Cannondale Moterra 2020

Climber Snail

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2018
250
62
28
41
Bologna
Bici
Whistle B-Rush plus LTD
Ragazzi, ma qualcuno che ha provato la Moterra SE?
La volevo provare al test organizzato da Mobe, ma il percorso che avevano designato non era molto adatto alla caratteristiche della bici. In ogni modo conosco un ragazzo che l'ha acquistata... prima aveva una kenevo 2018 e a suo dire la bici è un po più comoda ma meno "prestazionale" in termini discesistici della Specy.
Chiaro che è solo il suo punto di vista.

e-runza70

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
562
464
63
Cuneo
Bici
Lapierre Sx800 2016 e Haibike Tschugg dh 2017
Purtroppo nei test ebike difficilmente si riesce a capire le potenzialità di un mezzo, purtroppo la messa a punto rimane fondamentale e può stravolgere le sensazioni che dà il mezzo, puoi avere fortuna e trovarti subito bene su una ebike che per c..o appunto ha sospensioni, gomme e taglia indovinate per il tuo peso percorso attitudini. Io ne ho provate alcune negli anni, la maggior parte delle quali in confronto alle mie mi sono sembrati degli emeriti bidoni ma non lo sono assolutamente.

• Mi piace
Reactions: Climber Snail

Climber Snail

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2018
250
62
28
41
Bologna
Bici
Whistle B-Rush plus LTD
Sto prendendo in considerazione l'acquisto di una power tube da 500... Considerando che con la vecchia bici da 500 facevo circa 60km e 1800mt di dislivello ( e a me sono più che sufficienti ) l'acquisto sarebbe dovuto principalmente dal peso... togliere 600/650 gr. dalla bici, porterebbe il peso complessivo della mia Moterra a circa 23.6kg.
Purtroppo la bici standard pesa parecchio... considerando che non uso ne camere ne lattice e che ho montato pedali in resina, il peso è ora di 23.9.
Il peso iniziale con camere e pedali in alluminio era circa 25.2kg... a mio modo di vedere è un po troppo... e abbastanza lontano dai 22.5 della vecchia B-Rusch a cui ero abituato.
Chiaro che la bici ( per quelle poche centinaia di km che ho percorso ) è nettamente meglio della vecchia Whistle, guidabilità e doti discesistiche in particolare, ma il peso in più un po si sente.
Anche la batteria integrata e più lunga e a mio avviso peggiorativa come bilanciamento generale.

Che ne dite?
E' una spesa stupida, considerando l'effettivo guadagno di peso?
Grazie.

• Mi piace
Reactions: Tat0

ikol80

Ebiker ex novello
22 Luglio 2019
30
11
8
Fontanafredda
Bici
shockblaze
Ciao a tutti
So che questa è una discussione dedicata a moterra...ma sabato ho provato la Habit neo 1 2020...che mezzo! Fantastica!
Mi ha stupito il motore Bosch, in particolare la modalità eMTB; avevo provato questo motore un mese fa su una Orbea, ma non mi aveva convinto....beh...mi sono dovuto ricredere. Subito dopo sono salito su due diverse BMC (una speedfox e una trailfox) entrambe motorizzate Shimano che un mese fa sulla Thok mi aveva sorpreso ma stavolta niente...mi ha deluso, sia come spinta che soprattutto come rumore....
Telaisticamente parlando..cannondale Habit Neo vince a mani basse su BMC speedfox e trailfox.

• Mi piace
Reactions: Max Power

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
4.502
4.909
113
patresi
Sto prendendo in considerazione l'acquisto di una power tube da 500... Considerando che con la vecchia bici da 500 facevo circa 60km e 1800mt di dislivello ( e a me sono più che sufficienti ) l'acquisto sarebbe dovuto principalmente dal peso... togliere 600/650 gr. dalla bici, porterebbe il peso complessivo della mia Moterra a circa 23.6kg.
Purtroppo la bici standard pesa parecchio... considerando che non uso ne camere ne lattice e che ho montato pedali in resina, il peso è ora di 23.9.
Il peso iniziale con camere e pedali in alluminio era circa 25.2kg... a mio modo di vedere è un po troppo... e abbastanza lontano dai 22.5 della vecchia B-Rusch a cui ero abituato.
Chiaro che la bici ( per quelle poche centinaia di km che ho percorso ) è nettamente meglio della vecchia Whistle, guidabilità e doti discesistiche in particolare, ma il peso in più un po si sente.
Anche la batteria integrata e più lunga e a mio avviso peggiorativa come bilanciamento generale.

Che ne dite?
Grazie.
Per me è una cosa intelligente, per come la penso...il problema è semmai reperire l'adattatore per ospitare la 500 da Cannondale...

Tat0

Ebiker velocibus
25 Marzo 2018
305
79
28
44
Lecco
Bici
xDuro allmnt 9.0 2018, moterra 1 2017
Sto prendendo in considerazione l'acquisto di una power tube da 500...
Che ne dite?
Grazie.
Anche secondo me ci puo' stare, alla fine ti trovi una batteria di scorta per giri lunghissimi se mai ti servira' e puoi rivenderla senza grossi problemi in futuro. Oppure per assurdo puoi anche vendere la 625 se non la userai mai.
25,2 kg per la top di gamma con telaio in carbonio ... :neutral:

Io ero tentato per la Habit neo che mi pareva piu' "mingherlina e leggera" ma poi ho cambiato idea...

Simone K2

Ebiker velocibus
17 Dicembre 2018
263
89
28
56
VERONA
Bici
K2 4000
Anche secondo me ci puo' stare, alla fine ti trovi una batteria di scorta per giri lunghissimi se mai ti servira' e puoi rivenderla senza grossi problemi in futuro. Oppure per assurdo puoi anche vendere la 625 se non la userai mai.
25,2 kg per la top di gamma con telaio in carbonio ... :neutral:

Io ero tentato per la Habit neo che mi pareva piu' "mingherlina e leggera" ma poi ho cambiato idea...
Secondo emtb-news.de tra i modelli top delle 2 ci sono solo 8 hg. di differenza di peso:

Tat0

Ebiker velocibus
25 Marzo 2018
305
79
28
44
Lecco
Bici
xDuro allmnt 9.0 2018, moterra 1 2017
Secondo le loro tabelle a fine test (credo siano i dati rilevati) una 23,0 e una 23,4... boh.

Ultima modifica:

Climber Snail

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2018
250
62
28
41
Bologna
Bici
Whistle B-Rush plus LTD
Grazie.
Per reperire l'adattatore avevo pensato a rivolgermi al concessionario. Oppure potrei mandare una mail a Cannondale e vedere cosa mi dicono.

Si Tat0... pesa parecchio...
Tenendo in considerazione che la bilacia non è certo professionale ( ma comunque dalla prove che ho fatto sembra precisa ) le variabili non sono molte. Ho fatto diverse pesate e più o meno il valore è quello.
Allego foto del peso senza camere, senza lattice e con pedali in resina.
C'è la lucetta dietro e il faro originale anteriore...

Allegati

• Mi piace
Reactions: Tat0

Climber Snail

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2018
250
62
28
41
Bologna
Bici
Whistle B-Rush plus LTD
Secondo emtb-news.de tra i modelli top delle 2 ci sono solo 8 hg. di differenza di peso:

Non so come riescano ad ottenere quel peso... davvero... io credo che il mio valore sia corretto.
Potrei provare a cambiare metodo e bilancia, ma ho dei dubbi.
Magari se qualcun altro ha pesato la 1 può comunicare il valore rilevato.

bing955

Ebiker normalus
3 Dicembre 2016
81
47
18
Cayman Islands
Bici
Moterra 2
Ho pesato la mia Moterra 2 tg. L appena finito di montarla pesata senza pedali risulta 23.9 esattamente come il modello precedente.
Vero che la batteria è più pesante ma il Bosch nuovo pesa oltre 1 kg.in meno del precedente ed è montato su telaio in carbonio......

Climber Snail

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2018
250
62
28
41
Bologna
Bici
Whistle B-Rush plus LTD
Ho pesato la mia Moterra 2 tg. L appena finito di montarla pesata senza pedali risulta 23.9 esattamente come il modello precedente.
Vero che la batteria è più pesante ma il Bosch nuovo pesa oltre 1 kg.in meno del precedente ed è montato su telaio in carbonio......
Le batterie esterne pesano parecchio meno...
La mia Whistle che doveva essere un cancello era una "piuma".:joy::joy:

Ultima modifica:
F3