News Bosch presenta il nuovo Performance Line CX

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
A me non piace acquistare una cosa e poi non essere padrone di gestirla come meglio voglio,la responsabilità dell'uso che ne faccio deve essere di mia competenza e responsabilità esclusivamente, loro dovrebbero solo menzionare le sanzioni che andrei ad incorrere se manometto il prodotto. Purtroppo stiamo assistendo a prodotti che acquisti e in realtà sono sempre di proprietà dei costruttori.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
L'ho capito bene il senso del tuo ragionamento e mi sembra logico...è la storia di quando ero giovane che truccavamo il 50cc a 75cc ...era illegale ma lo facevamo. Imporre un blocco motore non è logico...esagero il tuo concetto...compro una Ferrari e con il software mi bloccano il motore se supero i 130k/h dopo tre volte perché il limite massimo è quello..Non ha senso ..saranno caxxi miei se mi beccano...cosi anche in questo caso con Bosch....al massimo fai firmare un modulo dove Bosch non si prende le responsabilità di eventuali sblocchi da parte dell'acquirente...poi se lo fermano o fa incidenti si renderà conto della stupidata che ha fatto.
Bravo Vedo che hai centrato il concetto... come a quel tempo (che purtroppo anagraficamente condivido) erano disponibili nei negozi i kit di aumento cilindrata Oggi sono disponibili i kit di sblocco per le biciclette

Se lorsignori parlamentari europei lavorassero un po' meglio per evitare realmente il problema Dovrebbero semplicemente dichiarare illegali gli sblocchi come lo sono le armi da guerra tipo bazooka... lancia missili terra aria... o per fare un esempio più CALZANTE proiettili parabellum per pistole legalmente commercio come ad esempio la Beretta 9 x 21

Ribadisco il concetto sano di rispettare le leggi Però vorrei che la legge fosse di un legislatore e non di un produttore che la interpreta come in questo caso in modo opinabile dal puro punto di vista tecnico-giuridico

Ora mi taccio perché sennò Qualcuno potrebbe pensare che sono favorevole allo sblocco cosa che non è nella realtà... le leggi vanno rispettate.
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Bravo Vedo che hai centrato il concetto... come a quel tempo (che purtroppo anagraficamente condivido) erano disponibili nei negozi i kit di aumento cilindrata Oggi sono disponibili i kit di sblocco per le biciclette

Se lorsignori parlamentari europei lavorassero un po' meglio per evitare realmente il problema Dovrebbero semplicemente dichiarare illegali gli sblocchi come lo sono le armi da guerra tipo bazooka... lancia missili terra aria... o per fare un esempio più CALZANTE proiettili parabellum per pistole legalmente commercio come ad esempio la Beretta 9 x 21

Ribadisco il concetto sano di rispettare le leggi Però vorrei che la legge fosse di un legislatore e non di un produttore che la interpreta come in questo caso in modo opinabile dal puro punto di vista tecnico-giuridico

Ora mi taccio perché sennò Qualcuno potrebbe pensare che sono favorevole allo sblocco cosa che non è nella realtà... le leggi vanno rispettate.

Esatto...alla fine stiamo parlando di tutto tranne di chi produce e vende gli sblocchi...che sono illegali...ma si possono vendere. Basterebbe bloccare le vendite di questi sblocchi . Chiudo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Detto che la legge c'è, è europea prima che italiana e la rispetto. Punto. Dico che leggendo le varie esigenze e l'evoluzione del mercato (per es bdc elettriche) una revisione della legge la farei in modo diverso. Motori limitati a 35 kmh (in Usa è 32 quindi...) eccetto forse le city ebike (magari a 25). Software obbligatorio per i motori che registri i dati: chi sblocca quando va in assistenza si vede invalidare la garanzia. Ma soprattutto poi, controlli e sanzioni veri (non virtuali visto che oggi nessuno controlla) per chi sblocca.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Esatto...alla fine stiamo parlando di tutto tranne di chi produce e vende gli sblocchi...che sono illegali...ma si possono vendere. Basterebbe bloccare le vendite di questi sblocchi . Chiudo.
Questa la vedo dura anche se sono d'accordo. Perché si dovrebbe vietare la vendita di centraline tuning per molti veicoli, mappe, scarichi ... distanziali per cerchi... tutta roba che magari viene anche dall'estero. Complicatissimo
 
  • Like
Reactions: vicma56

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Dico anche io la mia, lo sblocco di un motore delle ns bike è illegale punto e basta xche’ violi la legge che te lo impedisce in ogni caso.
I produttori giustamente si tutelano impedendo tale pratica xche’ se non lo facessero (o non rendessero la cosa almeno molto complicata) potrebbero essere considerati a loro volta corresponsabili in caso di incidenti o altro.

Xo’ ciò che non torna in questo giro è che poi in bici andare oltre i 25km/h non è vietato, non è poi cosi difficile o impossibile farlo con le proprie gambe e gente in giro che in bdc o mtb supera abbondantemente questo limite ce ne e’ parecchia.
Allora, se non è vietato andare oltre i 25 km/h che differenza fa, il farlo solo con le proprie forze o farlo con l’ausilio di un motore che fino a 25 km/h ti ha supportato cmqe?

Forse il limite è un pelo bassino....... un po’ troppo restrittivo?
Bho non so, fatto sta che la legge dice 25 e quindi 25 deve essere! Altrimenti è anarchia...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
pazzesco, di tanti aspetti su cui sarebbe interessante discutere per un nuovo motore si finisce sempre a parlare di sblocchi

non sono tollerate giustificazioni degli sblocchi o contestazioni sulla presunta ingiustizia delle leggi vigenti

 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Secondo me basterebbero controlli più severi su strada da parte dei vigili, tolleranza zero verso chi utilizza bici sbloccate. Le leggi ci sono, le sanzioni sono salate, basta far rispettare la legge.

Poi mi piacerebbe che i produttori di bici e motori si unissero in una campagna informativa/divulgativa per scoraggiare questa pratica. #iononsblocco
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Durante il FLOW a Finale Ligure ho avuto l'opportunità di scambiare quattro chiacchiere con Francesco Marzari di Bosch, al quale ho fatto due domande specifiche:

1. Si sono già visti in giro sblocchi per il nuovo motore CX gen4, vuol dire che sono riusciti a eludere il vostro sistema di controllo?
Il software effettua dei controlli con intervalli di tempo casuali tramite i sensori per riconoscere la presenza di sblocchi, nel caso individuasse una manomissione bloccherebbe immediatamente il motore. Quindi il motore sbloccato all'apparenza funziona normalmente, ma potrebbe smettere di assistere da un momento all'altro senza preavviso. Se viene riconosciuta la manomissione per 3 volte il motore rimane definitivamente senza assistenza e potrà essere ripristinato solo dall'assistenza Bosch tramite diagnostica.

2. Il mercato propone degli extender per il CX gen4, il montaggio di questi dispositivi causa la perdita della garanzia?
Il nostro sistema non è stato concepito per funzionare con extender in parallelo, ma prevede l'utilizzo di due batterie a se stanti che si scaricano alternativamente. L'utilizzo di componenti esterni al nostro sistema potrebbe danneggiare il motore o la batteria, in quel caso non verrebbe riconosciuta la garanzia anche se il sistema è stato riportato allo stato nativo, in quanto la manomissione rimane registrata all'interno della centralina del sistema ed è visibile con la diagnostica. Tutti i componenti vengono controllati prima di essere sostituiti in garanzia.

Credo che queste risposte siano sufficienti a scoraggiare qualsiasi manomissione del sistema Bosch.

Non fidatevi di chi vi dice In caso di problemi rimettiamo tutto come prima e nessuno si accorge di niente... Non è cosi! E di certo coloro che hanno manomesso il sistema se ne guarderanno bene di ripagarvi il danno causato!
Non tutti i produttori prevedono la possibilità della seconda batteria: da quello che dici, però ("Il nostro sistema ... prevede l'utilizzo di due batterie a se stanti che si scaricano alternativamente") non dovrebbe essere illegale aggiungere una seconda batteria Bosch (per es., montata sul porta-borraccia) e collegarla al motore.
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Non tutti i produttori prevedono la possibilità della seconda batteria: da quello che dici, però ("Il nostro sistema ... prevede l'utilizzo di due batterie a se stanti che si scaricano alternativamente") non dovrebbe essere illegale aggiungere una seconda batteria Bosch (per es., montata sul porta-borraccia) e collegarla al motore.
Speriamo che in un secondo tempo mettano in commercio uno kit ufficiale per montare la seconda batteria!! Ovviamente venduto a peso d'oro!!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non tutti i produttori prevedono la possibilità della seconda batteria: da quello che dici, però ("Il nostro sistema ... prevede l'utilizzo di due batterie a se stanti che si scaricano alternativamente") non dovrebbe essere illegale aggiungere una seconda batteria Bosch (per es., montata sul porta-borraccia) e collegarla al motore.

Era sottinteso che si parlava del dual battery di Bosch per quelle bici che lo prevedono nativamente, che prevede il cablaggio e 2 batterie originali, di cui una può essere interna al telaio e la secondaria esterna e da max 500Wh.
Se ricordo male correggetemi.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Era sottinteso che si parlava del dual battery di Bosch per quelle bici che lo prevedono nativamente, che prevede il cablaggio e 2 batterie originali, di cui una può essere interna al telaio e la secondaria esterna e da max 500Wh.
Se ricordo male correggetemi.
Quindi Bosch non consente di modificare una MTB priva all'origine di sistema dual battery, anche se vengono utilizzati componenti originali ?.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Era sottinteso che si parlava del dual battery di Bosch per quelle bici che lo prevedono nativamente, che prevede il cablaggio e 2 batterie originali, di cui una può essere interna al telaio e la secondaria esterna e da max 500Wh.
Se ricordo male correggetemi.
La DualBattery non è abbinabile a PowerPack 300 e PowerTube 400 (dal sito Bosch). Le altre sì. Fino a 1250w (2×625)
 
  • Like
Reactions: ducams4r