Bici a ricarica solare..

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dovevi almeno dirgli che in Italia non si può circolare con un vagone simile attaccato alla bici :grinning:

art. 50 CdS

Sono consentiti i rimorchi per velocipedi purché la lunghezza del velocipede, compreso il rimorchio, non superi 3 m.
La larghezza massima totale del rimorchio non deve essere superiore a 75 cm e l’altezza massima, compreso il carico, non deve essere superiore a 1 m; inoltre la massa trasportabile non deve essere superiore a 50 Kg.
L'Art 50 Cds a me risulta quello che riporto di seguito, è diverso e non cita i rimorchi. Dove hai preso il tuo art 50? Mi sono perso qualcosa?

"1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)

2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza"
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
il fotovoltaico e’ il mio lavoro.
2 pannelli cosi saranno 15 kg ognuno....
il peso gli azzera gli improbabili vantaggi.
Se prendono sole a bomba....( a mezzogiono ) producono 300w cadauno ( se sono al top ) . 600w. in un ora.
ma fra ombre e orientamenti va alla grande producesse 1/3....

e si porta dietro una astronave....con 3 mq di VETRO......e profili alluminio con angoli vivi.
Secondo me non e ne un inventore, ne ganzo ne un figo.
E’ uno scemo da rinchiudere.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Sarà mica la ebike di Greta Thunberg di rientro dal summit sull’ambiente?
Un regalino di The Donald e Macronix per farle vedere com’e’ bello il green........ hai voluto la ebike e mo pedala!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: basel

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Oggi ho fotografato questo belga viaggiatore con questo carrello sormontato da due pannelloni solari...mi chiedevo cosa riesce a ricaricare...non avevo tempo per fermarmi a chiacchierare ma mi ha incuriosito molto..è ovvio che sia solo una soluzione da turismo a lungo raggio visto quanto pieno è il carrello...:p
La bici ha un motore al mozzo bello grosso di quelli ad alta coppia..
ad occhio sono 2 pannelli da 200w cadauno in policristallino.... io ne ho 1 da 200w monocristallino in barca che con un inverter MPPT (i pannelli escono a 18v e gli inverter mppt riescono a convertire in ampere extra i voltaggi over 12v) con pieno irraggiamento estivo riesco a ricaricare max 12 amp ora in rada... ne avessi 2 sarebbero 24 amp MA A 12V quindi diciamo 6/7 amp a 36v

il tipo con quell'acrocchio secondo me ricarica quasi quanto consuma (parecchio visto il peso del bagaglio) CHIARAMENTE SOLO nelle poche ore con sole a picco....e sempre al sole (quindi evitare viali alberati grazie)

se lo ritrovi chiediglielo son curioso!
 
  • Like
Reactions: Auanagana

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
il fotovoltaico e’ il mio lavoro.
2 pannelli cosi saranno 15 kg ognuno....
il peso gli azzera gli improbabili vantaggi.
Se prendono sole a bomba....( a mezzogiono ) producono 300w cadauno ( se sono al top ) . 600w. in un ora.
ma fra ombre e orientamenti va alla grande producesse 1/3....

e si porta dietro una astronave....con 3 mq di VETRO......e profili alluminio con angoli vivi.
Secondo me non e ne un inventore, ne ganzo ne un figo.
E’ uno scemo da rinchiudere.
pensavo fossero policristallino da 200w
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.951
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
secondo quanto hai riportato non sono a norma nemmeno i carrellini per i bimbi!:confused:
temo di no, vedi art. 68 del Cds comma 5 (*) e relativo regolamento (art 225 comma 7 **)

*
art 68
5. I velocipedi possono essere equipaggiati per il trasporto di un bambino, con idonee attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel regolamento

**
art 225
7. Sono consentiti i rimorchi per velocipedi purché la lunghezza del velocipede, compreso il rimorchio, non superi 3 m. La larghezza massima totale del rimorchio non deve essere superiore a 75 cm e l'altezza massima, compreso il carico, non deve essere superiore a 1 m. La massa trasportabile non deve essere superiore a 50 kg
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Da anni ricarico la mia bici con un piccolo impianto solare da balcone. Ho due pannelli da 55watt ciascuno, un regolatore di carica, due batterie 12V in parallelo specifiche per solare e un inverter da 12 a 220V. Questo piccolo sistema è sufficiente per il fabbisogno giornaliero di 1 bici con batteria di capacità media. Il carrellino del turista mi sembra sovra- dimensionato come superficie di pannelli, oltre che ingombrante e bruttino.
Se dovessi girare l'Europa in elettrico utilizzerei una cargo "long tail" tipo Yuba Mundo con i pannelli montati in verticale sui lati della "coda" da orientare di alcuni gradi in direzione del sole. L'ingombro sarebbe minimo e la manovrabilità perfetta, oltre ad una estetica migliore.
E' probabile che il turista utilizzi una grande quantità di energia non solo per il motore, ma anche per altre utenze tipo box refrigerati che, francamente, non mi sembrano proprio indispensabili a meno che non contengano farmaci refrigerati: in questo caso più che giustificato!:)
Un saluto da Marco!
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
pensavo fossero policristallino da 200w
da di fuori e’ impossibile sapere i watt.
ho ipotizzato 300w.....perche gia che se li porta in collo....spero abbia scelto max potenza.
Ma ripeto: carrello da 3 metri??? vetro ???? alluminio a taglio ??

Che lo arrestino !


magari mi fermano a me con la bici da corsa e mi fanno la multa per il fanale led non omologato ( di giorno...).
o_O