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  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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L'Evo
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30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
Non sono d'accordo, facendo enduro, downhill nonché salti, a me i 180 di corsa servono eccome. Come dicevo, penso che il mio problema si presenti con escursioni più basse. Farò con calme le dovute prove e vediamo...
tutti fanno enduro, la differenza sta nel dove e come lo fai. hill con una 160mm ha vinto le ews , nicolai secondo con la stessa forcella. escluderei che qualche amatore possa essere piu' veloce ed aggressivo. a voler stare mooooolto larghi 160 bastano a chiunque, 150 sono abbondanti per chi va fortissimo su una bici che vuole anche pedalare, 130 per chi non frequenta percersi tecnici.
sei stato invece bravo a comprendere che il SAG NON DEVE MAI ESSERE USATO per regolare l'escursione massima. va fatto seguendo fedelmente le istruzioni di ciascun produttore. oltre il 5% in piu o in meno e' gia' segno che lo state usando per coprire magagne di taratura, generando ulteriori problemi.
se con sag suggerito dal produttore la forcella lavora poco le cause sono altre: idraulica economica, idraulica non tarata per il proprio peso, utilizzo diverso da quello previsto dal produttore, escursione eccessiva per le sollecitazioni generate dal biker.
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Su e bay avevo visto....mai preso nulla li...ma essendo unica soluzione,ok grazie.
Leggendo post precedente,di 30x26,
vorrei sapere da voi allora a cosa serve la impostazione del giusto SAG.....
 
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ebiker

Ebiker specialissimus
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levo expert
Purtroppo alcuni preferiscono forcelle sgonfie credendo che siano più confortevoli e poi vanno in giro su cavalli a dondolo che al primo gradone sprofondano con il rischio di cappottare.
A me piace sag abbondante+ rebound molto aperto + tanti neopos da riempire la forcella.
Così ottengo molto comfort senza sprofondare nel tecnico ripido con rischio cappottone
 
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albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Kenevo Comp 2020
A me piace sag abbondante+ rebound molto aperto + tanti neopos da riempire la forcella.
Così ottengo molto comfort senza sprofondare nel tecnico ripido con rischio cappottone
scusami ma non capisco come aprire il rebound ti consenta di non affondare sui gradoni se la forca ha un sag + alto del dovuto, casomai dovrai agire sulle lsc ma pure questa regolazione non compensa mica una forca mal regolata.
E non penso che i neopos aiutino in modo sostanziale.
Da cavallo a dondolo passi a cavallo imbizzarrito.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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scusami ma non capisco come aprire il rebound ti consenta di non affondare sui gradoni se la forca ha un sag + alto del dovuto, casomai dovrai agire sulle lsc ma pure questa regolazione non compensa mica una forca mal regolata.
E non penso che i neopos aiutino in modo sostanziale.
Da cavallo a dondolo passi a cavallo imbizzarrito.
Su questo invece devo dar ragione a Lapierre...il rebound va tenuto bello libero, anche su indicazione dell'ideatore dei fork tune . Le lsc, se ci sono , vanno tenute aperte anche esse , visto che gli abs fork tune sono fatti proprio per avere sostegno nella parte iniziale della corsa fino a metà a basse velocità di azionamento ( tipo caso del lento gradonato o il ripido dove il peso del corpo si mangia mezza escursione anche andando pianissimo) . Confermo anche che il valore di sag con gli abs fork tune lascia il tempo che trova..si tende a tenerlo più abbondante proprio per la estrema progressività della forcella una volta inseriti gli elementi, con un sag normale del 20% non lavorerebbe bene e si perderebbero i vantaggi.
Insomma gli abs fork tune sovvertono vari dettami classici con buoni vantaggi sul confort e prevedibilità della forca e sicurezza...però difficilmente consentono di " sfruttare " tutta l'escursione ( che per me è un bene e non un male..) , quindi se siete fissati nel voler vedere l'o-ring a fine uscita a un cm dal fine corsa ...lasciate perdere e non montateli... :blush:
Almeno i gialli son così...i rosa son più simili ai token normali come principio..
 
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albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Insomma gli abs fork tune sovvertono vari dettami classici con buoni vantaggi sul confort
ok, allora la risposta di lapierre fa riferimento ad un caso a se stante che vale solo per i neopos e che non può essere paragonata con il comportamento classico della forca.
E con i neopos come ci si deve comportare con le HSC?
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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ok, allora la risposta di lapierre fa riferimento ad un caso a se stante che vale solo per i neopos e che non può essere paragonata con il comportamento classico della forca.
E con i neopos come ci si deve comportare con le HSC?
Ah ok...i neopos..avevo letto male, coi neopos non lo so , ma sono diversi..son dei token a ballo nella forca , comprimibili, ma si comportano principalmente come riduttori del volume d' aria e non come "molla" in polimero come i fork tune...
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
Se
scusami ma non capisco come aprire il rebound ti consenta di non affondare sui gradoni se la forca ha un sag + alto del dovuto, casomai dovrai agire sulle lsc ma pure questa regolazione non compensa mica una forca mal regolata.
E non penso che i neopos aiutino in modo sostanziale.
Da cavallo a dondolo passi a cavallo imbizzarrito.
Il rebound va tenuto molto aperto se hai molto sag , in oltre con i neopos il rebound è piu lento quindi va aperto.
I neopos aiutano in maniera sostanziale a non farti affondare mantenendo un alto comfort.
A breve proverò i token andreani che ora monto solo sugli ammo , ma anche qui il supertecnico mi ha confermato che il rebound và aperto di piu e non bisogna avere paura a dare piu sag del solito.
 
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fantasma asx

Ebiker ex novello
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Su questo invece devo dar ragione a Lapierre...il rebound va tenuto bello libero, anche su indicazione dell'ideatore dei fork tune . Le lsc, se ci sono , vanno tenute aperte anche esse , visto che gli abs fork tune sono fatti proprio per avere sostegno nella parte iniziale della corsa fino a metà a basse velocità di azionamento ( tipo caso del lento gradonato o il ripido dove il peso del corpo si mangia mezza escursione anche andando pianissimo) . Confermo anche che il valore di sag con gli abs fork tune lascia il tempo che trova..si tende a tenerlo più abbondante proprio per la estrema progressività della forcella una volta inseriti gli elementi, con un sag normale del 20% non lavorerebbe bene e si perderebbero i vantaggi.
Insomma gli abs fork tune sovvertono vari dettami classici con buoni vantaggi sul confort e prevedibilità della forca e sicurezza...però difficilmente consentono di " sfruttare " tutta l'escursione ( che per me è un bene e non un male..) , quindi se siete fissati nel voler vedere l'o-ring a fine uscita a un cm dal fine corsa ...lasciate perdere e non montateli... :blush:
Almeno i gialli son così...i rosa son più simili ai token normali come principio..
ciao Auanagana quindi secondo te qual'è la percentuale di sag ottimale per far lavorare bene i abs fork tune ?