Aumentare l'escursione del carro posteriore della turbo levo.

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Salve, vorrei impostare un 3D in cui raccogliere le informazioni utili a chi voglia intraprendere questa modifica. Ci sono diversi interventi in merito nei vecchi e nel nuovo 3D dedicato alla turbo levo, ma con un thread dedicato sarebbe tutto più chiaro e semplice.

Comincio io elencando quello che ho letto per modificare il carro della levo.

Turbo levo comp 2016/2017:

Per capire come variano le escursioni alla ruota con i diversi tipi di ammortizzatore bisogna tenere in considerazione il rapporto della curva di compressione nel carro della turbo levo. Da quello che ho trovato questo dovrebbe essere pari 2,8.

- Bike yoke SJ02 accoppiato con un ammortizzatore 190 X 51 mm si passa da 135 a 143 mm. Infatti 2,8 x 51 mm = 142.8 mm. Questo senza modificare sostanzialmente la geometria della bike;

- Bike yoke SJ02 con un ammortizzatore 200 x 57 mm dovrebbe consentire un aumento dell'escursione a circa 160 mm (2,8 x 57 mm = 159,6 mm). In questo caso però si modifica notevolmente la geometria della bike: questa si alza di 3 cm con il movimento centrale e chiude l'angolo di sterzo di 2,5°. La chiusura dell'angolo di sterzo può essere contrastata aumentando l'escursione della forcella (ogni 2,54 cm di aumento si ottiene 1° di apertura) e installando l'ammortizzatore con boccole eccentriche. Con boccole eccentriche di almeno 2 mm si riesce a aprire l'angolo di sterzo di un grado. Quindi con forcella portata a 160 mm e con boccole eccentriche di 2 mm, l'angolo di sterzo si chiuderà di poco più di 0,5°.

- Nei modelli che montano l'ammortizzatore Fox Float: si passa da 135 (reali) a 143 mm eliminando i due distanziali (rondelle) installati internamente nello stelo. Geometrie invariate.

Questo è quanto ho capito finora, se qualcuno vuole integrare o correggere (anche per altri modelli di turbo levo) ben venga! ;)
Ciao!
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Boccole eccentriche servono ad "accorciare" interasse ammortizzatore. Sulla turbo Levo le viti hanno diametro 8 mm montate sulla boccola da 12,7mm.
Spostando il foro eccentrico si riescono a recuperare 2 mm che equivalgono a 0,5° quindi con 2 boccole da 8 mm si recupera 1° sullo sterzo.
In pratica 1 mm di maggior / minore interasse equivale a 0,25° sugli angoli, infatti aumentando interasse ammortizzatore da 190 a 200 = + 10 mm si chiude angolo di 2.5° di cui uno si può recuperare con le boccole eccentriche.

Sulla forcella invece la formula è che ad ogni inch (pollice) 1" = 2,54 cm di maggior escursione equivale a 1° sullo sterzo.
 
Ultima modifica:

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Ottimo MISTER HYDE. Contavo su un tuo contributo. Preciso solo che 1" corrisponde a 2,54 cm (chiaramente un refuso)[emoji6]. Appena posso aggiorno il post iniziale con le tue utili precisazioni. Grazie

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Riguardo all'utilizzo delle boccole eccentriche, leggo sul sito della Offsetbushings dell'esistenza della versione con foro 6 mm oltre a quella da 8. In questo caso si ha una maggiore apertura dell'angolo di sterzo rispetto al foro 8: 0,75 gradi invece che 0,5.
Mi chiedo se sia fattibile installare queste brugole M6 sulla levo perché in questo modo si andrebbe a recuperare completamente la geometria standard su una levo con forcella da 160 [emoji848][emoji848][emoji848]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Riguardo all'utilizzo delle boccole eccentriche, leggo sul sito della Offsetbushings dell'esistenza della versione con foro 6 mm oltre a quella da 8. In questo caso si ha una maggiore apertura dell'angolo di sterzo rispetto al foro 8: 0,75 gradi invece che 0,5.
Mi chiedo se sia fattibile installare queste brugole M6 sulla levo perché in questo modo si andrebbe a recuperare completamente la geometria standard su una levo con forcella da 160 [emoji848][emoji848][emoji848]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Parrebbe una strada non percorribile. Peccato.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Ciao, interessante questo post;
avete poi fatto la modifica all'escursione, vi sono controindicazioni?
Ho tutto pronto, ma per mancanza di tempo ho dovuto rimandare il montaggio. Appena possibile, per quanto possa servire, posterò le mie impressioni. La cosa che vorrei verificare e se l'aumento dell'escursione posteriore sarà un vantaggio reale, dal momento che purtroppo una certa chiusura dell'angolo di sterzo è inevitabile. Attualmente in configurazione 160/135 la levo ha 65° di sterzo e mi ci trovo davvero bene in discesa. Con il mono 200x 57 si chiuderà (se va bene) a circa 65,5°. Staremo a vedere.
 

randy980

Ebiker normalus
12 Settembre 2017
64
6
8
AL
Visita Sito
Bici
Specialized
Sera ragazzi volevo chiedervi se elimando le rondelle dal mono fox si può avere qualche “problema”...del tipo se queste servono come tampone magari nel caso si vada a pacco e quindi si arrivi a fine corsa o altro...
Thanks
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Sera ragazzi volevo chiedervi se elimando le rondelle dal mono fox si può avere qualche “problema”...del tipo se queste servono come tampone magari nel caso si vada a pacco e quindi si arrivi a fine corsa o altro...
Thanks
No nessun problema. Ottieni un aumento di escursione senza controindicazioni di sorta.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

sotiris

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
102
37
28
Capoterra
Visita Sito
Bici
Specy Turbo Levo comp 6 fattie, Dartmoor Primal
Fai un search nel penultimo (se ben ricordo) 3D dedicato alla levo. Troverai foto e spiegazioni. Bisogna scaricare il mono dell'aria per mezzo della valvola, non c'è la necessità di smontare il tutto dal telaio. Tolta l'aria sviti il barilotto ruotandolo in senso antiorario. Fatto questo dovrebbe essere visibile lo stelo interno con le due rondelle che è possibile tagliare con Delle tronchesine. Fatto questo si richiede il barilotto e si rimette pressione. Così ricordo a grandi linee. Meglio però se ti cerchi i numerosi interventi in cui viene spiegato l'intervento.
c'è un tutorial per eliminare queste rondelle dal mono fox? o gentilmente me lo potete spiegare?

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk