Consigli per l'acquisto

Vittorio010

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2019
22
0
1
Bergamo
Visita Sito
Bici
KTM Chicago
Buonasera a tutti,

mi chiamo Vittorio, ho 37 anni e scrivo da Bergamo.
Domenica per la prima volta ho provato una bici elettrica e sono rimasto "folgorato".
La bici in questione è una Haibike, comprata da mio zio da un noleggio che ha venduto la flotta 2019, pagata 2700, non so dirvi il modello.
Ho pensato di acquistarne una, che userei nel tragitto casa-lavoro di circa 10 km a tratta, ciclabile prevalentemente sterrata.
Ovviamente mi si è aperto un mondo, conoscendomi so che poi la userei probabilmente anche per tragitti leggermente più impegnativi abitando in montagna, per questo, visto che vorrei fare la spesa, mi sarei orientato una bi-ammortizzata.
Vedo che ci sono tantissime marche, mi sono buttato su KTM perché ne ho già una normale e mi sono trovato bene.
Mi piace tantissimo la KTM Macina Chacana 293 che avrei trovato a 3300 euro nuova ma sono un po fuori budget.
Non disdegno nulla, soprattutto se qualcuno vorrà indicarmi una buona marca come rapporto qualità prezzo.
Ho visitato un negozio vicino casa e mi hanno proposto una haibike TEST quindi usata a 2800.
Non so cosa pensare delle usate, non vorrei prendere fregature vista magari la delicatezza delle batterie.
Non vorrei spendere più di 2800 euro, avete qualcosa gentilmente da consigliarmi?
Se nello scrivere avessi omesso qualche info che Vi permetta di aiutarmi me ne scuso e la potrò aggiungere.

GRAZIE!!
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ciao, son varesotto ma ho la cittadinanza onoraria nelle valli bergamasche!!
dunque su questo argomento se spulci nel forum trovi molto da leggere e farne tesoro...
premesso che per come la penso ci sono alcuni dettagli da interpretare:
-tipo di utilizzo che se ne fa
--tipo di percorsi che uno predilige
---esperienza/allenamento che si ha
----prendere una bici adeguata dal sivende che meglio ti possa seguire nel post vendita
-----stare su marche storiche

io poi aggiungo di solito la frase che 'l'appetito vien mangiando'... quindi non cader in tentazioni estreme, sia per troppo economico che per troppo tecnico...stai su una full (ammortizzata ant/post) freni a disco adeguati, ammortizzatori da 130/140 escursione, motore/batteria dei classici shimano/bosch/brose/yamaha e non sbagli......

detto ciò se cerchi modelli con buon rapporto qualità prezzo le KTM hanno questo pregio, ma non sono le uniche, anche Giant ad esempio.. o Hibike..
sull'usato starei in campana, specie se da fine noleggio...in genere chi noleggia tratta maluccio i mezzi e anche i noleggiatori non stan li a guardare di fino, magari nella loro flotta capita l'affare... ma va ben valutato... oggi con le offerte e sconti su modelli model 2019 si fanno ottimi acquisti...

buona scelta..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buonasera a tutti,

mi chiamo Vittorio, ho 37 anni e scrivo da Bergamo.
Domenica per la prima volta ho provato una bici elettrica e sono rimasto "folgorato".
La bici in questione è una Haibike, comprata da mio zio da un noleggio che ha venduto la flotta 2019, pagata 2700, non so dirvi il modello.
Ho pensato di acquistarne una, che userei nel tragitto casa-lavoro di circa 10 km a tratta, ciclabile prevalentemente sterrata.
Ovviamente mi si è aperto un mondo, conoscendomi so che poi la userei probabilmente anche per tragitti leggermente più impegnativi abitando in montagna, per questo, visto che vorrei fare la spesa, mi sarei orientato una bi-ammortizzata.
Vedo che ci sono tantissime marche, mi sono buttato su KTM perché ne ho già una normale e mi sono trovato bene.
Mi piace tantissimo la KTM Macina Chacana 293 che avrei trovato a 3300 euro nuova ma sono un po fuori budget.
Non disdegno nulla, soprattutto se qualcuno vorrà indicarmi una buona marca come rapporto qualità prezzo.
Ho visitato un negozio vicino casa e mi hanno proposto una haibike TEST quindi usata a 2800.
Non so cosa pensare delle usate, non vorrei prendere fregature vista magari la delicatezza delle batterie.
Non vorrei spendere più di 2800 euro, avete qualcosa gentilmente da consigliarmi?
Se nello scrivere avessi omesso qualche info che Vi permetta di aiutarmi me ne scuso e la potrò aggiungere.

GRAZIE!!

prova a cercare qualche Cube Stereo 140 o Giant Stance del 2019.... hanno un ottimoprezzo di partenza ed essendo 2019 dovresti ottenere anche un ottimo sconto...
La tipologia in entrambi i casi è Trail, come cerchi tu.
Detto questo... vai di trail solo se veramente poi hai intenzione di praticare MTB e fare tragitti MTB nei boschi con salite e discese, perchè per quello che hai scritto all'inizio una front è assolutamente più che sufficiente, oltre a trovarla a prezzi molto più bassi
Detto questo, MTB nei boschi lo fai anche con una front...considera anche questo...chiaramente in discesa sarai più penalizzato
 
  • Like
Reactions: hawkeye

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
prova a cercare qualche Cube Stereo 140 o Giant Stance del 2019.... hanno un ottimoprezzo di partenza ed essendo 2019 dovresti ottenere anche un ottimo sconto...
La tipologia in entrambi i casi è Trail, come cerchi tu.
Detto questo... vai di trail solo se veramente poi hai intenzione di praticare MTB e fare tragitti MTB nei boschi con salite e discese, perchè per quello che hai scritto all'inizio una front è assolutamente più che sufficiente, oltre a trovarla a prezzi molto più bassi
Detto questo, MTB nei boschi lo fai anche con una front...considera anche questo...chiaramente in discesa sarai più penalizzato


si esatto, sinceramente a volte si tende a stare sempre sulle full e son concorde, ma se effettivamente poi si fa uso MTB non intenso, una bella front può anche bastare e avanzare...
io ero partito con una buona front.. con 130 di escursione.. poi mi son dirottato verso un uso quasi completamente di montagna e son passato alla full 160 ... ma devo dire che con la front ho fatto già dei bei giretti anche per monti....
effettivamente stando su una buona front i costi si abbassano...
 
  • Like
Reactions: sideman

Vittorio010

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2019
22
0
1
Bergamo
Visita Sito
Bici
KTM Chicago
Buon pomeriggio ragazzi,

grazie per i vostri preziosi consigli.
In effetti ho trovato delle buone front a prezzi decisamente più accessibili, mi par anzi di capire che con 2500 si prenda già un buon prodotto (KTM, scusate non mi ricordo il modello ma ne sto vedendo talmente tante che a volte vado in confusione).
Sicuramente la userei per andare al lavoro e come detto il percorso è poco impegnativo, ad oggi gioco a calcio e con 2 bimbe piccole non ho molto tempo libero per praticare MTB a pieno ritmo.
Sono parecchio indeciso sul da farsi, da una parte non vorrei spendere soldi inutilmente per un prodotto che forse non sfrutterei, dall'altra non vorrei trovarmi tra un paio d'anni con l'esigenza o la voglia di avere una full.
Oggi vado a farmi un giro nuovamente per rivenditori, vediamo se trovo qualcuno che mi sappia consigliare nello specifico.
Per il momento ne ho visitati 2 e devo dire non sono brillati per invogliarmi all'acquisto.
Uno non mi è parso troppo competente, l'altro rispondeva alle mie domande mentre scriveva al computer...bah...
Vi tengo aggiornati, se nel frattempo qualcuno vorrà darmi qualche spunto è sempre ben accetto.

Grazie!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buon pomeriggio ragazzi,

grazie per i vostri preziosi consigli.
In effetti ho trovato delle buone front a prezzi decisamente più accessibili, mi par anzi di capire che con 2500 si prenda già un buon prodotto (KTM, scusate non mi ricordo il modello ma ne sto vedendo talmente tante che a volte vado in confusione).
Sicuramente la userei per andare al lavoro e come detto il percorso è poco impegnativo, ad oggi gioco a calcio e con 2 bimbe piccole non ho molto tempo libero per praticare MTB a pieno ritmo.
Sono parecchio indeciso sul da farsi, da una parte non vorrei spendere soldi inutilmente per un prodotto che forse non sfrutterei, dall'altra non vorrei trovarmi tra un paio d'anni con l'esigenza o la voglia di avere una full.
Oggi vado a farmi un giro nuovamente per rivenditori, vediamo se trovo qualcuno che mi sappia consigliare nello specifico.
Per il momento ne ho visitati 2 e devo dire non sono brillati per invogliarmi all'acquisto.
Uno non mi è parso troppo competente, l'altro rispondeva alle mie domande mentre scriveva al computer...bah...
Vi tengo aggiornati, se nel frattempo qualcuno vorrà darmi qualche spunto è sempre ben accetto.

Grazie!
per conto mio a parte rare eccezioni se chiedi consiglio ai venditori vai poco lontano...e magari ti consigliano una enduro.
Ripeto, se ti viene voglia di fare MTB con la front lo fai, milioni di persone fanno MTB muscolare con MTB front, cambia lo spirito con cui affronti le discese.
Ma il vantaggio di una front per andare al lavoro rispetto a una full è assolutamente innegabile
 
  • Like
Reactions: hawkeye

Vittorio010

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2019
22
0
1
Bergamo
Visita Sito
Bici
KTM Chicago
Mi pare di capire che per le mie esigenze una buona front sia sufficiente, se volessi poi appassionarmi posso comunque fare qualche anno di buon livello e ponderare con più calma, e soprattutto esperienza, l'acquisto di una full.
Grazie infinite per il momento
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi pare di capire che per le mie esigenze una buona front sia sufficiente, se volessi poi appassionarmi posso comunque fare qualche anno di buon livello e ponderare con più calma, e soprattutto esperienza, l'acquisto di una full.
Grazie infinite per il momento

se devi andare solo al lavoro e fare qualche sterratino una front entry level va più che bene, se pensi anche di voler affrontare qualche bel passaggio in montagna con qualche pendenza maggiore (classico sentiero da MTB), allora investi qualche cosa in più su una front con una buona forcella e buoni freni...con un mezzo del genere non ti sarà precluso niente.
Poi se hai bisogno si sapere se una forcella è buona o meno...torna pure a chiedere
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
213
98
28
Firenze
Visita Sito
Buonasera a tutti,

mi chiamo Vittorio, ho 37 anni e scrivo da Bergamo.
Domenica per la prima volta ho provato una bici elettrica e sono rimasto "folgorato".
La bici in questione è una Haibike, comprata da mio zio da un noleggio che ha venduto la flotta 2019, pagata 2700, non so dirvi il modello.
Ho pensato di acquistarne una, che userei nel tragitto casa-lavoro di circa 10 km a tratta, ciclabile prevalentemente sterrata.
Ovviamente mi si è aperto un mondo, conoscendomi so che poi la userei probabilmente anche per tragitti leggermente più impegnativi abitando in montagna, per questo, visto che vorrei fare la spesa, mi sarei orientato una bi-ammortizzata.
Vedo che ci sono tantissime marche, mi sono buttato su KTM perché ne ho già una normale e mi sono trovato bene.
Mi piace tantissimo la KTM Macina Chacana 293 che avrei trovato a 3300 euro nuova ma sono un po fuori budget.
Non disdegno nulla, soprattutto se qualcuno vorrà indicarmi una buona marca come rapporto qualità prezzo.
Ho visitato un negozio vicino casa e mi hanno proposto una haibike TEST quindi usata a 2800.
Non so cosa pensare delle usate, non vorrei prendere fregature vista magari la delicatezza delle batterie.
Non vorrei spendere più di 2800 euro, avete qualcosa gentilmente da consigliarmi?
Se nello scrivere avessi omesso qualche info che Vi permetta di aiutarmi me ne scuso e la potrò aggiungere.

GRAZIE!!

Potresti provare a portar via con un po' di sconto questi modelli 2019
se riesci a spuntare un bello sconto di fine stagione https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-eplus-1-pro-29er
oppure https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-eplus-2-pro-29er

Ho la 1 e mi ci sto trovando bene, consiglio per esperienza diretta ;)
 
  • Like
Reactions: sideman

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ma per come stai spiegandoci le cose, concordo con sideman in pieno ...una buona front con un livello medio di componentistica è sufficiente..
e poi se andrai anche un pò per fuoristrada lo farai senza problemi...scarterei le entry level...quello si che poi le cambierai presto..
oltre al fatto che una buona front ben messa la puoi rivendere un domani per il cambio con una full se le tue necessità aumentassero.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Potresti provare a portar via con un po' di sconto questi modelli 2019
se riesci a spuntare un bello sconto di fine stagione https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-eplus-1-pro-29er
oppure https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-eplus-2-pro-29er

Ho la 1 e mi ci sto trovando bene, consiglio per esperienza diretta ;)
Modelli a mio modo di vedere assolutamente ben riusciti ed eccellenti, a differenza della serie 2018.
Appoggio assolutamente il consiglio
 

Vittorio010

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2019
22
0
1
Bergamo
Visita Sito
Bici
KTM Chicago
Buongiorno a tutti e grazie per le vostre risposte.
Indicativamente mi sarei orientato su KTM, è per una questione di costi/esigenze mi orienterei su una mono ammortizzata.
Detto questo, sapendo di perdere ammortizzatore dietro, in parole povere vorrei chiedervi tecnicamente a livello di componenti che differenze abbiamo su queste due bici:
- KTM macina chacana 293 modello 2019, sistema e-drive Bosch performance CX 250 W 75 Nm, batteria Bosch 500Wh integrata, display intuvia, forcella rockshox recon RL125mm di escursione, freni tekthro HD-M475 4 piston, cambio sram NX a 12 velocità. Propostami nuova a 3200 euro.
- KTM macina Ride, motore bosch activeline plus 250w, powerpack 500Wh, purion-on board computer, cambio shimano Altus M2000, freni Shimano MT200. Propostami a 1900 euro.
Vorrei capire un attimo se tra le du biciclette c’è un abisso soprattutto a livello di motore e cosa cambia nel pratico.

Grazie!
 

Vittorio010

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2019
22
0
1
Bergamo
Visita Sito
Bici
KTM Chicago
Il mio “problema” è che non so se mi vale la pena spendere quasi il doppio per una bici che potrei sfruttare sporadicamente per le sue caratteristiche. Con le dovute proporzioni è come prendere un auto da 200 km/h e girare in città col limite di 50. E usarla ogni tanto in autostrada...per intenderci
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
....full tutta la vita.
Ti accorgersi subito la prima volta che tu sceģliessi di fare un sentiero quanto saresti sballottato su di una front

Per quello che ha scritto lui assolutamente NO,
molto meglio una front, bisogna guardare dove principalmente viene usata la bicicletta, non dove viene usata sporadicamente, oltretutto come tutti sanno con la front MTB nel bosco ci si fa benissimo, lo fanno milioni e milioni di bikers con front muscolari...e lo hanno sempre fatto
 
  • Like
Reactions: Auanagana