ABS FORK TUNE user experience

Auanagana

Ebiker celestialis
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patresi
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ciao Auanagana quindi secondo te qual'è la percentuale di sag ottimale per far lavorare bene i abs fork tune ?
Non guardo mai il sag e vado piu' a sensazioni , anche se sopra il 30% non scendo...non credo che il sag sia una misura indicativa se dentro la forca si mette un qualsiasi cosa che non sia solo l' aria
 
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ebiker

Ebiker specialissimus
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Si pero'han ragione ..confondi tutti me compreso...si parla di abs fork tune e te parli dei neopos..fatti una discussione a parte.. :cool: :innocent:
Si ma sono pronto a scommettere che gli adattamenti da fare sulle forcelle siano molto simili montando neopos o abs, di base dovrai dare più apertura al rebound .
 
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Ebiker specialissimus
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A me piace sag abbondante+ rebound molto aperto + tanti neopos da riempire la forcella.
Così ottengo molto comfort senza sprofondare nel tecnico ripido con rischio cappottone
prova a parlarne con un preparatore che non abbia spiedini da venderti ma solo conoscenza di come funziona una forcella.
nel caso di tecnico senza peli sulla lingua ti consiglio di introdurre il discorso con frasi anonime del tipo "mio cuggino la tara cosi', che ne pensi?" oppure "ho sentito parlare di vari riduttori di volume abbinati al 40% di sag in piano....." :)
 

ebiker

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prova a parlarne con un preparatore che non abbia spiedini da venderti ma solo conoscenza di come funziona una forcella.
nel caso di tecnico senza peli sulla lingua ti consiglio di introdurre il discorso con frasi anonime del tipo "mio cuggino la tara cosi', che ne pensi?" oppure "ho sentito parlare di vari riduttori di volume abbinati al 40% di sag in piano....." :)
Chiedi a andreani e non sbagli, non sono molti i preparatori a sapere cosa siano questi nuovi tokens.
Cmq quando si montano gli abs le istruzioni dicono di lasciare 15mm liberi e che se si vuole si può togliere qualche token ed aumentare lo spazio libero
 
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non serve andreani, mangiarsi il 20% di escursione sul sag e magari il 5% sul massimo affondamento significa il 25% di spazio in meno per dissipare la stessa energia. una 150mm con la capacita' di incassare di una 120mm. o ancor meno, visto che la geometria va completamente a ... "farfalle"
 
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ebiker

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non serve andreani, mangiarsi il 20% di escursione sul sag e magari il 5% sul massimo affondamento significa il 25% di spazio in meno per dissipare la stessa energia. una 150mm con la capacita' di incassare di una 120mm. o ancor meno, visto che la geometria va completamente a ... "farfalle"
Mettila come vuoi , la differenza fra te e mè è che io racconto ciò che faccio , invece tu non sperimenti.
Dal mio punto di vista , se in una forca con token tipo abs , non arrivi a fondo corsa e ti avanzano dei cm di corsa , allora puoi aumentare il sag e apertura rebound , ne gioverà l'assorbimento sui primi cm di escursione , cioè assorbirai con piu burrosità il 80% delle asperità che troverai.
Poi in ogni caso dovrai mediare con l'assetto della bici , più sag significa probabilmente bici piu bassa davanti per buona parte del tuo percorso.
A proposito di esperimenti , ma tu sti tokens li usi o anche qui parli per supposizione ?
Pure nelle istruzioni di abs si consiglia di aumentare il sag , e sò per certo che andreani consiglia di aumentare l'apertura rebound , quindi perchè la mia ipotesi deve essere scartata prima di provare ?
 
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Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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o ancor meno, visto che la geometria va completamente a ... "farfalle"
A me solo il fatto che mi cambia la geometria della bici la cosa non piace affatto, si fanno tanti ragionamenti su angoli di sterzo e poi si buttano 2 cm di escursione e circa 1 grado di angolo sterzo.
Magari la forca sarà più comoda ma come è il comportamento della bici in frenata, in entrata di curva..?
Basta aumentare il rebound per non avere affondamenti di forca su un gradone? Non credo proprio.
 

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Dal mio punto di vista , se in una forca con token tipo abs , non arrivi a fondo corsa e ti avanzano dei cm di corsa , allora puoi aumentare il sag e apertura rebound

e' qui che sta l'errore concettuale, se hai la forcella che porti ad esempio TOGLI i tockens!!!!!!!

perche' l'impatto sia morbido hai bisogno di tanta escursione a disposizione. aumentando il sag (ed allo stesso tempo la progressivita') ti martelli le palline da solo perche' hai meno corsa utile prima del fondocorsa , e pure piu' progressiva. cosi' la forcella ti batte sulle braccia appena spingi per davvero. magari sara' confortevole su sollecitazioni insignificanti ma tutto il resto si rivelera' un disastro come performance e margine di sicurezza.
 
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ebiker

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A me solo il fatto che mi cambia la geometria della bici la cosa non piace affatto, si fanno tanti ragionamenti su angoli di sterzo e poi si buttano 2 cm di escursione e circa 1 grado di angolo sterzo.
Magari la forca sarà più comoda ma come è il comportamento della bici in frenata, in entrata di curva..?
Basta aumentare il rebound per non avere affondamenti di forca su un gradone? Non credo proprio.
Rebound e affondamento non c'entrano nulla , l'affondamento sui gradoni te lo frena gli abs.
In sostanza la differenza fra un token hard classico ed uno soft tipo abs è che avrai piu assorbimento nei primi cm , e migliore supporto sui cm medi , questo si chiama comfort
 
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ebiker

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e' qui che sta l'errore concettuale, se hai la forcella che porti ad esempio TOGLI i tockens!!!!!!!

perche' l'impatto sia morbido hai bisogno di tanta escursione a disposizione. aumentando il sag (ed allo stesso tempo la progressivita') ti martelli le palline da solo perche' hai meno corsa utile prima del fondocorsa , e pure piu' progressiva. cosi' la forcella ti batte sulle braccia appena spingi per davvero. magari sara' confortevole su sollecitazioni insignificanti ma tutto il resto si rivelera' un disastro come performance e margine di sicurezza.


Ricordati sempre che dalla teoria alla pratica qualcosa cambia sempre perchè entrano in gioco altri fattori non prevedibili ,in particolare se all'insieme aggiungiamo variabili nuove come i tokens di gomma.
Quindi l'unica cosa che puoi fare è provare.
 

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Ebiker specialissimus
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Basta aumentare il rebound per non avere affondamenti di forca su un gradone? Non credo proprio.
a proposito, il rebound va velocizzato non per proprieta' paranormali dei riduttori di volume ma perche' e' direttamente proporzionale alla durezza della molla. meno pressione = meno rebound

da quello che ho potuto sperimentare personalmente (lavorando sulle lamelle), lo scalino alto su sentiero non rientra affatto nelle velocita' low speed citate nei msg precedenti.
aggiungo che parlando di sospensioni, in linea generale, la molla regola la quantita' di movimento e l'idraulica la velocita' dello stesso.
gia' questo fa capire che un qualsiasi riduttore di volume non e' intelligente quanto l'idraulica...
 
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ebiker

Ebiker specialissimus
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a proposito, il rebound va velocizzato non per proprieta' paranormali dei riduttori di volume ma perche' e' direttamente proporzionale alla durezza della molla. meno pressione = meno rebound

da quello che ho potuto sperimentare personalmente (lavorando sulle lamelle), lo scalino alto su sentiero non rientra affatto nelle velocita' low speed citate nei msg precedenti.
aggiungo che parlando di sospensioni, in linea generale, la molla regola la quantita' di movimento e l'idraulica la velocita' dello stesso.
gia' questo fa capire che un qualsiasi riduttore di volume non e' intelligente quanto l'idraulica...
Il rebound va aperto perchè la gomma dei vari abs o neopos si espande piu lentamente dell'aria che vanno a sostituire
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Rebound e affondamento non c'entrano nulla , l'affondamento sui gradoni te lo frena gli abs.
In sostanza la differenza fra un token hard classico ed uno soft tipo abs è che avrai piu assorbimento nei primi cm , e migliore supporto sui cm medi , questo si chiama comfort
Non vedo l'ora di provare.
Ora sono immobilizzato ma tra qualche mese prendo i neopos e faccio esperimenti.
Per ora vi leggo volentieri, interessante discussione e.....diatriba:)