News Bosch presenta il nuovo Performance Line CX

CORSARO

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Durante il FLOW a Finale Ligure ho avuto l'opportunità di scambiare quattro chiacchiere con Francesco Marzari di Bosch, al quale ho fatto due domande specifiche:

1. Si sono già visti in giro sblocchi per il nuovo motore CX gen4, vuol dire che sono riusciti a eludere il vostro sistema di controllo?
Il software effettua dei controlli con intervalli di tempo casuali tramite i sensori per riconoscere la presenza di sblocchi, nel caso individuasse una manomissione bloccherebbe immediatamente il motore. Quindi il motore sbloccato all'apparenza funziona normalmente, ma potrebbe smettere di assistere da un momento all'altro senza preavviso. Se viene riconosciuta la manomissione per 3 volte il motore rimane definitivamente senza assistenza e potrà essere ripristinato solo dall'assistenza Bosch tramite diagnostica.

2. Il mercato propone degli extender per il CX gen4, il montaggio di questi dispositivi causa la perdita della garanzia?
Il nostro sistema non è stato concepito per funzionare con extender in parallelo, ma prevede l'utilizzo di due batterie a se stanti che si scaricano alternativamente. L'utilizzo di componenti esterni al nostro sistema potrebbe danneggiare il motore o la batteria, in quel caso non verrebbe riconosciuta la garanzia anche se il sistema è stato riportato allo stato nativo, in quanto la manomissione rimane registrata all'interno della centralina del sistema ed è visibile con la diagnostica. Tutti i componenti vengono controllati prima di essere sostituiti in garanzia.

Credo che queste risposte siano sufficienti a scoraggiare qualsiasi manomissione del sistema Bosch.

Non fidatevi di chi vi dice In caso di problemi rimettiamo tutto come prima e nessuno si accorge di niente... Non è cosi! E di certo coloro che hanno manomesso il sistema se ne guarderanno bene di ripagarvi il danno causato!
ok va bene tutto per far rispettare giustamente la legge....

MA una cosa non mi torna... se io sblocco il motore sono consapevole del rischio che corro su strade pubbliche ma se davvero lo uso solo all'interno di una proprietà privata? che fai mi blocchi la bici e poi magari mi chiedi i soldi per riattivare il motore?

secondo me è sul filo dell'illegalità questo comportamento.... se io sblocco sono caxxi miei.... se mi si rompe il motore me lo fai pagare GIUSTAMENTE perchè sono un coglione ma impedirmi l'uso all'interno di una mia proprietà mi sembra un tentino eccessivo.... e poi mi chiedi i soldi per sboccare il motore?

la pena del decadimento garanzia la trovo più che giusta..... MA bloccarti un TUO BENE PAGATO perchè pensi che ne faccia un uso illegale la trovo un'interpretazione pretenziosa e pericolosa.... mi fai firmare un modulo apposta che sono consapevole in fase di acquisto?

fossi stato un manager di bosch che dava i compiti ai tecnici mi sarei focalizzato sui livelli modificabili (che tutti oramai offrono) piuttosto che rincorrere e cercare di dissuadere quattro coglioni che sbloccano la bici. forse si sono distratti e non hanno pensato che magari qualcuno (specialmente in usa) si potrebbe un po incazzare e piantargli un casino
 

alexnotari65

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2 Novembre 2016
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ok va bene tutto per far rispettare giustamente la legge....

MA una cosa non mi torna... se io sblocco il motore sono consapevole del rischio che corro su strade pubbliche ma se davvero lo uso solo all'interno di una proprietà privata? che fai mi blocchi la bici e poi magari mi chiedi i soldi per riattivare il motore?

secondo me è sul filo dell'illegalità questo comportamento.... se io sblocco sono caxxi miei.... se mi si rompe il motore me lo fai pagare GIUSTAMENTE perchè sono un coglione ma impedirmi l'uso all'interno di una mia proprietà mi sembra un tentino eccessivo.... e poi mi chiedi i soldi per sboccare il motore?

la pena del decadimento garanzia la trovo più che giusta..... MA bloccarti un TUO BENE PAGATO perchè pensi che ne faccia un uso illegale la trovo un'interpretazione pretenziosa e pericolosa.... mi fai firmare un modulo apposta che sono consapevole in fase di acquisto?

fossi stato un manager di bosch che dava i compiti ai tecnici mi sarei focalizzato sui livelli modificabili (che tutti oramai offrono) piuttosto che rincorrere e cercare di dissuadere quattro coglioni che sbloccano la bici. forse si sono distratti e non hanno pensato che magari qualcuno (specialmente in usa) si potrebbe un po incazzare e piantargli un casino

Sarebbe un po' come dire "elaboro la macchina ma tanto la uso solo in pista"!! beato chi ci crede!!
 

kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ok va bene tutto per far rispettare giustamente la legge....

MA una cosa non mi torna... se io sblocco il motore sono consapevole del rischio che corro su strade pubbliche ma se davvero lo uso solo all'interno di una proprietà privata? che fai mi blocchi la bici e poi magari mi chiedi i soldi per riattivare il motore?

secondo me è sul filo dell'illegalità questo comportamento.... se io sblocco sono caxxi miei.... se mi si rompe il motore me lo fai pagare GIUSTAMENTE perchè sono un coglione ma impedirmi l'uso all'interno di una mia proprietà mi sembra un tentino eccessivo.... e poi mi chiedi i soldi per sboccare il motore?

la pena del decadimento garanzia la trovo più che giusta..... MA bloccarti un TUO BENE PAGATO perchè pensi che ne faccia un uso illegale la trovo un'interpretazione pretenziosa e pericolosa.... mi fai firmare un modulo apposta che sono consapevole in fase di acquisto?

fossi stato un manager di bosch che dava i compiti ai tecnici mi sarei focalizzato sui livelli modificabili (che tutti oramai offrono) piuttosto che rincorrere e cercare di dissuadere quattro coglioni che sbloccano la bici. forse si sono distratti e non hanno pensato che magari qualcuno (specialmente in usa) si potrebbe un po incazzare e piantargli un casino
Così per dire... Ci sono anche auto e moto con velocità limitata dal costruttore. E lì non c'è una norma, è decisione del costruttore. In teoria se vuoi sbloccarla per girare a casa tua hai ragione. In pratica credo che il ragionamento di Bosch sia diverso. Una questione di numeri.
 

Nicotrev

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ok va bene tutto per far rispettare giustamente la legge....

MA una cosa non mi torna... se io sblocco il motore sono consapevole del rischio che corro su strade pubbliche ma se davvero lo uso solo all'interno di una proprietà privata? che fai mi blocchi la bici e poi magari mi chiedi i soldi per riattivare il motore?

secondo me è sul filo dell'illegalità questo comportamento.... se io sblocco sono caxxi miei.... se mi si rompe il motore me lo fai pagare GIUSTAMENTE perchè sono un coglione ma impedirmi l'uso all'interno di una mia proprietà mi sembra un tentino eccessivo.... e poi mi chiedi i soldi per sboccare il motore?

la pena del decadimento garanzia la trovo più che giusta..... MA bloccarti un TUO BENE PAGATO perchè pensi che ne faccia un uso illegale la trovo un'interpretazione pretenziosa e pericolosa.... mi fai firmare un modulo apposta che sono consapevole in fase di acquisto?

fossi stato un manager di bosch che dava i compiti ai tecnici mi sarei focalizzato sui livelli modificabili (che tutti oramai offrono) piuttosto che rincorrere e cercare di dissuadere quattro coglioni che sbloccano la bici. forse si sono distratti e non hanno pensato che magari qualcuno (specialmente in usa) si potrebbe un po incazzare e piantargli un casino

E' una interpretazione molto soggettiva:

- una pedelec nasce con le caratteristiche che conosciamo (potenza max continua 250W blocco della velocità 25Km/h) per rispettare l'uso per cui è stata progettata, costruita e venduta, a prescindere di dove circoli
- una S-pedelec nasce con caratteristiche diverse (potenza max 500W e velocità max 45Km/h) deve essere immatricolata e può circolare solamente dove è concesso ai ciclomotori (niente ciclabili e zone ciclopedonali)
- una R-pedelec non ha limiti di potenza nè di velocità, non può essere immatricolata e non può circolare al di fuori di aree private

Basta prendersi la bici assistita adatta all'uso che se ne intende fare: discuterne le limitazioni è, a mio parere, un pò ozioso......... ;)

Norme 2017.jpg
 
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tostarello

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ok va bene tutto per far rispettare giustamente la legge....

MA una cosa non mi torna... se io sblocco il motore sono consapevole del rischio che corro su strade pubbliche ma se davvero lo uso solo all'interno di una proprietà privata? che fai mi blocchi la bici e poi magari mi chiedi i soldi per riattivare il motore?

secondo me è sul filo dell'illegalità questo comportamento.... se io sblocco sono caxxi miei.... se mi si rompe il motore me lo fai pagare GIUSTAMENTE perchè sono un coglione ma impedirmi l'uso all'interno di una mia proprietà mi sembra un tentino eccessivo.... e poi mi chiedi i soldi per sboccare il motore?

la pena del decadimento garanzia la trovo più che giusta..... MA bloccarti un TUO BENE PAGATO perchè pensi che ne faccia un uso illegale la trovo un'interpretazione pretenziosa e pericolosa.... mi fai firmare un modulo apposta che sono consapevole in fase di acquisto?

fossi stato un manager di bosch che dava i compiti ai tecnici mi sarei focalizzato sui livelli modificabili (che tutti oramai offrono) piuttosto che rincorrere e cercare di dissuadere quattro coglioni che sbloccano la bici. forse si sono distratti e non hanno pensato che magari qualcuno (specialmente in usa) si potrebbe un po incazzare e piantargli un casino
la normativa europea richiede anche che il costruttore metta in atto le opportune azioni volte ad evitare possibili manipolazioni

Norma per eBike EN15194
Con la norma EN15194:2017 è stato stabilito uno standard europeo unitario per le biciclette elettriche che riguarda tutti i componenti. Al momento dell'acquisto di un'eBike che rispetta la norma EN 15194:2017, all'acquirente viene garantito che la trazione elettrica e i componenti soddisfino i requisiti minimi della normativa europea e che l'interazione tra i componenti funzioni. Inoltre, la norma EN15194:2017 stabilisce che le possibili manipolazioni (ad esempio il tuning della velocità massima) devono essere evitate o compensate attraverso misure efficaci

 
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CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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a me va bene che al terzo ammonimento scatti il cartellino rosso e mi venga notificato il decadimento della garanzia.... ma impedire l'uso di un bene regolarmente di mia proprietà e chiedere una somma di denaro per ripristinarne l'uso lo trovo pretenzioso.

se io mi compro la bici e la sblocco e la uso solo in area privata non commetto nessun reato.... NESSUNO.

invece mi viene richiesta una somma di denaro per ripristinarne il funzionamento? a che titolo? presunzione di reato??

è una mia opinione personale ma legalmente è molto discutibile se non mi fai firmare un qualcosa di specifico... ed allora io quando acquisto ne sono consapevole e lo accetto espressamente
 

kilowatt

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Vista la norma citata da Nicotrev e Tostarello mi viene da pensare che se dovranno adottarla anche gli altri costruttori, fra un po' si parlerà meno di sblocchi
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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la normativa europea richiede anche che il costruttore metta in atto le opportune azioni volte ad evitare possibili manipolazioni

Norma per eBike EN15194
Con la norma EN15194:2017 è stato stabilito uno standard europeo unitario per le biciclette elettriche che riguarda tutti i componenti. Al momento dell'acquisto di un'eBike che rispetta la norma EN 15194:2017, all'acquirente viene garantito che la trazione elettrica e i componenti soddisfino i requisiti minimi della normativa europea e che l'interazione tra i componenti funzioni. Inoltre, la norma EN15194:2017 stabilisce che le possibili manipolazioni (ad esempio il tuning della velocità massima) devono essere evitate o compensate attraverso misure efficaci

si ok allora dovrebbero rendere NON VENDIBILI tutti gli sblocchi al paragone di un arma da guerra.... che non si può acquistare neanche per uso privato....

e la polini che vende gli sblocchi per i propri motori? non rispettano la normativa che citi??

si fa per parlare perchè in linea di principio sono favorevole al limite di velocità ma l'atteggiamento di bosch mi da "fastidio" sempre in linea di principio... avrei preferito maggiori sforzi da parte degli ingegneri per altre prestazioni software
 
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Ebiker grandissimus
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a me va bene che al terzo ammonimento scatti il cartellino rosso e mi venga notificato il decadimento della garanzia.... ma impedire l'uso di un bene regolarmente di mia proprietà e chiedere una somma di denaro per ripristinarne l'uso lo trovo pretenzioso.

se io mi compro la bici e la sblocco e la uso solo in area privata non commetto nessun reato.... NESSUNO.

invece mi viene richiesta una somma di denaro per ripristinarne il funzionamento? a che titolo? presunzione di reato??

è una mia opinione personale ma legalmente è molto discutibile se non mi fai firmare un qualcosa di specifico... ed allora io quando acquisto ne sono consapevole e lo accetto espressamente
Legalmente non fa una piega e credimi mastico molto per il mio lavoro dei cavilli giuridici ,a parte una specializzazione di laurea in economia con orientamento giuridico sui brevetti,ho mia moglie legale civile/penalista.Il fatto e' che dovresti leggere il manuale di garanzia motore attentamente perche' ,crdo,di certo nn me lo leggero' mai,che si siano parati il sederino con frasi tipo"acquistando questo prodotti accetti..... bla bla bla.Indi per cui vuoi Bosch t'attacchi a stuka oppure compri altri motori e gli vai nel k.Buon weekend
 

Rolly

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2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sullo sblocco è consolidato il fatto che non si può. Stop.
Ma le personalizzazioni, foss'anche presso un centro autorizzato che ti aiuti e ti consigli nelle mappature,dato che da soli facile fare cazzate......sarebbe tempo!!!
Poi mi dicono allora compra un altro motore...e sti c.....
 

albertoalp

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Parlando di cose simili al mio moto club è venuta fuori la questione che anche se uso un mezzo illegale a casa mia, incorro in sanzioni.
Si parlava di aree private dove girare con moto da cross o con moto da enduro di grossa cilindrata guidate da giovani quattordicenni o senza patente. A tal proposito domenica in bici ho incrociato quattro delinquenti con moto da cross pura che si ingarellavano su sterrato, dopo aver superato a manetta una famigliola con cane e bambina....scusate l'OT ma non tanto...
 
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CORSARO

Ebiker grandissimus
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STOKA
No non si é capito il senso della mia osservazione puramente tecnica...

Il principio di legalità é bene rispettarlo... io ne ho fatto un discorso di "lana caprina" ma non importa

Meglio tornare al post per non far passare messaggi sbagliati
 

vicma56

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19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
No non si é capito il senso della mia osservazione puramente tecnica...

Il principio di legalità é bene rispettarlo... io ne ho fatto un discorso di "lana caprina" ma non importa

Meglio tornare al post per non far passare messaggi sbagliati

L'ho capito bene il senso del tuo ragionamento e mi sembra logico...è la storia di quando ero giovane che truccavamo il 50cc a 75cc ...era illegale ma lo facevamo. Imporre un blocco motore non è logico...esagero il tuo concetto...compro una Ferrari e con il software mi bloccano il motore se supero i 130k/h dopo tre volte perché il limite massimo è quello..Non ha senso ..saranno caxxi miei se mi beccano...cosi anche in questo caso con Bosch....al massimo fai firmare un modulo dove Bosch non si prende le responsabilità di eventuali sblocchi da parte dell'acquirente...poi se lo fermano o fa incidenti si renderà conto della stupidata che ha fatto.
 
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