cannondale Moterra

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Come su tutte le altre E MTB in commercio. Se vuoi dei freni a 4 pistoncini devi fare un upgrade dopo l'acquisto. Che sappia io, nessuna AM, nemmeno top di gamma esce in primo allestimento con freni a 4 pistoncini.
No no... Su lapierre ad esempio hai o gli sram guide r o i guide re specifici per e-bike, 4 pistoni su quasi tutta la gamma..
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
No no... Su lapierre ad esempio hai o gli sram guide r o i guide re specifici per e-bike, 4 pistoni su quasi tutta la gamma..
In realtà la Lapierre anche se si chiama AM è paragonabile alla Moterra LT molto più che alla Moterra AM, visto che ha una escursione forcella da 150mm ed una vocazione all'enduro diversa dalla Moterra AM. il confronto tra freni si dovrebbe fare con quelli montati sulla Moterra Long Travel 2 o 1 con quelli Montati sulla Lapierre, anche in considerazione del prezzo di Moterra AM3.
 

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Durante la prova, i freni sono l'elemento che mi è sembrato che stonasse su tutto il resto. Ho deciso di cambiarli pure io, e sono indeciso su questi modelli:
- ant MAGURA MT5 (4 pistoncini) e post MT2 (freno tradizionale 2 pistoncini) €181,00;
- set ant+post SHIMANO XT ice tech serie 8000 a 190€ circa;
- set ant+post FORMULA CR3 a pistoncini ovali €210;
- set ant+post MAGURA MT5 a 4 pistoncini a 211€
- set ant+post SHIMANO ZEE 4 pistoncini €219 circa;
- set ant+post SRAM GUIDE RE Ebike (4pistoncini per e-bike) €235;
- ant FORMULA T1 e post CR3 €276 circa;
- set ant+post MAGURA MT7 (4 pistoncini) 340;
- set ant+post FORMULA RO pistoncini ovali €345 circa;

Si accettano suggerimenti e consigli. Grazie
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Il miglior consiglio sui freni te lo può dare chi pratica il DH.
Io che non sono un discesista, per l'utilizzo che faccio della E MTB ho riscontrato che già sostituendo i rotori con altri di diametro maggiorato e le pastiglie di serie con pastiglie più adatte al proprio stile di guida, anche un set di freni di serie cambia significativamente in meglio.
I palati più fini, che non sarebbero completamente soddisfatti da una modifica di questo tipo, ho letto su vari forum, che parlano molto bene degli Shimano ZEE.
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
La HAIBIKE Sduro AllMtn 6.0 esce di serie con l'anteriore MAGURA MT5 a 4 pistoncini.
La potenza frenante è elevatissima con una buona modulabilità, non ho ancora avuto modo di testarne la resistenza al surriscaldamento.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
A mio modesto avviso comunque, per chi compra una Cannondale Moterra AM3 e vuole anche tenere sutt'occhio il budget, il primo upgrade indispensabile è l'acquisto del reggisella telescopico.
Se poi la spesa non è un problema e si dispone di un budget molto ampio, allora anche 220/230 euro in freni si possono mettere.
 

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
@Gelindo..Il reggisella telescopico é il primo acquisto (ho visto che poco sotto ai 200€ me la cavo) Poi, sempre seguendo il tuo consiglio, sunrace 11-46 (voglio proprio salire sui muri) con sram NX 11 v e relativo manettino (tot 163€ visto che ho già una catena sram 11 vel) poi passavao ai freni... E qui ho bisogno di qualche consiglio..
 
  • Like
Reactions: Gelindo

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
@Gelindo..Il reggisella telescopico é il primo acquisto (ho visto che poco sotto ai 200€ me la cavo) Poi, sempre seguendo il tuo consiglio, sunrace 11-46 (voglio proprio salire sui muri) con sram NX 11 v e relativo manettino (tot 163€ visto che ho già una catena sram 11 vel) poi passavao ai freni... E qui ho bisogno di qualche consiglio..
Realizzi una bike con i controca..i. Complimenti.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
@Gelindo..Il reggisella telescopico é il primo acquisto (ho visto che poco sotto ai 200€ me la cavo) Poi, sempre seguendo il tuo consiglio, sunrace 11-46 (voglio proprio salire sui muri) con sram NX 11 v e relativo manettino (tot 163€ visto che ho già una catena sram 11 vel) poi passavao ai freni... E qui ho bisogno di qualche consiglio..
di quelli elencati io ho avuto gli xt e gli zee, a modularità mi sono trovato bene con entrambi con le pastiglie originali organiche che io preferisco, sulle frenate lunghe-lunghe gli zee cedono dopo. ora aspetto la amt7 con i magura 5 e 4 al post. se dovessi cambiare andrei sui shaint che poi mi porterei dietro quando cambio la bici (ultimamente, ogni 2 stagioni)
 

Jena67

Ebiker normalus
19 Settembre 2016
62
29
8
56
Abbiategrasso
Visita Sito
Sulla mia Sduro Nduro avevo i MT5, Non mi entusiasmavano. Nel senso che erano si molto potenti e resistono bene al surriscaldamento ma non sono mai riuscito a mantenere lo stesso comportamento a freddo ed a caldo. Corsa lunga a freddo, correttezza caldo. Li ho cambiati solo aver rotto la pompa del freno anteriore a causa di una caduta. Le pompe sono in nylon caricato... decisamente non il massimo, inoltre il foro filettato della vite dello spurgo pompa, sempre perché in nylon e cortissimo, si rovina in un attimo.
Arreso ho montato dei Formula RO presi sul mercatino, pastiglie nuove.
Se farà bel tempo sabato vi dirò come mi trovo.