Cannondale cujo neo 130 4 - impianto frenante

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


little-bike

Ebiker novello
21 Settembre 2019
6
0
1
Pinerolo
Visita Sito
Bici
cannondale cujo neo 130 4
Ciao a tutti! Suono nuovo del forum e anche novello nel mondo Bici ed E-bike. Ho acquistato da qualche mese una Cannondale cujo neo 130 4 di cui (forse perchè principiante) ne sono molto contento. Ho però alcuni dubbi che vorrei porvi in merito all'impianto frenante della bici... Nella zona in cui vivo ci sono parecchie salite. Ovvio che se faccio una salita, dopo troverò la discesa.... Giro essenzialmente su strade sterrate, più o meno belle (alcune sono mulattiere o piste forestali) quindi non faccio nulla di impegnativo, ma comunque con pendenze medio elevate. Specie per avvicinarmi allo sterrato, faccio anche vari km (salite e discese) su asfalto. La bici è dotata di freni idraulici Shimano mono pistone con pastiglie in resina (B01S).
Trovo che frena bene, ma il problema è che ogni 200 - 250 km circa (ogni mese) mi ci trovo a sostituire le pastiglie posteriori (1000 km quelle davanti).
Secondo voi è normale? Altra cosa che ho notato è che le pastiglie si usurano "a cono": quando le sostituisco, la parte in alto presenta ancora 5 - 7 decimi, mentre la parte in basso è completamente andata (toccando, a volte, la piastrina metallica).
Grazie a chi mi darà qualche dritta!!!
PS: spero di essere stato chiaro, non essendo esperto, forse alcune questioni non le spiego correttamente!!!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se freni molto è normale, eventualmente prova con pastiglie metalliche che durano di più. Se porti le pastiglie a quel livello di usura è normale anche che le ritrovi consumate storte: la molletta è dura.
 

little-bike

Ebiker novello
21 Settembre 2019
6
0
1
Pinerolo
Visita Sito
Bici
cannondale cujo neo 130 4
Grazie Ivo! Leggendo un po' sul forum, se ho capito bene, sostituendo le pastiglie con quelle metalliche dovrei pure sostituire il disco perchè non idoneo. Concordi? Inoltre le metalliche (sempre se ho capito bene:oops: ) hanno più il problema di "fischiare"! Corretto?
Ciao a quanti mi daranno risposte!!!!
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Trovo che frena bene, ma il problema è che ogni 200 - 250 km circa (ogni mese) mi ci trovo a sostituire le pastiglie posteriori (1000 km quelle davanti).
Secondo voi è normale? Altra cosa che ho notato è che le pastiglie si usurano "a cono": quando le sostituisco, la parte in alto presenta ancora 5 - 7 decimi, mentre la parte in basso è completamente andata (toccando, a volte, la piastrina metallica).
quella delle pastiglie a cono non l'avevo ancora sentita, molto strano, non saprei neanche come spiegarmela
secondo logica non vi è contatto al 100% tra pastiglie e disco, per cui la frenata non è al massimo
quanti km hai fatto in totale e le pastiglie lei hai sostituire tu?
il disco posteriore è dritto o si è stortato, la superficie del disco presenta un consumo omogeneo ?
qui c'è una discussione sulla durate delle pastiglie che ti può interessare