Altezza sella

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
presumibilmente perche' l'angolo del ginocchio al punto morto superiore e' ritenuto importante tanto quanto l'angolo al punto morto inferiore. prova a pensare cosa succederebbe al superiore qualora tu volessi allungare la pedivella e decidessi di abbassare la sella....
Sarà così sicuramente ma segue logiche diverse dal sistema pratico usato da me e dai conoscenti da una trentina di anni a questa parte.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
la mia era una supposizione, non una approvazione incondizionata. sicuramente per 5 mm di differenza si puo' lasciare tutto uguale, tuttavia con le misure attuali delle emtb le differenze possono essere del doppio o anche piu'. bisognerebbe chiedere ad un biomeccanico che abbia studiato la questione senza pregiudizi. essendoci l'assistenza credo ci sarebbe da puntare piu' sull'integrita' muscolo tendinea che sul rendimento assoluto, priorita' che potrebbe anche generare risultati diversi da quelli ideali per andare forte in bdc
 
  • Like
Reactions: ivo

marzio85

Ebiker ex novello
29 Luglio 2018
17
4
3
Rovigo
Visita Sito
Bici
tbd
Ciao
Verifica anche:
Di essere perfettamente in bolla
Che la sella sia ben allineata al tubo orizzontale, cioè che la punta non vada ne a dx ne a sx
I 70 li devi misurare dal centro del movimento centrale al punto della sella a 120mm dalla fine della stessa (dovrebbe corrisponde al centro anatomico con sella larga 76 mm)

Prima imposti altezza, poi avanzamento, poi di nuovo altezza perché varia muovendo la sella avanti o indietro.

Inoltre considera che ad ogni nuovo set up ci vogliono 3 o 4 uscite calme per adattarsi ma dolori importanti dopo un uscita sono senz'altro sintomo di una mal messa in sella.

La gamba tesa prolungato il tubo sella o puntando il tallone al punto morto inferiore lasciano il tempo che trovano e sono secondarie rispetto a queste regole... Come anche quella del mozzo che deve stare 2 cms dietro al manubrio

Se hai spd regola le racchette in corrispondenza del metatarso (prima cosa da fare)

Quando pedali affonda leggermente il tallone al pmi e tienilo alto al pms.

Se non riesci da solo investi 100 dal biomeccanico che non sono nulla rispetto al prezzo della bici e se non ci vai potrebbe farti passare la voglia della mtb.

Inoltre se prima non andavi in bici considera che il tuo sistema muscolo scheletrico deve abituarsi..
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
la posizione della tacchetta e' dibattuta, effettivamente tempo addietro (dott. Zeno Zani...) era considerata fissa sotto al primo metatarso. nel tempo in molti la posizionano piu' arretrata, a meta' strada tra il primo ed il quinto metatarso (per un 42-43 potrebbe essere 6-8mm piu' arretrata del primo metatarso).
i biomeccanici piu' quotati che ho conosciuto di solito ti fanno altezza ed arretramento in modo approssimativo con taccetta sotto al primo metatarso, poi spostano la tacchetta finche', a pedale orizzontale e piatto del pedale parallelo al terreno, scompare la caduta del tallone quando premi sul pedale. loro hanno un meccanismo che blocca le pedivelle orizzontali ma un controllo semplice ed efficace si puo' fare anche da soli. basta mettere la ruota anteriore contro un muro, manubrio appoggiato ad un altro muro, pedivelle orizzontali e poi premere come per pedalare con vigore. se cade il tallone ve ne accorgete subito, in tal caso la tacchetta va arretrata di 2mm alla volta finche' scompare la caduta del tallone.
 
Ultima modifica: