Come caricare correttamente le batterie

Andrea Sabatini

Ebiker pedalantibus
1 Dicembre 2018
102
21
18
55
Firenze
Visita Sito
Bici
Fantic integra
Per vari motivi, sempre partire con la batteria carica, prima di tutto perché non si può sapere come si evolverà l'uscita.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
A livello pratico Giustissimo quello che dici ,ma la mia era una richiesta per poter preservare al meglio la vita della batteria

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
A me hanno detto che le ricariche parziali non creano problemi di usura anticipata alla batteria. In pratica due mezze cariche valgono una. Non so se è una cavolata però. Mi è capitato di avere poco tempo e quindi di uscire con la batteria a circa l'80% e tornare con ancora il 50% di batteria. Se si fanno giri brevi si può anche fare una ricarica ogni due giri. Basta stare attenti a non scaricare tutta la batteria.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
A livello pratico Giustissimo quello che dici ,ma la mia era una richiesta per poter preservare al meglio la vita della batteria

Sent from my SM-G960F using EMTB MAG mobile app
Anche la batteria preferisce due cariche parziali piuttosto che una profonda.
Inoltre mai lasciare la batteria ferma sotto al 30 %, anche lasciarla al 100 % per lungo tempo non va bene, se ci fai caso quando compri qualcosa che contiene una batteria al litio la trovi con batteria tra il 40 e il 70%.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Ma c'è una sequenza da rispettare per metterla in carica: prima inserisco lo spinotto nella batteria e poi collego la spina alla corrente o è il contrario? E per scollegarla?
Spinotto alla batteria e poi caricabatterie alla presa, quando la batteria è carica stacchi prima la presa a muro e poi lo spinotto alla batteria.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Spinotto alla batteria e poi caricabatterie alla presa, quando la batteria è carica stacchi prima la presa a muro e poi lo spinotto alla batteria.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Fonti? Io farei (e faccio) esattamente il contrario. Preferisco attaccare lo spinotto alla batteria una volta che i transitori di accensione del caricabatteria si siano esauriti. Non sapendo quanto l'elettronica del caricabatteria sia sofisticata, potrebbero per quanto ne so io esserci spikes di tensione nella fase di alimentazione dello stesso. Invece se attacco lo spinotto alla batteria con una tensione già stabilizzata, problemi sono sicuro che non ce ne siano.
 
  • Like
Reactions: em_1958 and Bengi

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Fonti? Io farei (e faccio) esattamente il contrario. Preferisco attaccare lo spinotto alla batteria una volta che i transitori di accensione del caricabatteria si siano esauriti. Non sapendo quanto l'elettronica del caricabatteria sia sofisticata, potrebbero per quanto ne so io esserci spikes di tensione nella fase di alimentazione dello stesso. Invece se attacco lo spinotto alla batteria con una tensione già stabilizzata, problemi sono sicuro che non ce ne siano.
Consiglio del venditore. Però hai presente la classica scintilla fra i connettori un momento prima di collegare la presa alla batteria? Secondo me è per quello che consigliano di sconnettere o connettere la batteria solo quando non c'è più tensione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Evidentemente sono o si ritengono molto sicuri dell'elettronica dei propri caricabatteria. Scintille io non ne ho proprio mai viste; sarà perchè il Brose usa dei connettori Rosenberger, ingombranti ma studiati apposta per decine di migliaia di inserzioni ( https://www.rosenberger.com/en/products/automotive/ropd.php ).
Io non ho Bosch e continuo ad attaccare prima la presa a muro e poi il connettore.
 
  • Like
Reactions: em_1958

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Evidentemente sono o si ritengono molto sicuri dell'elettronica dei propri caricabatteria. Scintille io non ne ho proprio mai viste; sarà perchè il Brose usa dei connettori Rosenberger, ingombranti ma studiati apposta per decine di migliaia di inserzioni ( https://www.rosenberger.com/en/products/automotive/ropd.php ).
Io non ho Bosch e continuo ad attaccare prima la presa a muro e poi il connettore.
Non parlo del caricabatterie bosch, parlo di elettrodomestici, batterie di droni, e altro in generale. Quando avvicini una presa in tensione ad un connettore ci più essere una scintilla.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk