Caricabatterie intelligente.

Sonny

Ebiker novello
16 Settembre 2019
6
0
1
Casalzuigno
Visita Sito
Bici
CSM F16
Scusate, ma non esiste un caricabatterie su cui impostare per esempio: carica la batteria al 90% e ricarica quando scende all'80%, in modo da lasciare la batteria collegata senza che si sovraccarichi e senza che si scarichi?
Oppure devo necessariamente fare da balia alla batteria, ovvero andare a controllare ogni volta quanto è carica e scollegarla quando è carica?
Perché messo nell'ordine di un anno, c'è di che dare i numeri o impazzire.
Possibile che siamo tanto tecnicamente indietro da non esserci ancora arrivati?
A proposito, saluto tutti gli iscritti e ringrazio chi si prenderà la briga di rispondere al mio quesito.
 

mcd1960

Ebiker ex novello
5 Settembre 2017
33
7
8
mi
Visita Sito
Bici
scott cannondale cube bianchi
Tutte le batterie da ebike al Litio ioni sono dotate (fin da quando sono nate) di un limitatore di carica e di scarica.
Quando raggiungono la massima carica eseguono un bilanciamento e poi si portano automaticamente in posizione di semplice mantenimento.
Non è necessario presidiarle. Infatti potrai notare che a carica ultimata il caricabatterie piano piano si raffredda.
Ciao
marco
 
  • Like
Reactions: Sonny

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
le batterie al litio vanno gestite diversamente dalle batterie al piombo o al nikel idruro.
Prima di tutto se lasciate scollegate dalla bicicletta non hanno autoscarica, dopo 6 mesi di non uso la ritrovi come l'hai lasciata.
Altra differenza che oltre a patire come tutte l'essere lasciate a lungo scariche, patiscono anche essere lasciate a lungo completamente cariche.
Se ci hai fatto caso, qualsiasi dispositivo che acquisti dotato di batteria al litio lo trovi con la batteria a circa il 50%, questo è lo stato definito di 'storage' ed in questo stato in assenza di assorbimenti parassiti la batteria si conserva per mesi senza problemi.
Se conservata completamente carica non si scarica, ma perde capacità, anche del 20% o più all'anno.
Le batterie al piombo, usate sulle prime biciclette elettriche, devono essere conservate a carica completa ed hanno autoscarica, quindi servono caricabatterie con strategie simili a quelle da te descritte.
 

mcd1960

Ebiker ex novello
5 Settembre 2017
33
7
8
mi
Visita Sito
Bici
scott cannondale cube bianchi
le batterie al litio vanno gestite diversamente dalle batterie al piombo o al nikel idruro.
Prima di tutto se lasciate scollegate dalla bicicletta non hanno autoscarica, dopo 6 mesi di non uso la ritrovi come l'hai lasciata.
Altra differenza che oltre a patire come tutte l'essere lasciate a lungo scariche, patiscono anche essere lasciate a lungo completamente cariche.
Se ci hai fatto caso, qualsiasi dispositivo che acquisti dotato di batteria al litio lo trovi con la batteria a circa il 50%, questo è lo stato definito di 'storage' ed in questo stato in assenza di assorbimenti parassiti la batteria si conserva per mesi senza problemi.
Se conservata completamente carica non si scarica, ma perde capacità, anche del 20% o più all'anno.
Le batterie al piombo, usate sulle prime biciclette elettriche, devono essere conservate a carica completa ed hanno autoscarica, quindi servono caricabatterie con strategie simili a quelle da te descritte.

Si, proprio così;
io do per scontato che uno di "noi" non lasci la propria ebike ferma per 4-5 mesi......
Un periodo di 6 mesi o più potrebbe effettivamente ridurre l'efficienza della batteria se stoccata a piena carica.
Un periodo di 30gg no.
Ovviamente NON si deve lasciar collegato il caricabatteria pe un mese ,...
Sonny; un minimo di cure e attenzione per le ns bike....è d'obbligo
ciao
Marco
 
  • Like
Reactions: Sonny

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Scusate, ma non esiste un caricabatterie su cui impostare per esempio: carica la batteria al 90% e ricarica quando scende all'80%, in modo da lasciare la batteria collegata senza che si sovraccarichi e senza che si scarichi?
Oppure devo necessariamente fare da balia alla batteria, ovvero andare a controllare ogni volta quanto è carica e scollegarla quando è carica?
Perché messo nell'ordine di un anno, c'è di che dare i numeri o impazzire.
Possibile che siamo tanto tecnicamente indietro da non esserci ancora arrivati?
A proposito, saluto tutti gli iscritti e ringrazio chi si prenderà la briga di rispondere al mio quesito.

I caricabatterie per batterie agli ioni di litio normalmente hanno almeno due funzioni principali, carica bilanciata e
le batterie al litio vanno gestite diversamente dalle batterie al piombo o al nikel idruro.
Prima di tutto se lasciate scollegate dalla bicicletta non hanno autoscarica, dopo 6 mesi di non uso la ritrovi come l'hai lasciata.
Altra differenza che oltre a patire come tutte l'essere lasciate a lungo scariche, patiscono anche essere lasciate a lungo completamente cariche.
Se ci hai fatto caso, qualsiasi dispositivo che acquisti dotato di batteria al litio lo trovi con la batteria a circa il 50%, questo è lo stato definito di 'storage' ed in questo stato in assenza di assorbimenti parassiti la batteria si conserva per mesi senza problemi.
Se conservata completamente carica non si scarica, ma perde capacità, anche del 20% o più all'anno.
Le batterie al piombo, usate sulle prime biciclette elettriche, devono essere conservate a carica completa ed hanno autoscarica, quindi servono caricabatterie con strategie simili a quelle da te descritte.

Tutto giustissimo, aggiungo che le lipo se scendono al di sotto di 2,74V per cella rischiano di danneggiarsi completamente così come se vengono caricate oltre 4,3-4,5V per cella...

Se conservata oltre che carica anche in luoghi caldi il deperimento del gel di polimeri si velocizza ancora di più...
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Si, proprio così;
io do per scontato che uno di "noi" non lasci la propria ebike ferma per 4-5 mesi......
Un periodo di 6 mesi o più potrebbe effettivamente ridurre l'efficienza della batteria se stoccata a piena carica.
Un periodo di 30gg no.
Ovviamente NON si deve lasciar collegato il caricabatteria pe un mese ,...
Sonny; un minimo di cure e attenzione per le ns bike....è d'obbligo
ciao
Marco

Diciamo che il deperimento della batteria è tanto maggiore quanto è la carica, il tempo e la temperatura.
E' vero anche che portarla in storage consuma un ciclo vita.. metterla in storage se non la si usa una settimana potrebbe non avere senso perchè bruci un ciclo vita per evitare un minimo deperimento... dopo 30gg le cose cominciano ad essere diverse...

Io uso Lipo anche per altri hobby, di solito se so che staro fermo un mese le metto in storage... altrimenti no.
 
  • Like
Reactions: Sonny

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Diciamo che il deperimento della batteria è tanto maggiore quanto è la carica, il tempo e la temperatura.
E' vero anche che portarla in storage consuma un ciclo vita.. metterla in storage se non la si usa una settimana potrebbe non avere senso perchè bruci un ciclo vita per evitare un minimo deperimento... dopo 30gg le cose cominciano ad essere diverse...

Io uso Lipo anche per altri hobby, di solito se so che staro fermo un mese le metto in storage... altrimenti no.
Boh, dato che non e' tassativo stoccare le ns. litio al 50% spaccato, ma va bene dal 40 al 60%, io uso un timer alla presa di corrente, sapendo che in 2 ore piu' o meno da 1 pallozzo sale a 3.
 

mcd1960

Ebiker ex novello
5 Settembre 2017
33
7
8
mi
Visita Sito
Bici
scott cannondale cube bianchi
Diciamo che il deperimento della batteria è tanto maggiore quanto è la carica, il tempo e la temperatura.
E' vero anche che portarla in storage consuma un ciclo vita.. metterla in storage se non la si usa una settimana potrebbe non avere senso perchè bruci un ciclo vita per evitare un minimo deperimento... dopo 30gg le cose cominciano ad essere diverse...

Io uso Lipo anche per altri hobby, di solito se so che staro fermo un mese le metto in storage... altrimenti no.


Si, anch'io ho parecchie batterie Li-Ion e Lipo e molte di loro sono arrivate al decennio :)

Le lipo però non sono usate per le ebike

Per caricarle a 2/3 si può usare il display del computer (anche il Purion) della bosh, oppure i led direttamente sulla batteria.
In ogni caso è una operazione che si fa una volta all'anno, magari prima dell'inverno.
Direi che più di uno "sbattimento" è una cura.
E' il minimo..
:)
 
  • Like
Reactions: Sonny

Sonny

Ebiker novello
16 Settembre 2019
6
0
1
Casalzuigno
Visita Sito
Bici
CSM F16
Tutte le batterie da ebike al Litio ioni sono dotate (fin da quando sono nate) di un limitatore di carica e di scarica.
Quando raggiungono la massima carica eseguono un bilanciamento e poi si portano automaticamente in posizione di semplice mantenimento.
Non è necessario presidiarle. Infatti potrai notare che a carica ultimata il caricabatterie piano piano si raffredda.
Ciao
marco
Grazie! Era un dubbio amletico che mi assillava dato che ci sono molti post fuorvianti, sono contento di non avere quel problema.
Ho bruciato 2 e bike per la salitadi 500 metri che ho per tornare a casa, circa il 15% di pendenza, ma ho visto che oggi come oggi non è un problema questa pendenza, dunque pernderò la e bike economica che ho in mente e che il produttore garantisce per il 25% di pendenza.
Grazie ancora per la risposta!
 

Sonny

Ebiker novello
16 Settembre 2019
6
0
1
Casalzuigno
Visita Sito
Bici
CSM F16
Boh, dato che non e' tassativo stoccare le ns. litio al 50% spaccato, ma va bene dal 40 al 60%, io uso un timer alla presa di corrente, sapendo che in 2 ore piu' o meno da 1 pallozzo sale a 3.
Grazie per l'idea del Timer, visto che ce l'ho ed è da tanto che non lo uso, credo che lo userò magari per non caricare al massimo la batteria dopo aver naturalmente calcolato quanto carica all'ora. Anche se so che dopo un po' mi stancherò (mi conosco) e la lascerò caricare al massimo, però è una cosa in più che ho imparato e non si sa mai che mi possa essere comunque utile, grazie!
 

Sonny

Ebiker novello
16 Settembre 2019
6
0
1
Casalzuigno
Visita Sito
Bici
CSM F16
Grazie! Era un dubbio amletico che mi assillava dato che ci sono molti post fuorvianti, sono contento di non avere quel problema.
Ho bruciato 2 e bike per la salitadi 500 metri che ho per tornare a casa, circa il 15% di pendenza, ma ho visto che oggi come oggi non è un problema questa pendenza, dunque pernderò la e bike economica che ho in mente e che il produttore garantisce per il 25% di pendenza.
Grazie ancora per la risposta!
Ps. Mi ritrovo con tre batterie al Litio morte, una 24v e due 36v perché per una ebike ne avevo comprato una di scorta, ma mi ha fregato il motore.
Le userò per accessoriare la nuova che prenderò, sella confortevole, portapacchi anteriore e posteriore, 2 bauletti, specchietti sinistro e destro, ho di che scegliere.
 

Sonny

Ebiker novello
16 Settembre 2019
6
0
1
Casalzuigno
Visita Sito
Bici
CSM F16
Diciamo che il deperimento della batteria è tanto maggiore quanto è la carica, il tempo e la temperatura.
E' vero anche che portarla in storage consuma un ciclo vita.. metterla in storage se non la si usa una settimana potrebbe non avere senso perchè bruci un ciclo vita per evitare un minimo deperimento... dopo 30gg le cose cominciano ad essere diverse...

Io uso Lipo anche per altri hobby, di solito se so che staro fermo un mese le metto in storage... altrimenti no.
Io dopo aver bruciato la seconda ebike mi sono demoralizzato e le batterie le ho lasciate in cantina com'erano per circa tre anni.
 
Ultima modifica:

Oldale

Ebiker normalus
15 Aprile 2017
71
108
33
Collesalvetti (Livorno)
Visita Sito
Bici
Vektor Krug Maxdrive
Lo storage vero è diverso da una carica interrotta al 50% o 75% perché alla fine e anche la durante carica, per i migliori BMS, viene effettuato il bilanciamento delle celle.
Nell'ultima mia batteria ho usato un BMS smart che fa vedere e capire veramente tante cose sulle celle. Mi ha permesso di scoprire una saldatura difettata che provocava un drop eccessivo.

Non mettiamo assolutamente le mani dentro le batterie se non si sa cosa fare!!!
 

Allegati

  • 76CCA811-22AF-495C-AF68-99C0F3774CF4.jpeg
    76CCA811-22AF-495C-AF68-99C0F3774CF4.jpeg
    271,1 KB · Visite: 24
  • 6B27C1C9-342B-482C-885D-4217ACE23C39.jpeg
    6B27C1C9-342B-482C-885D-4217ACE23C39.jpeg
    307,1 KB · Visite: 24
  • Like
Reactions: Sonny