Bici elettrica prende fuoco

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
  • Like
Reactions: GIUIO10

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
La bici è una Pinarello F8 che non è elettrica, quindi è un kit aftermarket e avrà preso fuoco una delle batterie da inserire nel portaborraccia visto è bruciato l'incrocio tra l'orizzontale e il tubo sella.

è quello che temevo; purtroppo con il boom delle ebike, c'è anche tanta gente che si improvvisa assemblatori di batterie, senza probabilmente averne i requisiti, per cui fra tanti ci sta che qualcuno faccia delle stupidate che arrivano ad essere anche pericolose.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
49
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Purtroppo anche a due miei amici, è successa la stessa cosa ma sulla moto. Per cercare di guadagnare peso, hanno sostituito la pesante batteria al piombo con delle batterie autoassemblate utilizzando elementi da modellismo, che sono esplose incendiando e sciogliendo tutto il sottosella e la cassa filtro.

Io non ho molta fiducia nei pacchi batteria di questo genere.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Purtroppo anche a due miei amici, è successa la stessa cosa ma sulla moto. Per cercare di guadagnare peso, hanno sostituito la pesante batteria al piombo con delle batterie autoassemblate utilizzando elementi da modellismo, che sono esplose incendiando e sciogliendo tutto il sottosella e la cassa filtro.

Io non ho molta fiducia nei pacchi batteria di questo genere.
Per guadagnare peso sulle moto ci sono ottime e leggere batterie al litio che non costano nemmemo tanto
 
  • Like
Reactions: Giocody

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Nè più nè meno di quando va a fuoco un'auto tradizionale. Se non ci sono impedimenti per gli occupanti il veicolo, le tempistiche sono pressochè le stesse.
Poi, sul fatto esalazioni e soprattutto messa in sicurezza di un rottame al litio che può innescare focolai fino a 36 ore dal danneggiamento, si può discutere all'infinito.
bè da te mi sarei aspettato la considerazione che chi la deve spengere in genere gira con un autobotte che in questo caso è meglio se non prova a buttare acqua!
 
  • Like
Reactions: marco
G

ghepüangor

Guest
non è proprio come un'auto tradizionale: la benzina per predere fuoco, oltre a spargersi deve anche incendiarsi, cosa non propriamente semplice, come dimostra la piccolissima percentuale di auto che si incendiano, anche a seguito di incidenti molto importanti. Questo perchè il serbatoio è un elemento relativamente piccolo, e comunque abbastanza elastico, posizionato in modo che difficilmente si rompe.

Al contrario, una batteria che occupa quasi tutto il pianale di un'auto è più facilmente danneggiabile e proprio per sua natura può scaricare l'energia in modo molto più violento e rapido di quanto possa fare la benzina o anche il GPL da un serbatoio.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
bè da te mi sarei aspettato la considerazione che chi la deve spengere in genere gira con un autobotte che in questo caso è meglio se non prova a buttare acqua!
Veramente ho risposto a domanda: “una elettrica è più pericolosa di una a combustibile fossile per gli occupanti, in caso di incendio?”.

Entrando nel merito dei modi di spegnimento, come credi sia stato spento quello riportato della Tesla in Austria? Con l’acqua. Tanta acqua, probabilmente più del doppio rispetto una vettura con carburante tradizionale, per raffreddare le batterie.
Questo per contrastare il thermal runaway, la reazione chimica che si crea al loro interno quando vanno in “corto” e provoca l’incendio e l’esplosione.
Che oltre all’acqua ci siano degli additivi con potere raffreddante superiore ad essa perché non evaporano facilmente, è un accorgimento valido anche per auto a combustione.
Sul merito della possibilità di restare fulminati perché l’acqua conduce la corrente, la casistica è la stessa di quando viene coinvolto dal veicolo un cavo elettrico, magari dell’alta tensione: bisogna disconnettere la rete, nell’auto si deve disconnettere la batteria.
Certo i pompieri devono studiare e soprattutto avere fondi da spendere...
 
G

ghepüangor

Guest
in italia? LOL...in realtà, quasi sicuramente saremo la prima nazione ad avere una regolamentazione in tal senso: qualche altro incidente e arriverà l'immancabile decreto dove si imporrà ai comandi di adeguare le strutture e le attrezzature di spegnimento a ben precisi criteri, da emanarsi TASSATIVAMENTE entro 60 giorni dalla pubblicazione....il che significa che dopo 20 anni staremo ancora aspettando questi criteri e i VVf continueranno a fare come fa tutto il resto dell'ente pubblico: si arrangerà a qualche maniera, con soluzioni raffazzonate e improvvisate alla meno peggio.

tra l'altro, si parla di alta tensione....già oggi i pacchi batterie delle tesla sono a 400V (ricordo che, in corrente continua, 100V sono già mortali), ma volendo aumentarne la capacità senza aumentare la corrente erogata (per questioni di efficienza, più alta è la corrente, maggiori sono le perdite per calore...come negli elettrodotti) già si parla di aumentare ancora la tensione....la trazione puramente elettrica ha parecchi lati oscuri, che oggi ci si ostina a ignorare confidando semplicemente nel ridottissimo numero di auto circolanti.
 
  • Like
Reactions: Maxfrusciante

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Purtroppo anche a due miei amici, è successa la stessa cosa ma sulla moto. Per cercare di guadagnare peso, hanno sostituito la pesante batteria al piombo con delle batterie autoassemblate utilizzando elementi da modellismo, che sono esplose incendiando e sciogliendo tutto il sottosella e la cassa filtro.

Io non ho molta fiducia nei pacchi batteria di questo genere.
Orca che coraggiosi i tuoi amici.
Pacco "li-po" da modellismo (le batterie più permalose che ci sono in giro) attaccato a un caricatore nato per batterie al piombo.
Un disastro annunciato.
Non avevano mai visto bruciare un pacco di Li-po.
 
  • Like
Reactions: [Nuno] and GIUIO10

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
I nostri vigili del fuoco ( volontari da noi ) a parte Rovereto e Trento sono preparati anche alle elettriche e alle possibili conseguenze, notare il video dal min 3.20

 
  • Like
Reactions: eagerly

E-Ride

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2019
130
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance SX E+ 0 Pro 2019
questa non è propriamente un e-bike nativa, è una normale bici da corsa sulla quale è stato montato un motore e una batteria....vai a sapere in che modo, se corretto e con che limiti di velocità è stato impostato il motore oltre al fatto che in australia le temperature sono altissime in questo periodo e il surriscaldamento per e-bike fai da te è molto facile.
 
  • Like
Reactions: [Nuno]
G

ghepüangor

Guest
Ah ah certo che sì , la gente se ne inventa una tutti i giorni , la macchina prende fuoco con la stessa probabilità delle auto normali , però tutti sappiamo che se prende fuoco son dolori

questo per adesso è difficile stabilirlo, troppa poca casistica....certo è che per liberare l'energia accumulata nel carburante sono necessarie molte condizioni, prima tra tutte che si rompa il serbatoio, cosa tutt'altro che facile e anche in questo caso, la benzina dev'essere innescata, anche questo tutt'altro che banale.
Tanto che negli incidenti, spesso, è proprio l'impianto elettrico ad avviare l'incendio....poi il carburante gli va dietro. E parliamo di una batteria minuscola, rispetto a quelle per autotrazione, e con praticamente tutto il circuito sotto fusibile.
per innescare un cortociruito in una batteria, che occupa un intero pianale, basta che nell'urto i cavi vadano a contatto con qualsiasi punto della scocca, oppure che la batteria stessa si deformi, cosa abbastanza probabile vista le dimensioni che hanno e la posizione in cui sono installate. E queste non hanno fusibile.

EDIT: per fare un paragone che forse è poco azzeccato o forse si....con gli automodelli alimentati a nitro, il problema incendi non si è mai posto.
Da quando ci solo le lipo, nonostante nei modelli le batterie siano dimensionalmente molto più piccole e montate in posizioni molto più riparate rispetto alle auto vere, le federazioni hanno dovuto imporre misure di protezione delle batterie per evitare gli incendi che cominciavano a esserci in caso di incidenti (rotoli e capottoni). Infatti le lipo devono essere dentro contenitori rigidi, in grado di proteggerle.