Cambio e-bike diverse candidate Help!

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
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Bici
Scapin
Ragazzi ho trovato un paio di trance e+2 usate con pochi km magari approfitto risparmi qualche soldo e vado bene lo stesso tanto la trance e+2 del 2019 è quasi uguale alla 2020.
Oppure ho trovato anche una trance sx e+1 vale la pena cosa cambia dalla trance e+2 a parte l'ammortizzatore a molla, che forse mi crea più problemi sulla pedalabilità? perchè quello a aria di fox quasi si blocca totalmente da come ho fatto caso sulla trance e+2 vista dal mio sivende.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.484
113
Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
I due problemi che vorrei risolvere sono maggiore pedalabilità, quindi oscillazione carro meno vistosa della MERIDA (se voglio farmi una passeggiata in ciclabile, la facevo anche con MERIDA ma alla fine mi stancavo più su asfalto che su ghiaia o terreno sconnesso, anche perché non mi divertivo) inoltre vorrei un mezzo che non si alzi in salita con un bel anteriore possente e preciso, la MERIDA come mi alleggerivo un po’ quindi nn stavo bene con il peso sul manubrio (lunghe salite ripide e meno ripide) sentivo l’anteriore leggero leggero. inoltre visto che ci sono con l’acquisto se ho un po’ più di autonomia non guasta la cosa.
Ultimo giro di sabato con la MERIDA 1000 dislivello circa 30 km usato eco (settaggio base quindi non abbassato) e qualche volta trail e boost sono tornato con il 25% di batteria se lo stesso giro torno con più batteria ho modo di stare più tranquillo e magari allungare quando possibile.
Capitolo e regin mi piacerebbe per la possibilità di range estender ma ha un angolo sterzo molto aperto e sospensione da 170 e ammortizzatore 160 dietro non vorrei prendere un mezzo più impegnativo inutile x me è ritrovarmi come la MERIDA.
Guarda che,già detto da gente molto più in gamba di me....che il sollevamento dell anteriore in salita 99% è dovuto ad una errata posizione in bici.
La povera merida non c'entra......
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
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Scapin
Guarda che,già detto da gente molto più in gamba di me....che il sollevamento dell anteriore in salita 99% è dovuto ad una errata posizione in bici.
La povera merida non c'entra......

sicuramente la mia tecnica non sopraffina incide non poco, la mia cara MERIDAè stata la mia prima ebike seria mi ci sono divertito, ci ho fatto un po’ di esperienza e 1500 km.
Alla fine mi è capitata l’occasione è la ho venduta, ci piace provare nuovi gioccattoloni a nuovi grandi bambini.
Però la mia eone 800 come prendi un po’ di ripido si alleggerisce proprio l’anteriore ma è proprio la sua natura, carro corto escursione generosa, in discesa però è molto maneggevole.
Ormai comunque è fatta devo acquistare qualche altra emtb all mountain.
Sto seriamente valutando queste trance perché sono secondo me ottime come rapporto qualità montaggio e prezzo. Per prendere batterie più grandi bisogna acquistare il nuovo Bosch e i prezzi sono altini anche con montaggi mediocri.
Shimano già lo ho avuto non mi sono trovato male ma vorrei provare qualcosa di diverso, lo yamaha/Giant quindi va pedalato a cadenze più basse dello Shimano senza farlo frullare in alto ?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
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Giant Trance E+ SX0
Ragazzi ho trovato un paio di trance e+2 usate con pochi km magari approfitto risparmi qualche soldo e vado bene lo stesso tanto la trance e+2 del 2019 è quasi uguale alla 2020.
Oppure ho trovato anche una trance sx e+1 vale la pena cosa cambia dalla trance e+2 a parte l'ammortizzatore a molla, che forse mi crea più problemi sulla pedalabilità? perchè quello a aria di fox quasi si blocca totalmente da come ho fatto caso sulla trance e+2 vista dal mio sivende.

la 2018 postata prima non la considerare nemmeno, è un bel po indietro rispetto ai modelli 2019/2020 che poi sono quasi uguali tra di loro.
Per me la SX1 era la Trance più indovinata sul mercato, offerta ad un prezzo eccellente, non avrai nessun problema di pedalabilità, certo hai un leggerissimo angolo di sterzo piu aperto per la 160, risulterai leggerissimamente meno agile, ma al contempo più stabile, la molla dietro fa tanto.
Poi cmq sull'usato più ch la scelta del modello la scelta si fa sull'occasione specifica, quindi prendi quella che ti sembra messa meglio e offerta in proporzione al miglior prezzo.
A parità di condizioni la SX1 da nuova costava 500 in più, quindi sull'usato direi che dovrebbe costare un 200/300 in più...idealmente

sid
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
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Macerata
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Scapin
la 2018 postata prima non la considerare nemmeno, è un bel po indietro rispetto ai modelli 2019/2020 che poi sono quasi uguali tra di loro.
Per me la SX1 era la Trance più indovinata sul mercato, offerta ad un prezzo eccellente, non avrai nessun problema di pedalabilità, certo hai un leggerissimo angolo di sterzo piu aperto per la 160, risulterai leggerissimamente meno agile, ma al contempo più stabile, la molla dietro fa tanto.
Poi cmq sull'usato più ch la scelta del modello la scelta si fa sull'occasione specifica, quindi prendi quella che ti sembra messa meglio e offerta in proporzione al miglior prezzo.
A parità di condizioni la SX1 da nuova costava 500 in più, quindi sull'usato direi che dovrebbe costare un 200/300 in più...idealmente

sid
Ho trovato la trance e+2 davvero poco sfruttata alla fine se riesco a combinare ci faccio un grande pensiero è molto molto simile alla 2020 e risparmio.
Sul motore Giant x capirlo visto che non lo posso provare mi dicevi va pedalato di coppia in che senso?
Inoltre io sono 187/188 cm sono a limite per la L di Giant ma poi credo che con L’ XL avrei una bici meno giocosa ?
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
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Bici
Specialized Turbo Levo comp
Le cose che ti fanno alzare l'anteriore sono
1) escursione bici (più hai escursione più si alza il baricentro e più aumenti l'effetto bobbing)
2) mancanza di tecnica in salita
3) lunghezza carro
4) manubrio alto (se hai un manubrio con tanto rise oppure tenuto alto vien da se non riesci a caricare tanto l'anteriore)

detto questo. Le giant non mi piacciono molto per la posizione motore e perché secondo me hanno proprio sbagliato l'imbianchino :)
Io dopo averne provate un po sono approdato in Specialized , telaisticamente ce di meglio ma a livello di motore è quello con cui mi sono trovato a faticare meno ( il che non vuol dire che sia il più potente) .
sicuramente a livello di prezzo/componentistica ci sono marche che di danno di più ( anche se poi è da vedere se questo di piu' lo riesci a sfruttare), pero' per fortuna o sfortuna hai un marchio "forte" e quindi in un ottica di rivendibilità sicuramente ne trai vantaggio. Da tenere presente anche gli eventuali problemi "fuori garanzia". Ad oggi Specialized ti offre la possibilità di acquistare un motore revisionato con 2 anni di garanzia a 400 euro e da quello che so è l'unica, le altre ti devi comprare il motore nuovo e basta.
Il mio consiglio è di cercare una Specy base e poi fare upgrade che ti servono.
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
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Macerata
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Bici
Scapin
Le cose che ti fanno alzare l'anteriore sono
1) escursione bici (più hai escursione più si alza il baricentro e più aumenti l'effetto bobbing)
2) mancanza di tecnica in salita
3) lunghezza carro
4) manubrio alto (se hai un manubrio con tanto rise oppure tenuto alto vien da se non riesci a caricare tanto l'anteriore)

detto questo. Le giant non mi piacciono molto per la posizione motore e perché secondo me hanno proprio sbagliato l'imbianchino :)
Io dopo averne provate un po sono approdato in Specialized , telaisticamente ce di meglio ma a livello di motore è quello con cui mi sono trovato a faticare meno ( il che non vuol dire che sia il più potente) .
sicuramente a livello di prezzo/componentistica ci sono marche che di danno di più ( anche se poi è da vedere se questo di piu' lo riesci a sfruttare), pero' per fortuna o sfortuna hai un marchio "forte" e quindi in un ottica di rivendibilità sicuramente ne trai vantaggio. Da tenere presente anche gli eventuali problemi "fuori garanzia". Ad oggi Specialized ti offre la possibilità di acquistare un motore revisionato con 2 anni di garanzia a 400 euro e da quello che so è l'unica, le altre ti devi comprare il motore nuovo e basta.
Il mio consiglio è di cercare una Specy base e poi fare upgrade che ti servono.
La turbo levo mi piace è sicuramente una delle bici più riuscite; dovrei trovare una 2019 x rimanere nel budget. Se prendo la base nuova fsr tra forcella (la sektor anche se sono una acchiappa lo provata x pochi metri e pare di legno) e reggisela telescopico alla fine vado a spendere quasi come una fsr comp scontata e però in entrambi i casi mi avvicino moltissimo a 4000€ e a quel punto prendo una nuova Bosch con 625 di batteria ed ho un mezzo un po’ apposto x qualche anno a livello motore e batteria.
Specialized dovrei trovare qualche usata 2019 ma non è semplicissimo sopratutto in taglia L; m c’è ne sono tante.
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
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Bici
Specialized Turbo Levo comp
La turbo levo mi piace è sicuramente una delle bici più riuscite; dovrei trovare una 2019 x rimanere nel budget. Se prendo la base nuova fsr tra forcella (la sektor anche se sono una acchiappa lo provata x pochi metri e pare di legno) e reggisela telescopico alla fine vado a spendere quasi come una fsr comp scontata e però in entrambi i casi mi avvicino moltissimo a 4000€ e a quel punto prendo una nuova Bosch con 625 di batteria ed ho un mezzo un po’ apposto x qualche anno a livello motore e batteria.
Specialized dovrei trovare qualche usata 2019 ma non è semplicissimo sopratutto in taglia L; m c’è ne sono tante.
Di dove sei?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
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Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho trovato la trance e+2 davvero poco sfruttata alla fine se riesco a combinare ci faccio un grande pensiero è molto molto simile alla 2020 e risparmio.
Sul motore Giant x capirlo visto che non lo posso provare mi dicevi va pedalato di coppia in che senso?
Inoltre io sono 187/188 cm sono a limite per la L di Giant ma poi credo che con L’ XL avrei una bici meno giocosa ?
Murare significa che non accetta le frullate.
chiaramente di parla sul ripido, lo devi pedalare regolare con rapporti agili.
Comq ci sono su YouTube un po’ di recensioni e test dacci un occhio.
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
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Scott Strike eRide 920 EVO
io ti dico la mia su giant, anche se io ho una stance e+1 2020... mi ci trovo molto bene, peso 100 kg e l'autonomia la reputo ottima, perchè io sono un bel cinghialotto, ho gamba perchè vengo da bici senza motore, quindi sono abituato, diciamo, a pensare a tutti i santi mentre pedalo! ciò non toglie che nei tratti dove voglio andare forte oppure in tratti ripidi aumento l'assistenza oppure metto la modalità "auto" (esclusiva dei modelli 2020) e fa tutto da sola... l'ultima uscita ho fatto 58km circa con 440mt di dislivello (no, noi non abbiamo montagne qui) e ho consumato il 60% di batteria... considera che in pianura nel trasferimento su asfalto io vado sempre in eco+ (la prima tacca, regolata al 50%)... a una velocità media di 25/26 all'ora, tenerli non è difficile. Su sterrato piano sono sempre su eco (75%, seconda tacca) e quando inziano le salite (soprattutto quelle scassate) metto "AUTO" perchè mi concentro di più sulla guida che non a smanettare sul comando, e il divertimento è sempre tantissimo.

p.s.: su android sono riuscito a personalizzare le assistenze sul motore 2020, cosa che non sono riuscito a fare su iphone. La modalità ECO+ (prima tacca) di fabbrica era già a 50%, mentre la ECO (seconda tacca) era al 100%, io l'ho messa al 75%... alla fine uso sempre prima e seconda tacca, e la modalità AUTO... la terza, quarta e quinta tacca le ho messe più per provarle che per necessità... tranne una volta che stavo con uno che mi perculava in salita e ho messo la quinta tacca per lasciarlo 10 metri dietro così che non mi rompesse più... ma questo è un altro discorso!
 
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mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
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Scapin
io ti dico la mia su giant, anche se io ho una stance e+1 2020... mi ci trovo molto bene, peso 100 kg e l'autonomia la reputo ottima, perchè io sono un bel cinghialotto, ho gamba perchè vengo da bici senza motore, quindi sono abituato, diciamo, a pensare a tutti i santi mentre pedalo! ciò non toglie che nei tratti dove voglio andare forte oppure in tratti ripidi aumento l'assistenza oppure metto la modalità "auto" (esclusiva dei modelli 2020) e fa tutto da sola... l'ultima uscita ho fatto 58km circa con 440mt di dislivello (no, noi non abbiamo montagne qui) e ho consumato il 60% di batteria... considera che in pianura nel trasferimento su asfalto io vado sempre in eco+ (la prima tacca, regolata al 50%)... a una velocità media di 25/26 all'ora, tenerli non è difficile. Su sterrato piano sono sempre su eco (75%, seconda tacca) e quando inziano le salite (soprattutto quelle scassate) metto "AUTO" perchè mi concentro di più sulla guida che non a smanettare sul comando, e il divertimento è sempre tantissimo.

p.s.: su android sono riuscito a personalizzare le assistenze sul motore 2020, cosa che non sono riuscito a fare su iphone. La modalità ECO+ (prima tacca) di fabbrica era già a 50%, mentre la ECO (seconda tacca) era al 100%, io l'ho messa al 75%... alla fine uso sempre prima e seconda tacca, e la modalità AUTO... la terza, quarta e quinta tacca le ho messe più per provarle che per necessità... tranne una volta che stavo con uno che mi perculava in salita e ho messo la quinta tacca per lasciarlo 10 metri dietro così che non mi rompesse più... ma questo è un altro discorso!

grazie x la risposta quindi diciamo l’autonomia è più che sufficiente. Se fai bei risultati pesi come me quindi potrebbe soddisfarmi la cosa.
 
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