Batteria nello zaino invece che nel telaio, si può?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Veramente ho già provato in maniera esaustiva la terzarossa e vi garantisco che la batteria nello zaino non ricordavo nemmeno di averla, in compenso la guida migliorava in modo esponenziale, la bici in discesa si manovra esattamente come una muscolare, a differenza delle bici con batteria integrata in cui il peso davanti si sente di brutto, cercare di atterrare da un drop con entrambe le ruote e trovarsi l’anteriore che va in picchiata come se avesse un disco di ghisa al posto della ruota non è il massimo...
se la bici impunta per me al 90% è colpa di come affronti il salto e di come son regolate le sospensioni. forse hai un mono troppo duro in confronto alla forcella. oppure regolazioni di idraulica da sistemare.
faccio fatica a pensare che un sistema dinamico di ciclista+bici di 100km sia influenzato da 3kg di batteria
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
se la bici impunta per me al 90% è colpa di come affronti il salto e di come son regolate le sospensioni. forse hai un mono troppo duro in confronto alla forcella. oppure regolazioni di idraulica da sistemare.
faccio fatica a pensare che un sistema dinamico di ciclista+bici di 100km sia influenzato da 3kg di batteria
No ragazzi, non scherziamo, con le ebike fare manual e bunny hop è una cosa da pochi.
Io riesco da poco a fare drop decenti con la muscolare, ma con l’ebike di tenere l’anteriore sollevato non se ne parla, la differenza è impressionante, l’anteriore manco mi si alza di un millimetro!
Sui drop cade di muso come se ci fossero 50kg all’anteriore!
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Veramente ho già provato in maniera esaustiva la terzarossa e vi garantisco che la batteria nello zaino non ricordavo nemmeno di averla, ....
ok concordo ma, x curiosità codesta batteria che dimensioni e che peso ha ?? di certo è questione di abitudine (lasciando da parte eventuali "problemi" in casi di caduta) ma anche io non sarei del tutto tranquillo girar con un "mattone" nello zaino anche se imbottito di protezioni!!!
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
No ragazzi, non scherziamo, con le ebike fare manual e bunny hop è una cosa da pochi.
Io riesco da poco a fare drop decenti con la muscolare, ma con l’ebike di tenere l’anteriore sollevato non se ne parla, la differenza è impressionante, l’anteriore manco mi si alza di un millimetro!
Sui drop cade di muso come se ci fossero 50kg all’anteriore!


Per quelle ebike dal baricentro basso che ti ho nominato precedentemente, io un pensierino ce lo farei ... giusto giusto una prova, poi se non ti garbano rispolveri l'idea della batteria nello zaino
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
No ragazzi, non scherziamo, con le ebike fare manual e bunny hop è una cosa da pochi.
Io riesco da poco a fare drop decenti con la muscolare, ma con l’ebike di tenere l’anteriore sollevato non se ne parla, la differenza è impressionante, l’anteriore manco mi si alza di un millimetro!
Sui drop cade di muso come se ci fossero 50kg all’anteriore!
Boh io. Impenno che è una meraviglia....
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
7707B88D-7373-40FA-83C9-605BB8F28067.jpeg Secondo me sono vere entrambe le cose:

1) girare con la batteria nello zaino non è sicuro (anche se uno zaino adatto limita i rischi) e da’ fastidio (un po’ più o meno ... soggettivo !!!)

2) la ebike consente di suo una guida meno attiva della bike per il maggior peso (questo non vuol dire che non si possa impennarla); 3 kg in meno non risolvono il problema ma senz’altro lo alleviano

Si tratta di fare delle scelte; io non ho dubbi e preferisco non avere la batteria sulle spalle, nemmeno quando di batterie ne porto con me 2 !!! (Vedi foto)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: inglese

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Boh io. Impenno che è una meraviglia....
Infatti non ho detto che è impossibile, ma sicuramente per fare bunny hop, manual e drop con una ebike ci vuole il triplo del manico necessario con una muscolare.
Io comincio ora piano piano a imparare a saltare e droppare decentemente con la muscolare, ma con le ebike proprio niente!
Comunque quello che impenna con la Kenevo è Neil Donoghue, e non è proprio l'ultimo rider sfigato scappato di casa...;)


https://www.rootsandrain.com/rider757/neil-donoghue/results/
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lucafam

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Infatti non ho detto che è impossibile, ma sicuramente per fare bunny hop, manual e drop con una ebike ci vuole il triplo del manico necessario con una muscolare.
Io comincio ora piano piano a imparare a saltare e droppare decentemente con la muscolare, ma con le ebike proprio niente!
Comunque quello che impenna con la Kenevo è Neil Donoghue, e non è proprio l'ultimo rider sfigato scappato di casa...;)


https://www.rootsandrain.com/rider757/neil-donoghue/results/
Capiamoci
Il Bunny hup è complicato con l elettrica, ma l impennata no, basta spostare il peso indietro sfruttare un colpo di pedale magari non in eco, ed il gioco è fatto
 
  • Like
Reactions: lucafam

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Capiamoci
Il Bunny hup è complicato con l elettrica, ma l impennata no, basta spostare il peso indietro sfruttare un colpo di pedale magari non in eco, ed il gioco è fatto
Ok, ci sta, ma in discesa serve il manual, perchè quando stai viaggiando forte non puoi usare il colpo di pedali ma devi usare il corpo come nel video di “Don”, e basta un drop di un metro per cappottarti se non lo fai...
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ok, ci sta, ma in discesa serve il manual, perchè quando stai viaggiando forte non puoi usare il colpo di pedali ma devi usare il corpo come nel video di “Don”, e basta un drop di un metro per cappottarti se non lo fai...
In discesa spesso basta spostare il peso e semplicemente alleggerire l anteriore copiando con le braccia
I video -anche se belli- sono un latra cosa dal reale
 

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
In discesa spesso basta spostare il peso e semplicemente alleggerire l anteriore copiando con le braccia
I video -anche se belli- sono un latra cosa dal reale
Va bè, il video l’ho nominato come esempio, ma con i drop di un metro ti garantisco che alleggerire non basta...
Poi è chiaro che questo discorso vale per percorsi enduristici impegnativi, non per i trail che normalmente si trovano.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Forse la domanda giusta é un'altra. Il telaio nato e studiato con la batteria integrata é abbastanza stabile per non rompersi senza la batteria inserita? Siamo sicuri che la batteria integrata non faccia parte della struttura portante? ok, ci sono diversi tipi di batteria integrata ma per alcuni modelli ( esempio Levo / Kenevo ) non ci metterei la mano nel fuoco.

Emil
 
  • Like
Reactions: inglese