aquisto e-mtb

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
scusate...ma leggendo questo 3d ed essendo in standby per una risposta medica/cardio che potrebbe dovermi mettere ad un bivio:
2° batteria o una bici con 'power unit' più performante in termini di autonomia batteria per concludere in miei giri standard, che sono tra i 30/40 km e 1200/1600 mt +, ho un bosch cx performance e batt 500Wh. Li finisco senza grandi difficoltà, son sempre percorsi piuttosto tecnici..
il problema è che probabilmente dovrò abituarmi ad usare il tour di base almeno (riferito a bosch ovviamente) e non più come oggi che uso 60% di eco e 40% di tour nelle mie uscite.
quindi ho paura che anche io con la 500 ci stia stretto, anche perchè io ho sempre il patema di aver problemi durante il giro e dover tenermi una piccola parte di batteria sempre di scorta...perciò io gli ultimi 25% o 1 tacca, cerco sempre di non considerarli..
detto ciò... il nuovo bosch pur con batteria da 625 però ha assistenze più alte di base..quindi non so quanto possa aver giovato all'autonomia..
so di bici con shimano e batterie da 600, se ora è settabile già a partire dall'eco, dovrei aver un vantaggio?
oppure l'unica via è la TL con batteria da 700, senza andare poi in modelli che ci vuole il primo premio della lotteria per acquistarle?
:blush:
Non c'entra niente, ma immagino che tu usi già un cardio toracico vero?
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Salve per un problema al ginocchio che non mi permette più di utilizzare bici muscolari, per non abbandonare il mio gruppo ho deciso di acquistare una e-mtb.Sto valutando l'acquisto di una TURBO LEVO 2020 ma ho visto che ci sono altri modelli tipo OEBEA WILD FS-SCOTT STRIKE 900 PREMIUM e FOCUS THRON 6.9 che anno a differenza della LEVO la possibilità di avere di serie una batteria aggiuntiva di 500 wh.Normalmente facciamo uscite di 70-80 km con 1000mt di dislivello e siccome ho bisogno di assistenza in pedalata vorrei un consiglio per capire fra questi modelli quale scegliere grazie

ciao, benvenuto nel club.... non delle ebike, ma di quelli con problema alle ginocchia. Anche io sono passato alla ebike per questi motivi. L'ortopedico mi ha consigliato di fare bicicletta da strada in pianura e io ovviamente ho seguito il suo consiglio :D
Io ho scelto una Fantic XF1 con batteria da 630wh.
Quello che scegli sceglierai sicuramente bene se il tuo obbiettivo è di stare assieme alle muscolari. Secondo me ti accorgerai che il livello di assistenza medio che userai per stare con loro sarà sempre ECO e metterai Tour (e raramente Turbo) solo in brevi tratti di salita per superare strappi impossibili in muscolare e che cmq ti farebbero vedere le stelle per i dolori alle ginocchia.
Secondo me dovresti provarne un paio con diversi motori (a prescindere dalla batteria che montano) così ti rendi conto di quello che dico.
Andare con la emtb non è che non fai fatica, ma è una fatica diversa e ti permette di continuare a fare questo sport in maggiore tranquillità.
Detto questo cmq se le tue possibilità sono quelle di avere un top di gamma, grossi problemi di autonomia non li avrai visto che con quelle cifre di solito hai una batteria maggiore in dotazione. Poi, come ultima spiaggia, come ti è stato detto, c'è sempre l'opzione extender da tenere in considerazione.