Liguria colli voltresi

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
altro giro in zona Voltrese. Tipico percorso da farsi quando le mete più note sono invase dai ciclisti.

Come al solito prediligo pedalare con percorsi ad anello in modo da poter eventualmente abbandonare in caso di necessità. Cerco di postare tratti pedalabili e mai troppo pericolosi ma la valutazione è molto soggettiva quindi non posso che manlevarmi nel modo più ampio nei confronti di coloro che vogliono testare il percorso.
Detto ciò andiamo al dunque... tratto pedalato un paio di settimane fa. I riferimenti di difficoltà sono quelli che trovate su TF


LUNGHEZZA PERCORSO 65 km circa
DISLIVELLO COMPLESSIVO 2271 mt

pedalabilità totale tratti di portage 1%
tratto sterrato secondo me circa 50%

definirei il percorso facile con discese in sterrato tutte catalogate su TF come "blu"
secondo me obbligatorie le protezioni e la seconda batteria

partenza dalla stazione di Voltri (dove si trova anche parcheggio per macchina e diversi baretti dove fare la colazione) e si inizia a pedalare su aslato in direzione del Turchino. Poco dopo aver attraversato l'abitato voltrese con tratti alternati da Fondo Crosa si inizia a salire sino al bivio per il B&B "al Ciliegio del Turchino" . Non potete sbagliare è una evidente carrozzabile che diparte dalla vs destra poco prima di una galleria. Proseguite su asfalto con tratti piuttosto duri e superata l'azienda agricola "Nonna Carli" a sinistra inizierà il primo tratto sterrato che, non ve ne accorgerete, accerchia un fortilizio posto in cima al colle. Lo sterrato vi condurrà senza particola difficoltà ad altra asfaltata "Via alla Giutte" che pedalata in direzione sinistra vi farà raggiungere il vero "Passo del Turchino". Al "terminale di tappa della AV un cartello ligneo ben evidente Vi suggerisce di prendere a destra in direzione "Colla di Praglia". La strada, nuovamente sterrata è piacevolissima e scorrevole... la pedalate tutta attraversando scorsi di grande interesse paesaggistico sino a raggiungere un punto dove riprende la salita con un sentiero stretto e poco pedalabile (Veleno). Inizierà la prima discesa nota come "i tronki"... bel tratto dalle caratteristiche enduristiche classificato blu (secondo me un blu tenue) molto divertente e scorrevole da fare tutto di botto che nel tratto finale si raccorda al trail classificato blu e noto come "Australiana" (meno divertente ma "veloce") che vi depositerà direttamente in Località Biscaccia dove potrete riprendere la Strada del Turchino (alla Vs destra). Ritornate in cima al Passo tramite statale e deviate solo per il Passo del Faiallo (trovate acqua potabile in località Fado). Piccola deviazione alla vs destrra e dritti al Forte Geremia su nuovo tratto sterrato ma molto pedalabile e gradevole. Al Forte Geremia si può mangiare e bere qualcosa . il baretto è semplice da poche pretese ma ha tutto quel che occorre e si mette a disposizione per ricaricare le batterie se avete il vs caricatore.
Dal Geremia non potrete che testare i vari trails che dipartono dall'imbocco del "Salto nel Blu". Suggerisco di stare a sinistra e fare il "vecchio salto nel blu" col ripidone tutto sassi e prendere poi sempre a destra per fare il Drywall (breve tratto nero anche se secondo me sopravalutato). risalire quindi sino alla cima tramite la strada della Canellona per rifarsi il salto nel blu con la variante a curve e salto per poi ridiscendere sino alla Osteria Azenetto tramite la Ribattaiola 2 part (tratto considerato blu). Qui si trova da bere e da mangiare otlre che un bel prato dove riposare.... Il mio percorso a questo punto non può che continuare su Cancelletti e Gallinea due tratti tipici della zona che prendete aprendo e richiudendo il cancelletto (elettrificato) davanti alla Osteria precedentemente menzionata; non preoccupatevi della presenza di ostacoli lignei e travi che sembrano chiudere il passaggio; sono stati posti perchè la cavalla ha imparato ad aprire il cancelletto. La discesa è divertentissima, pulita e curata. Bravissimi i ragazzi che la mantengono. Arrivati in fondo valle risalite su tratto ultra pendente asfaltato sulla Strada del Turchino che ridiscenderete per prendere la deviazione verso Acqua Santa. Al Santuario (dove trovate acqua in almeno 2 diversi punti) continuate la carrozzabile (direzione stazione) che con tratti piuttosto impegnativi vi condurrà in cima alla Colla di Prà. Seguite lo sterrato per le lische alte percorso pedalabile non senza impegno, a tratti esposto che obbliga ad alcune manovre pedonali nei punti in cui si guadano dei ruscelli. La discesa sempre su sterrato mi è piaciuta. Classificata blu col nome "Lische alte" è tecnica perchè stretta con cavatappi in pietre smosse. Il giro si conclude rientrando alla base tramite viabilità ordinaria.
IMG_20190622_132633.jpg

IMG_20190622_131018.jpg

IMG_20190622_132304.jpg

IMG_20190622_132241.jpg

IMG_20190622_095253.jpg

[GPX=20270;10]gpxviewer_gpx_viewer[/GPX]
 

Allegati

  • VOLTRI MEGA.gpx
    712,2 KB · Visite: 17
  • Like
Reactions: Mrslate

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
Ciao. Discese piuttosto facili e divertenti tranne le lische alte... che di per se è panoramico ma a scendere è un tipico "scassone".

In linea di massima secondo me percorso adatto a principianti. Ho recentemente portato un ragazzo con muscolare. Alternativa potrebbe essere quella di fare il Beigua e scendere da Pigo Dh... per arrivare in cima ci sono molteplici possibilità. Quella che mi piace di più è salire ai piani di s. Giacomo scendere al Deserto risalire al Beigua via Faie e da li discesa fino a mare... Dimmi le tue preferenze lunghezze e dislivelli che ti do diverse soluzioni

ps ovviamente tutte le discese le trovi su TF
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Ciao, come lunghezza/dislvello qualcosa da starci dentro con una batteria, quindi 35/40km. Generalmente andiamo sempre di eco a meno che la salita sia disumana o molto tecnica(almeno io). Se magari anziché discesa scassona mi puoi consigliare qualche discesa flow facile...grazie mille
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
allora ti suggerisco...

voltri sali al forte geremia (volendo puoi fare asfalto x un lungo tratto o sostituirlo parzialmente con sterrato ma pedalabile) e scendi da salto nel blu poi fai cancelletti e galinea.... discesa divertente e mai esposta... roba facile ma con qualche compressione e piccoli tratti in roccia.... se ti avanza qualcosa fai una brigna....

alternativa è sali da voltri vai al passo del turchino (quello vero) ti sposti al veleno e scendi un pezzetto su comoda discesa poi risali in cima ripercorrendo un piccolo tratto del percorso già fatto e ridiscendi all'acqua santa....

se vuoi ti faccio due tracce e te le posto
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
domani mattina " ti giro un giro" dal turchino...

alla fine del tracciato che ti ho postato ti suggerisco di girare a sx e prendere uno sterrato che parte immediatamente a lato valle della strada di porta a "Gallinea" e da li risali su ripida salita fino alla statale del Turchino.

In generale ti diro che l'unico pezzo veramente impegnativo salendo lo trovi quando abbandoni la statale del turchino per girare a destra e risalire sui colli... hai una serie di tornanti che tolgono il fiato.... possibili cmq x chi ha gamba...

Quando sei al Geremia e scendi il sentiero lo riconosci bene no prob... attravresi la strada e parte il primo vero trail che si chiama salto nel blu... al primo bivio prendi a dx se vuoi evitare un ripidone in pietre smosse... scendendo troverai un bivio il mio suggerimento è tenere la destra per andare in zona in divertente anche se impegnativa... (alla peggio scendi dalla bici)... terrei la destra anche al bivio successivo per i medesimi motivi....

arrivato su strada non mollare e risali su ripidono breve fino all'Osteria Azenetto... la discesa più divertente è proprio davanti all'osteria ed è chiusa da un cancelletto o barriera... no prob passala pure la mettono x il cavallo... li partirà la discesa più continua e divertente... un misto di sali e scendi veloci con passaggi in pietra saltuari.... l'ultimo trail che ti ho segnalato quello che porta a gallinea è facile e tranquillo praticamente una vecchissima creuxa....

come detto domani ti do l'alternativa...

[GPX=32133;10]gpxviewer_gpx_viewer[/GPX]
 

Allegati

  • geremia 1.gpx
    278,2 KB · Visite: 5

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
se vuoi stare sul panoramico a genova non farti problemi e dimmi... ho visto che sei di gallarate ergo presumo tu stia nella zona arenzanese... sui colli li hai già provato?
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
no, in liguria ci sono stato solo una volta coi ragazzi della scuola raida come mangi anche se non ricordo più di preciso dove eravamo, mi ricordo che era sopra la città e si passava davanti ad un forte(ma di quelli forse ce ne sono tanti) però vista spettacolare tra mare e montagne... Comunque si adesso vedo col socio, io farei anche un pò di discese ma è lui che ha problemi, l'importante è meno asfalto possibile :D
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
sei riuscito ad andare? io domenica a metà del giro che mi ero programmato ho strappato il cambio in salita.... rotto in due... meno male che son riuscito a tornare a casa...
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Ciao,
No ho rimandato, farà un infrasettimanale per evitare il traffico di chi va al mare, di sicuro entro fine luglio vengo giù, anche perché per fortuna purtroppo non sto lavorando niente causa covid!