Club Atala Whistle

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Immaginavo che fossero loro...
Scusa la domanda stupida, come hai fatto a smontare il parapolvere senza rovinarlo?
E sostituire i cuscinetti con quelli seri? Tipo skf ecc..
È fattibile?

I cuscinetti che ho sulla mia hanno la protezione con una fessura che inserendo una lama del taglierino si riesce a alzarli senza rovinarli. Non li ho sostituiti perché ora lavorano bene...Non devono fare un gran lavoro di rotazione tipo su una ruota...il movimento che fa un carro è di leva quindi su e giù...però se si grippa lavora male. Se li tieni lubrificati non hai bisogno di cambiarli.
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Personalmente non ritengo i cuscinetti più scarsi della concorrenza, ma é buona regola dopo un lavaggio "asciugare" la zona dei leveraggi con un leggero getto di aria compressa, poi lubrificare con una goccia di wd40 o simili la zona dei movimenti.
Se rimane acqua depositata, la ruggine si forma per ovvie ragioni.
Ho sempre fatto così e nelle mie bici non si é mai bloccato un cuscinetto... nemmeno nella B-Rush che ora ha circa 5000km e molto fango sopra. o_O
Chiaro che uno smontaggio accurato e una manutenzione dedicata può fare solo bene.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Personalmente non ritengo i cuscinetti più scarsi della concorrenza, ma é buona regola dopo un lavaggio "asciugare" la zona dei leveraggi con un leggero getto di aria compressa, poi lubrificare con una goccia di wd40 o simili la zona dei movimenti.
Se rimane acqua depositata, la ruggine si forma per ovvie ragioni.
Ho sempre fatto così e nelle mie bici non si é mai bloccato un cuscinetto... nemmeno nella B-Rush che ora ha circa 5000km e molto fango sopra. o_O
Chiaro che uno smontaggio accurato e una manutenzione dedicata può fare solo bene.
Il wd40 sui cuscinetti anche no!
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
... é buona regola dopo un lavaggio "asciugare" la zona dei leveraggi con un leggero getto di aria compressa, poi lubrificare con una goccia di wd40 o simili la zona dei movimenti.
Se rimane acqua depositata, la ruggine si forma per ovvie ragioni.
...
se dopo dopo un lavaggio si usa aria compressa si rischia, nonostante la schermatura, di far entrare l'acqua all'interno del cuscinetto; stessa cosa per i solventi contenuti in prodotti come il WD40, i cuscinetti sigillati non vanno lubrificati; per asciugare è bene usare solo un panno
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
466
152
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Stamattina ho provveduto a smontare i parapolvere seguendo le vostre indicazioni e successivamente ho soffiato e spruzzato con wd40 che poi ho nuovamente soffiato via.
In ultimo, ho messo grasso al litio e rimontato i parapolvere.. Il cigolio è diminuito moltissimo ma non è detto tutto sparito... Cosa potrebbe ancora essere?
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
466
152
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Scusate se approfitto della vostra disponibilita`, mi sapete indicare ogni quanti km va sostituita la catena?
La mia B-Rush ne ha circa 1500, fatti sempre con assitenza basse e in percorsi "turistici" , insomma mai strapazzata piu di tanto..
E` ora di sostituirla? Se si come posso sapere quale catena mettere?
il cambio e` il classico 11V shimano slx 7000 11/46 che continua a funzionare in maniera impeccabile esattamente come da nuovo.


Grazie a tutti per l'aiuto!
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Scusate se approfitto della vostra disponibilita`, mi sapete indicare ogni quanti km va sostituita la catena?
La mia B-Rush ne ha circa 1500, fatti sempre con assitenza basse e in percorsi "turistici" , insomma mai strapazzata piu di tanto..
E` ora di sostituirla? Se si come posso sapere quale catena mettere?
il cambio e` il classico 11V shimano slx 7000 11/46 che continua a funzionare in maniera impeccabile esattamente come da nuovo.


Grazie a tutti per l'aiuto!

Di norma si controlla con apposita dima il consumo...se entra la dima è da sostituire. 1500 possono essere tanti ma molte persone leggo che ne fanno di più...per me sono tanti l'avrei già dovuta sostituire tre volte. Qualsiasi catena 11v va bene.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
466
152
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Di norma si controlla con apposita dima il consumo...se entra la dima è da sostituire. 1500 possono essere tanti ma molte persone leggo che ne fanno di più...per me sono tanti l'avrei già dovuta sostituire tre volte. Qualsiasi catena 11v va bene.
Grazie mille per le info Vicma, mi compero l' attrezzo e verifico...
Per la cronaca, ho trovato da dove veniva il cigolio durante la compressione del carro... Era il tubo del freno che si muoveva dentro la fascetta che lo vincola al carro!!
 
  • Like
Reactions: vicma56

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
466
152
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Ciao ragazzi, qualcuno ha provato o possiede la Show?
Ciao Strauss,
spero che qualche possessore di Show ti risponda!
Per quello che puo` valere, ti dico che da possessore di B-rush montata con le stesse componenti della Show (motore e telaio a parte) sono estremamente soddisfatto!
Le Atala/Whistle, a mio modo di vedere, sono bici poco apprezzate ma con molta molta sostanza, molta di piu` rispetto a marchi piu` apprezzati e famosi..
Confronta per esempio il montaggio della show e di una haibike di pari prezzo e ti renderai conto che whistle e` meglio equipaggiata....
Questa ovviamente e la mia modestissima opinione, spero che ti rispondano al piu` presto i possessori di show!