aiuto su scelta forcella, come lavorano le diverse forcelle?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.896
6.204
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si stravolge molto la ciclistica e le geometrie se su una bici full nativa 150 di escursione ci vado a montare una forcella da 160?
Se aumenti l'escursione della tua (se lo consente) no. Se cambi forka possono variare anche di tanto: devi prenderne una con misure caratteristiche uguali (distanze, offset ecc...)
 
  • Like
Reactions: ilgano

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Come mai così poca scelta?

Per modificare le top di gamma a molla c'è il kit PUSH ACS3. Fatto molto bene, con cartuccia ad aria per evitare il bottom out. Il problema è che costa come mezza forcella ! :confused:

 

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Per modificare le top di gamma a molla c'è il kit PUSH ACS3. Fatto molto bene, con cartuccia ad aria per evitare il bottom out. Il problema è che costa come mezza forcella ! :confused:

é una soluzione interessante, oltre al prezzo il fatto che non sia reversibile non aiuta.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Occhio alla molla , bene, bene ma non benissimo :cool:...ho 3 amici che si son lasciati tentare da Ohlins coil..che ho provato anche io più volte e mi è piaciuta...però alla fine se la son venduta tutti, dopo aver provato o la Fox factory fit grip2 o la Lyrik Rc2 debonair ...le prove sulle riviste internazionali confermano che queste due forcelle versione 2019 o 2020 hanno raggiunto risultati di funzionamento uguali se non superiori alle poche forcelle a molla sul mercato...senza tra l'altro gli sbattimenti di dover trovare la molla giusta e con un peso complessivo minore... :blush:
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
938
707
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Occhio alla molla , bene, bene ma non benissimo :cool:...ho 3 amici che si son lasciati tentare da Ohlins coil..che ho provato anche io più volte e mi è piaciuta...però alla fine se la son venduta tutti, dopo aver provato o la Fox factory fit grip2 o la Lyrik Rc2 debonair ...le prove sulle riviste internazionali confermano che queste due forcelle versione 2019 o 2020 hanno raggiunto risultati di funzionamento uguali se non superiori alle poche forcelle a molla sul mercato...senza tra l'altro gli sbattimenti di dover trovare la molla giusta e con un peso complessivo minore... :blush:

Classico esempio di quanto un marchio non faccia sempre qualità, anche se... spesso basterebbe farci mettere mano a dei sospensionisti, ma va beh, va bene così.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Classico esempio di quanto un marchio non faccia sempre qualità, anche se... spesso basterebbe farci mettere mano a dei sospensionisti, ma va beh, va bene così.
Ohlins si porta dietro un blasone enorme, moto e auto...ma non è che abbia fatto dei gran prodotti bici eh...forcella ad aria bocciatissima da ogni review ( anche nell'aggiornamento Evo) , ammo ad aria pure...senza contare le versioni "semplificate" degli ammo a molla dedicati Specy...che vanno in maniera onesta ma non sono paragonabili ad un Fox o un Rockshox in versione top di gamma...
E se non ci riesce Andreani a metterli a punto..non è che sia il primo venuto... :blush:
 
  • Like
Reactions: Giocody

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
938
707
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Esatto, anche io,come tanti altri qui dentro, vengo dal mondo moto (cross/enduro) sai quanti con sopra l'adesivo di un preparatore o di un modello di sospensioni sono convinti di essere al top, ma non lo sono?
Siamo belli così, quello che può la nostra convinzione non può tanto altro...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.169
13.287
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Per modificare le top di gamma a molla c'è il kit PUSH ACS3. Fatto molto bene, con cartuccia ad aria per evitare il bottom out. Il problema è che costa come mezza forcella ! :confused:
C'è anche il Vorsprung Smashpot, che costa un pò meno: https://www.pinkbike.com/news/vorsprung-launches-smashpot-coil-conversion-kit.html
é una soluzione interessante, oltre al prezzo il fatto che non sia reversibile non aiuta.
Su RockShox si può ovviare invertendo le cartucce, se la forca monta il charger idraulico.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ti rispondo con una domanda: se posso invertire le cartucce, andrò ad installare la molla sul lato destro o su quello sinistro? :cool:
Ah lo faresti a priori col kit molla, ma chi te la fa ;) .
Ed ora la seconda domanda, se metti la parte elastica , quella che "tiene il peso" insomma, dal lato opposto al disco non è che si creano delle forze di torsione in frenata tali da sbilanciare.
La domanda mi sorge visto che credo tutte le case montano la parte elastica sul lato disco, ma non so per tacita convenzione o per necessità vera.