna certo una full aiuta...poi verissimo che si può andarci anche con front..anzi..
il problema è che il mercato offre tanta roba e a volte ci si confonde o ci si perde... basta leggere i post dell'argomento 'diciamo la verità'...
però per come va il mercato oggi.. per come son le richieste...anche io sceglierei una full...se poi uno ne fa un uso moderato, guarderei modelli di medio livello come componentistica..no entry level...
però ..io, con una più che buona front..all'inizio anno ho faticato a venderla bene... tutti la volevano full... lo so che nella realtà non sempre serve..
ma il mercato è quel che è...
insomma come si vede i 'consigli per acquisti' son sempre personalizzati... è vero tutto come vero niente...
poi come si diceva la passione, il piacere/gusto di possedere le cose fa la differenza a volte...
chi può dire che la userà solo per sterrati leggeri e asfalto per andar al lavoro?....se fosse una certezza allora ok ..inutile una full..maggior peso ..maggior costo..
ma se poi vai per boschi o montagna certo una full aiuta...poi verissimo che si può andarci anche con front..anzi..
il problema è che il mercato offre tanta roba e a volte ci si confonde o ci si perde... basta leggere i post dell'argomento 'diciamo la verità'...
però per come va il mercato oggi.. per come son le richieste...anche io sceglierei una full...se poi uno ne fa un uso moderato, guarderei modelli di medio livello come componentistica..no entry level...
però ..io, con una più che buona front..all'inizio anno ho faticato a venderla bene... tutti la volevano full... lo so che nella realtà non sempre serve..
ma il mercato è quel che è...
Sei sicuro che una full la vendi meglio e ci perdi meno???
vedo bici eccellenti acquistate a 5000 (scontate sui 4,500) del 2019 ed in vendita ora con 10 ricariche a 3.100/3300
Difficile fare previsioni sulla futura vendita, sono troppe le variabili in ballo, io non le farei.
Se avessi pensato alla rivendita non avrei comprato l'e.bike con un settore in evoluzione come questo la perdita sul listino dopo 2 anni è mostruosa
sid
Concordo..., sicuramente una full e' più eclettica e tiene meglio il mercato..., ma sopratutto la schiena ringrazierà'...
una componentistica "media" ti permette di affrontare in sicurezza i vari utilizzi..
poi se un domani ti scatta la scimmia, avrai un mezzo più' facile da piazzare...
se, come dice sideman, trovi dei 2019 con 10 ricariche a prezzi bomba non avrei dubbi...
sempre se garantita dal sivende...
il montaggio della KTM descritta e' un po' debolino per un utilizzo a tutto tondo..., e 2400 euri non sono pochi...
io ti suggerirei di valutare altre opzioni...
come dici tu "con calma".....
Solitamente quando devo acquistare qualcosa tendo a prendermi il tempo che mi serve e informarmi per bene, anche perché poi i consigli che uno ti da sono spesso dati, sinceramente, ma per esperienza personale.
In questo caso mi sono trovato, come dici bene, di fronte ad una scelta pressoché infinita di marchi, modelli e prezzi.
Il primo step è capire appunto se prendere una full o una front, e già li mi sono arenato.
Certo è che partendo da zero, non potendo essere sicuro che diventerà la mia passione ma che la userò per andare al lavoro, non so se ha senso spendere tutti quei soldi. Mi piacerebbe perché come dite voi la bici è più completa e la spesa è probabilmente fatta meglio, ma se spendo meno ben venga.
Nel frattempo questa mattina sono passato in un altro negozio e mi hanno proposto questa bici:
KTM Macina Action 271 modello 2020:
Telaio Macina MTB 27.5″ Alloy 6061, LFC Ready, motore Bosch Performance CX Gen.4, PowerPack da 500 Wh e display Purion LCD. Forcella Suntour XCM 34 coil 27.5″ da 100 mm, trasmissione Shimano Alivio M4000 SGS Shadow a 9 velocità e guarnitura FSA Megatooth da 42. Freni Shimano MT200 a 2 pistoni con dischi 180/180 mm, ruote KTM Line da 27.5″, cerchi Ambrosio Sport, mozzi Shimano Boost e copertoni Schwalbe Smart Sam (57-584 sia all’anteriore che al posteriore).
Prezzo 2699 da scontare del 10% quindi siamo sui 2400.
Cosa ne dite?