cannondale Moterra

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Io come upgrade monterei subito canotto reggisella telescopico e cassetta Sunrace 11-46 11v. Con deragliatore Sram nx 11v e manettino Sram nx 11v. Sono modifiche che farei con una spesa molto contenuta. Con 400 euro fai tutto.
Se dovessi scoprire che la forcella di primo allestimento è veramente scarsa, valuterei se cambiarla, con una Yari RC o una Pike rct3.
Comunque non avrei preso nemmeno io la AM1 o la AM2 considerata la differenza di prezzo. a mio avviso hai fatto bene a scegliere la 3.
 

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
@etabeta ..{89} siamo in 2.. anche la mia prima di Natale mi ha detto..
@Gelindo. grazie per le indicazioni. telescopico pensavo anch'io. se hai qualche indicazioni di marca e modello.. io sulla mia scalpel 29 non ce l'ho e non l'ho mai preso in considerazione, ma con questa lo metto. cambio e cassetta pensavo di cambiarli anche io, ma pensavo una 11-42 11v della Sram. ora guardo i modelli che mi hai indicato.
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
La Moterra am3 monta già lo Shimano deore 10v con cassetta Sunrace 11-40 che va più che bene.
Ti assicuro che un upgrade molto probabilmente non sarà necessario anche perché con il pignone15T e il 40 vai già su per i muri.
Però siccome io sono un maniaco dell'upgrade, se proprio proprio, un pensierino all'11v. con il 46 c'è lo farei. Come sfizio per salire anche sui muri.
Soprattutto perché lo Sram Nx è molto economico e perfetto per le ebike. Il 42 a mio personalissimo avviso rispetto al 40 di primo allestimento, è poco utile.
 

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
si, io volevo farlo, non tanto per il 42, ma per lo sram al posto del shimano. se riesco a non spendere tanti soldi, mi piace di più il cambio sram. al contrario dei freni dove preferisco shimano
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Provalo prima di cambiarlo lo Shimano, sulle e-mtb c'è una pausa tra una cambiata e l'altra dovuta allo stacco corrente motore che si interrompe per non creare troppa tensione sulla catena e Shimano funziona molto bene. Il peso sulle e MTB è irrilevante.
 
D

Deleted member 781

Guest
Anche io l'ho provata al bike shop test a Bologna, non ricordo il modello ma comunque era quella con 130 di escursione gommata +. Ottima impressione su tutti i fronti, non sono riuscito a trovargli un difetto ( vero anche che l'ho tenuta 45 minuti). Esteticamente dal vivo è molto meglio che in foto. Poi però ho preso la Levo...
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Non so se sono inseribile nella categoria di coloro che "ne capiscono" ma una mia idea cel'ho. La Moterra AM3 ha un allestimento con componentistica entry level, che a mio avviso è perfetta per le e-mtb. Il motivo è che su una bicicletta che pesa oltre 23 kg, è inutile utilizzare componentistica in titanio o carbonio, come sulle MTB muscolari, perché il risparmio in termini di peso che si potrebbe ottenere sarebbe comunque irrilevante. Le E MTB oltre alla capacità atletica del ciclista possono utilizzare un motore che è in grado di triplicare la potenza del ciclista stesso e rendere quindi inavvertibile il maggior peso rispetto ad una MTB muscolare, nelle salite.
In discesa il peso sostanzioso, chiaramente si fa sentire ma questo è un problema di tutte le e mtb, sia di quelle con componentistica entry level che di quelle con componentistica al top di gamma. A mio avviso quello che va valutato per l'acquisto di una e mtb sono motore, batteria, ruote e sospensioni/forcella. Motore, batteria ruote della Moterra AM3 sono di ottimo livello, le sospensioni la forcella sono abbastanza basiche ma chi non ne fosse soddisfatto potrebbe fare un upgrade dopo l'acquisto.
 

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Sono quasi completamente d'accordo con Gelindo. Aggiungerei, proprio per il maggiore peso in discesa, oltre alle sospensioni, i freni.. devono essere buoni e spesso sulle ebike non sono proporzionati al peso. Secondo me la dotazione dovrebbe essere quella dei freni per le mtb da downhill. 4 pistoncini o comunque studiati per le DH.