Batteria nello zaino invece che nel telaio, si può?

Rick

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la mia
Forse la domanda giusta é un'altra. Il telaio nato e studiato con la batteria integrata é abbastanza stabile per non rompersi senza la batteria inserita? Siamo sicuri che la batteria integrata non faccia parte della struttura portante? ok, ci sono diversi tipi di batteria integrata ma per alcuni modelli ( esempio Levo / Kenevo ) non ci metterei la mano nel fuoco.

Emil

Ma dai, devo cazziare chi mi ha detto il contrario, da oggi non ci salgo più sopra alla bici se non ha la batteria inserita:rolleyes:
Sì sa mai che mi si spezza in due:cool:
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Io sono dell'idea che i cavi di collegamento della batteria siano più pericolosi della batteria stessa sulla schiena, se troppo lunghi e morbidi rischiano di andarsi ad impigliare da qualche parte se troppo rigidi impediscono i movimenti naturali.
Io ho avuto una batteria custom nello zaino e il problema è proprio quello del cavo. Fra le altre cose ti dimentichi di avere il catetere e lo strappi ogni volta che scendi dalla bici.
 
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emmellevu

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Io sono dell'idea che i cavi di collegamento della batteria siano più pericolosi della batteria stessa sulla schiena, se troppo lunghi e morbidi rischiano di andarsi ad impigliare da qualche parte se troppo rigidi impediscono i movimenti naturali.
Io ho avuto una batteria custom nello zaino e il problema è proprio quello del cavo. Fra le altre cose ti dimentichi di avere il catetere e lo strappi ogni volta che scendi dalla bici.
c è anche la possibilità che i cavi strappati si tocchino tra di loro o finiscano su una pozzanghera o erba bagnata facendo un bel cortocircuito...
Si impigliano, poi si strappano, poi cadono sull’erba ... che per l’occasione è bagnata; ed infine fanno cortocircuito. Ecchesfigaaaa !!!:worried::joy:
 
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gipipa

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sicuramente, utilizzando i giusto connettori, è possibile mettere la batteria nello zaino
ma, al di là di gusti personali, credo non sia la scelta migliore
la guida delle e-mtb è per loro stessa natura meno agile e dinamica. somo mezzi che copiano bene, ma meno propensi a manovre spettacolari.
la batteria nello zaino sposta di molto i pesi e di certo aiuta in manovre come il manual
ma peggiora anche il baricentro, stanca la schiena, è pericolosa in caso di cadute, i fili potrebbero impigliarsi
nel complesso vedo molto più contro che pro
credo la scelta giusta sia di guidare le e-mtb per quello che sono, sftuttandone i pregi
alla fine credo che non siano affatto meno veloci di una mtb tradizionale, sono solo diverse
 

inglese

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Forse la domanda giusta é un'altra. Il telaio nato e studiato con la batteria integrata é abbastanza stabile per non rompersi senza la batteria inserita? Siamo sicuri che la batteria integrata non faccia parte della struttura portante? ok, ci sono diversi tipi di batteria integrata ma per alcuni modelli ( esempio Levo / Kenevo ) non ci metterei la mano nel fuoco.

Emil
Questo infatti me lo chiedevo anch’io, la batteria avrá una funzione strutturale? Guardando il modo in cui sono fatti i telai a occhio sembra di no, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
 

Comaz

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Provato con la Sam²: non ha alcun senso mettersi la batteria nello zaino! A ogni sconnessione senti il peso in più su braccia e gambe, inoltre sposti il baricentro in alto. La differenza di averla o non averla sul telaio è veramente minima e si avverte solo in volo se vuoi whippare. Se non riesci a fare il manual ( e di conseguenza l'hollata) dipende o dalla geometria della bici o dalla tecnica. Il paragone con la terzarossa non vale perchè è una bici da DH con peso spostato tutto sul posteriore, tanto che bisogna stare attenti ad accelerare se non ci si vuole capottare.
 
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inglese

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Provato con la Sam²: non ha alcun senso mettersi la batteria nello zaino! A ogni sconnessione senti il peso in più su braccia e gambe, inoltre sposti il baricentro in alto. La differenza di averla o non averla sul telaio è veramente minima e si avverte solo in volo se vuoi whippare. Se non riesci a fare il manual ( e di conseguenza l'hollata) dipende o dalla geometria della bici o dalla tecnica. Il paragone con la terzarossa non vale perchè è una bici da DH con peso spostato tutto sul posteriore, tanto che bisogna stare attenti ad accelerare se non ci si vuole capottare.
Con le mie muscolari il manual non è un problema, non sono un fenomeno ma riesco a scendere dai drop di un metro su due ruote, con l’ebike no. Mi fischia giù l’anteriore in picchiata.
 

valium64

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Non ho ancora esperienza e parlo per ciò che ho letto e visto nei video o per ragionamento, ma credo che una eMTB per affrontare le varie fasi aeree necessiti di maggior lavoro di corpo ed una guida più attiva, specialmente nella prima fase di stacco dove pompare e poi portare il peso indietro dovrebbe giocare una parte fondamentale per non pagar troppo il maggior peso delle batterie.
 

velocipede

Ebiker celestialis
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Con le mie muscolari il manual non è un problema, non sono un fenomeno ma riesco a scendere dai drop di un metro su due ruote, con l’ebike no. Mi fischia giù l’anteriore in picchiata.
E dopo la prima esperienza negativa, hai valutato che conviene spostare la batteria sulle spalle con modifica cavi e connettori piuttosto che imparare a giudarla diversamente da una classica mtb ...
icon_rolleyes.gif

Personalmente rivaluterei la questione, magari affrontando con entusiasmo l'apprendere le nuove tecniche di guida piuttosto che ricercare ciò che già sai
 

vicma56

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Domanda stupida raga io arrivo adesso in questo mondo :( ma se io compro un’altra batteria power tube Bosch (ho il cx nella mia cube) e la metto nello zaino??

È da ormai tre anni che sia io che mio figlio portiamo la seconda batteria nello zaino...ormai ci siamo abituati...ma il peso è ovvio si sente, specialmente se si fanno percorsi nei BPark e se si salta. Sui sentieri o strade sterrate in discesa non da fastidio...L'importante è metterla in una protezione e non farla muovere nello zaino...deve rimanere ferma e non ballonzolare .:p