Casco con mentoniera asportabile

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma invece volevo chiedervi se voi cambiate il casco dopo un tot di anni o solo dopo un crash? Io ho il Bell Super 3R (mi pare) da quando è uscito e mi viene il dubbio che sia ora di cambiarlo ma non vorrei buttare i soldi (altri soldi in verita) via
su questo argomento si potrebbero scrivere fiumi di parole....

è un dato di fatto che il casco si sciupa se utilizzato, se resta in confezione non va a male e non scade... dato che i materiali non subuscono nessuna influenza atmosferica che sia...
quindi dipende da quanto lo usi, come lo usi e soprattutto in che stagione lo usi
Abbiamo trattato più volte lo stesso argomento nei forum di moto, dato che non cambia di una virgola e anche li è lo stesso...

Quello che danneggia più il casco è il sole, gli di temperatura, l'umidità ecc... quindi ognuno decida tenendo conto dei vari parametri, non ... ha 3 anni e quindi lo cambio, se lo hai usato 20 volte è nuovo...

sid
 
  • Like
Reactions: slowman

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.145
521
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
è un dato di fatto che il casco si sciupa se utilizzato, se resta in confezione non va a male e non scade... dato che i materiali non subuscono nessuna influenza atmosferica che sia...
Dipende, se resta in armadio tanti anni le parti plastiche si cristallizzano e non sono piu' elastiche come dovrebbero, le parti in gomma si screpolano e perdono elasticita, le imbottiture si deteriorano... insomma non e' proprio esatto dire che non gli succede nulla.

Un po' come le scarpe da cerimonia che magari metti 1 volta ogni 2 anni, poi il giorno che le usi la suola in gomma si disintegra (esperienza personale, mi sono fatto un matrimonio a febbraio scalzo ( :joy:).
 
  • Like
Reactions: FakeRider

nickgr66

Ebiker pedalantibus
31 Agosto 2017
222
216
43
58
Locarno
www.ilsitodinik.ch
Bici
Canyon Specral CF9 & Trek Rail 9
Per quanto mi riguarda l'ho cambiato a seguito di una bella botta subita la sett scorsa. La mentoniera mi ha salvato mascella e denti ed il casco la testa visto che ho picchiato entrambi. Alla fine unica conseguenza qualche graffio e costola in crinata. Comunque a parte il volo già da inizio anno mi stavo guardando in giro per il fatto che il mio bell già era datato
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Ma invece volevo chiedervi se voi cambiate il casco dopo un tot di anni o solo dopo un crash? Io ho il Bell Super 3R (mi pare) da quando è uscito e mi viene il dubbio che sia ora di cambiarlo ma non vorrei buttare i soldi (altri soldi in verita) via
Io lho cambiato dopo un crash ma devo dire che era rotto e perciò il suo dovere l'ha fatto!! ;);)
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
591
530
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
... dato che i materiali non subuscono nessuna influenza atmosferica che sia...
Smentisco, almeno nella mia esperienza. Ho un modulare Schubert C3 riposto in armadio da 8 anni nella sua sacca e nella scatola, a temperatura ambiente casalingo (18-21 gradi). Mi è capitato di prenderlo giorni fa per farlo vedere ai bimbi: la calotta esterna è ingiallita (era bianca), gli interni si sono deteriorati visibilmente (si sbriciolano solo toccandoli). Non mi fiderei della sua integrità strutturale, viste le condizioni... infatti l'ho buttato. Tutto invecchia, in qualche maniera... figuriamoci i caschi usati al sole, sotto la pioggia, intrisi di sudore, impolverati ecc.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non mi fiderei della sua integrità strutturale, viste le condizioni... infatti l'ho buttato. Tutto invecchia, in qualche maniera... figuriamoci i caschi usati al sole, sotto la pioggia, intrisi di sudore, impolverati ecc.

Dipende, in moto per la stagione estiva (quindi più sole, più caldo, più utilizzo) ho un casco Airoh di media gamma preso ormai 6 anni fa che una volta lavato pare nuovo, interni e verniciatura esterna (opaca tra l'altro) ancora perfetti. Poi ho il casco più "importante" per uso nella stagione fredda o lunghi viaggi, uno Schubert modulare di alta gamma, preso un anno dopo e pagato quasi il triplo che è si ancora strutturalmente buono ma nonostante sia più recente ed usato molto meno ha patito, a livello estetico, molto di più i segni del tempo. Parliamo comunque di almeno 5/6 anni, che un casco sia da buttare dopo due anni non esiste a meno che non abbia subito urti importanti.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
591
530
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Dipende, in moto per la stagione estiva (quindi più sole, più caldo, più utilizzo) ho un casco Airoh di media gamma preso ormai 6 anni fa che una volta lavato pare nuovo, interni e verniciatura esterna (opaca tra l'altro) ancora perfetti. Poi ho il casco più "importante" per uso nella stagione fredda o lunghi viaggi, uno Schubert modulare di alta gamma, preso un anno dopo e pagato quasi il triplo che è si ancora strutturalmente buono ma nonostante sia più recente ed usato molto meno ha patito, a livello estetico, molto di più i segni del tempo. Parliamo comunque di almeno 5/6 anni, che un casco sia da buttare dopo due anni non esiste a meno che non abbia subito urti importanti.
Tedeschi... auto, birre e wurstel, ancora ancora. Ma non fategli fare i caschi! :confused: :D