Caricabatterie intelligente.

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Boh, dato che non e' tassativo stoccare le ns. litio al 50% spaccato, ma va bene dal 40 al 60%, io uso un timer alla presa di corrente, sapendo che in 2 ore piu' o meno da 1 pallozzo sale a 3.
Attenzione che il corretto storage delle lipo è circa il 60% di carica e 3,8-3,85V per cella, solamente con un timer non riesci a garantire il voltaggio corretto, anche perchè la carica delle lipo non è a corrente e tensione costante come per le NIMH ma prima a corrente costante e poi tensione costante nell'ultima fase di carica...
 

mcd1960

Ebiker ex novello
5 Settembre 2017
33
7
8
mi
Visita Sito
Bici
scott cannondale cube bianchi
Attenzione che il corretto storage delle lipo è circa il 60% di carica e 3,8-3,85V per cella, solamente con un timer non riesci a garantire il voltaggio corretto, anche perchè la carica delle lipo non è a corrente e tensione costante come per le NIMH ma prima a corrente costante e poi tensione costante nell'ultima fase di carica...

Ma le batterie della tua ebike sono Litio Polimeri? Non Litio ioni?
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Io la gestisco come una qualsiasi batteria, la carico al 100, la uso e la ripongo con la carica residua, che solitamente è tra il 30 e il 50. L’uso ottimale delle nuove batterie si attesta tra l’80 e il 20.
È deleterio solo abbandonarla completamente carica, o completamente scarica. Per il resto non c’è bisogno di troppe paranoie.
Io la sera prima la metto in carica, la mattina la stacco la uso e la ripongo così com’è.
Unica eccezione se arrivo con la batteria a 0, in quel caso preferisco caricarla e lasciarla un paio di giorni ferma al 100 piuttosto che morta
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Grazie! Era un dubbio amletico che mi assillava dato che ci sono molti post fuorvianti, sono contento di non avere quel problema.
Ho bruciato 2 e bike per la salitadi 500 metri che ho per tornare a casa, circa il 15% di pendenza, ma ho visto che oggi come oggi non è un problema questa pendenza, dunque pernderò la e bike economica che ho in mente e che il produttore garantisce per il 25% di pendenza.
Grazie ancora per la risposta!

lascia perdere le indicazioni, se vuoi affrontare in tranquillità una salita di quel tipo lascia perdere le bici economiche con motore al mozzo e prendine una con motore centrale, in modo che anche il motore possa utilizzare il cambio e non surriscaldare
 
  • Like
Reactions: Sonny

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Attenzione che il corretto storage delle lipo è circa il 60% di carica e 3,8-3,85V per cella, solamente con un timer non riesci a garantire il voltaggio corretto, anche perchè la carica delle lipo non è a corrente e tensione costante come per le NIMH ma prima a corrente costante e poi tensione costante nell'ultima fase di carica...
Bosch indica 40%, comunque avevo visto un grafico e la differenza tra 40 e 60 era ridicola.
 
  • Like
Reactions: Sonny

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Io la gestisco come una qualsiasi batteria, la carico al 100, la uso e la ripongo con la carica residua, che solitamente è tra il 30 e il 50. L’uso ottimale delle nuove batterie si attesta tra l’80 e il 20.
È deleterio solo abbandonarla completamente carica, o completamente scarica. Per il resto non c’è bisogno di troppe paranoie.
Io la sera prima la metto in carica, la mattina la stacco la uso e la ripongo così com’è.
Unica eccezione se arrivo con la batteria a 0, in quel caso preferisco caricarla e lasciarla un paio di giorni ferma al 100 piuttosto che morta

praticamente è ciò che faccio io... ma solo una curiosità... questo storage...sconosciuto....
a volte raramente, mi capita di tornare con 20/25% di residuo batteria, allora la metto in carica per un pò, almeno a raggiungere i 50/60% di carica e poi stoppo... ma così stacco io manualmente la carica... nel modellismo ho un caricabatterie multifunzioni, che integra la modalità storage.. che differenza c'è tra staccare manualmente una ricarica al punto più o meno consigliato e un apparecchio che esegue la modalità storage...?
ammesso poi che sia vera la funzione che appare sul mio caricabatterie da modellismo....
 

Sonny

Ebiker novello
16 Settembre 2019
6
0
1
Casalzuigno
Visita Sito
Bici
CSM F16
lascia perdere le indicazioni, se vuoi affrontare in tranquillità una salita di quel tipo lascia perdere le bici economiche con motore al mozzo e prendine una con motore centrale, in modo che anche il motore possa utilizzare il cambio e non surriscaldare
Bravo è sempre quello che ho pensato, un motore deve poter usufruire del cambio, e allora sì che potrebbe fare qualsiasi salita senza sforzarsi.
Però non vedo bici economiche con quella caratteristica, quella che voglio prendere costa 500€ circa.
In seguito voglio comprare una bici a tre ruote, un buon motore e motorizzarla in elettrico, naturalmente stando attento che il motore possa usufruire del cambio. Ormai sono vecchio e non in buona salute e preferisco non pedalare, mi serve più che altro per andare a fare la spesa al supermercato 4Km o magari per andare a pescare sul lago maggiore 8km, e altrettanti per il ritorno. Sicuramente avrò anche la batteria di scorta, perché se faccio 15 km poi non so se la bici riesce ad affrontare la salita per 500mt al 13% circa o se ci riesce non mi andrebbe di arrivare a casa con la batteria completamente scarica come facevo prima.
Grazie per la risposta!
 

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
243
50
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
che differenza c'è tra staccare manualmente una ricarica al punto più o meno consigliato e un apparecchio che esegue la modalità storage...?
Faccio anche io modellismo e uso batterie lipo e non c'è nessuna differenza tranne che il caricabatteria da modellismo quando è arrivato a percentuale bilancia le celle quello della bici staccandolo tu magari non sono tutte le celle bilanciate al mV ma non penso ci sia uno sproposito tra celle visto che le carica sempre bilanciandole.
 
  • Like
Reactions: hawkeye

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Credo che se ogni 2-3 cariche parziali si ha sempre l’attenzione di farne una completa il problema sbilanciamento non dovrebbe presentarsi. D’altronde effettivamente gli attuali caricabatterie per ebike non permettono di fare il bilanciamento su cariche parziali (unica eccezione il Giant con la ricarica rapida al 60%)
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Bravo è sempre quello che ho pensato, un motore deve poter usufruire del cambio, e allora sì che potrebbe fare qualsiasi salita senza sforzarsi.
Però non vedo bici economiche con quella caratteristica, quella che voglio prendere costa 500€ circa.
affrontare la salita per 500mt al 13% circa o se ci riesce non mi andrebbe di arrivare a casa con la batteria completamente scarica come facevo prima.
Grazie per la risposta!

Scordati di fare una salita al 13% con una bici da 500 euro. Con quella cifra non ci compri nemmeno la sola batteria di una delle e-mtb usare dai partecipanti a questo forum. Ti consiglio di andare su http://www.jobike.it più in tema con le bici che ti interessano
 
  • Like
Reactions: cina46

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
praticamente è ciò che faccio io... ma solo una curiosità... questo storage...sconosciuto....
a volte raramente, mi capita di tornare con 20/25% di residuo batteria, allora la metto in carica per un pò, almeno a raggiungere i 50/60% di carica e poi stoppo... ma così stacco io manualmente la carica... nel modellismo ho un caricabatterie multifunzioni, che integra la modalità storage.. che differenza c'è tra staccare manualmente una ricarica al punto più o meno consigliato e un apparecchio che esegue la modalità storage...?
ammesso poi che sia vera la funzione che appare sul mio caricabatterie da modellismo....
Tecnicamente nessuna, l'alimentatore stacca la 60% come lo fai tu a mano sulla bici.
Per batteria del genere però, salvo doverle lasciare ferme diverse settimane, io preferisco caricarle una sola volta al 100% e bona, senza caricarle due volte.
 
  • Like
Reactions: hawkeye

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Tecnicamente nessuna, l'alimentatore stacca la 60% come lo fai tu a mano sulla bici.
Per batteria del genere però, salvo doverle lasciare ferme diverse settimane, io preferisco caricarle una sola volta al 100% e bona, senza caricarle due volte.

Non è proprio così.... le lipo vengono caricate nella prima fase di carica a corrente costante per poi finire la carica a tensione costante... utilizzando un caricabatterie con display si vedono chiaramente queste due fasi.
La funzione storage carica le batterie sino a circa il 60% della loro capacità ma le porta anche alla tensione corretta di storage che è appunto sui 3.8-3.85V per cella mentre una cella completamente carica è a 4.2V...
Staccando la carica a mano arrivi più o meno alla carica del 50-60% ma ad una tensione per cella diversa da quella ottimale perchè su di essa non puoi agire.

Il degrado delle celle nel tempo è tanto più veloce quanto più alta è la tensione a cui vengono tenute, la temperatura ambiente ed alla carica immagazzinata... vero che le differenza non è eclatante... comunque su internet si trovano dei test che dimostrano che tra celle cariche al 100% e celle storate correttamente dopo un anno la perdita di capacità a sfavore delle prime arriva anche al 10-15%

Un'ultima cosa sul bilanciamento... i caricabatterie con tale funzione monitorano costantemente la tensione delle singole celle mandando più o meno corrente alle celle che hanno tensione più bassa.... nella fase finale della carica a tensione costante poi finiscono il bilanciamento portandole tutte nell'arco di circa 0.01-0.02V di differenza.