Caricabatterie intelligente.

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
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Varese
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RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Non è proprio così.... le lipo vengono caricate nella prima fase di carica a corrente costante per poi finire la carica a tensione costante... utilizzando un caricabatterie con display si vedono chiaramente queste due fasi.
La funzione storage carica le batterie sino a circa il 60% della loro capacità ma le porta anche alla tensione corretta di storage che è appunto sui 3.8-3.85V per cella mentre una cella completamente carica è a 4.2V...
Staccando la carica a mano arrivi più o meno alla carica del 50-60% ma ad una tensione per cella diversa da quella ottimale perchè su di essa non puoi agire.

Il degrado delle celle nel tempo è tanto più veloce quanto più alta è la tensione a cui vengono tenute, la temperatura ambiente ed alla carica immagazzinata... vero che le differenza non è eclatante... comunque su internet si trovano dei test che dimostrano che tra celle cariche al 100% e celle storate correttamente dopo un anno la perdita di capacità a sfavore delle prime arriva anche al 10-15%

Un'ultima cosa sul bilanciamento... i caricabatterie con tale funzione monitorano costantemente la tensione delle singole celle mandando più o meno corrente alle celle che hanno tensione più bassa.... nella fase finale della carica a tensione costante poi finiscono il bilanciamento portandole tutte nell'arco di circa 0.01-0.02V di differenza.
Ok, ma si parla di dati marginali. Qualche punto percentuale annuo, forse. Sicuramente non qualcosa che fa valer la pena l'acquisto di un alimentatore storage, perchè il costo dello stesso in funzione a quanto tempo allungherebbe la vita della batteria rispetto staccarla a mano verrebbe ammortizzato in anni.
Io parlavo a livello pratico, se dovessimo stare a valutare anche queste finezze finiremmo per passare più giornate con il mano il tester che pedalando o_O