Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
fino al mese scorso scarpe five ten-pedali flat, ora con l'arrivo dell'inverno scarpe northwave celsius artic con pedali speedplay , sinceramente prediligo quest'ultima accoppiata perche' con i pedali flat non sempre riuscivo a trovare un appoggio corretto
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.306
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Per pedali flat esiste UNA sola scarpa........
FiveTen......
Le suole di qualsiasi altra scarpa obiettivamente sono lontane anni luce dal grip che offre FiveTen....
Continuo sentir parlare di queste scarpe e guardandole non capisco che hanno di così speciale. Qui mi sa che devo decidermi a provarle ... anche solo in negozio.
Per intanto continuo la mia guerra personale a mò di ...

 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.306
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Niente di spaziale per carità....
Ma se provi la loro suola e la confronti con qualsiasi altra suola, non c’è confronto.....
Le proverò per capire soprattutto se son comode. Non ho dubbi che queste scarpe abbiano un grip assoluto coi pin dei flat, ma la mancanza degli attacchi (per tirare il pedale oltre che spingerlo) e la suola piatta (che su terra e pendenze non saranno poi così ideali se devi scarpinare) le fanno preferire a scarpe con attacchi o a scarpe senza attacchi ma con suola leggermente più scolpita?
Da valutare ...
 
  • Like
Reactions: ste72 and eagerly

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Pedali Nukeproof Horizon Pro + FiveTen Mi6. Le scarpe sono molto comode ed in discesa sono veramente incollate ai pedali. In salita anche, ma se si è abituati a pedalare con gli spd si perde un po’ di efficacia a causa del fatto che non si può avere la c.d. pedalata rotonda. Però è tutto compensato dalla confidenza e dal senso di libertà di movimento e sicurezza che restituiscono in discesa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: daghe

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Le proverò per capire soprattutto se son comode. Non ho dubbi che queste scarpe abbiano un grip assoluto coi pin dei flat, ma la mancanza degli attacchi (per tirare il pedale oltre che spingerlo) e la suola piatta (che su terra e pendenze non saranno poi così ideali se devi scarpinare) le fanno preferire a scarpe con attacchi o a scarpe senza attacchi ma con suola leggermente più scolpita?
Da valutare ...

Diciamo che le scarpinate, a meno di non fare vie alpine, sono secondarie, nel senso che l’importante é il grip sui pedali....
Detto questo, le suole five ten non camminano poi così male.....ovvio, c’e di meglio sotto questo aspetto, ma ripeto, non lo ritengo quello fondamentale....

Io giro agganciato (pedali ht t1, che reputo i migliori)....
Sulla questione “tirare il pedale”, è un aspetto IMHO più legato a bici tradizionali....col motore, a meno di utilizzare sempre assistenze molto basse, lo ritengo un aspetto molto poco avvertibile....sto agganciato principalmente per la discesa....