ABS FORK TUNE user experience

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
Capito...scusa.
Io non ho mai aperto la parte aria ho una 34 fox performance,chissà se c'è questa asta???? Che poi non capisco cosa serva.
Ho guardato manuale FOX e pare la mia abbia 3 token!!!
Un di' la apro, poi metto neopos.
Vedremo .....
Se togli il "tappo" superiore della camera pneumatica dentro, a parte l'aria, non c'è niente, gli ecventuali token, o riduttori di volume, sono attaccati al tappo.
Per mettere il Neopos, riduttore elastico, togli i Token, lo lasci cadere dentro la camera pneumatica e riavviti il "tappo".
Se non l'hai già visto, sul sito Formula c''è un'animazione che ne spiega il funzionamento.
L'asta cui ti riferisci è collegata al fodero e sulla parte alta ha il pistone che, rientrando nello stelo, comprime l'aria, un po' come il pistone di una siringa, per vederla devi smontare la forcella.
 

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Rolly

Ebiker celestialis
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Se togli il "tappo" superiore della camera pneumatica dentro, a parte l'aria, non c'è niente, gli ecventuali token, o riduttori di volume, sono attaccati al tappo.
Per mettere il Neopos, riduttore elastico, togli i Token, lo lasci cadere dentro la camera pneumatica e riavviti il "tappo".
Se non l'hai già visto, sul sito Formula c''è un'animazione che ne spiega il funzionamento.
L'asta cui ti riferisci è collegata al fodero e sulla parte alta ha il pistone che, rientrando nello stelo, comprime l'aria, un po' come il pistone di una siringa, per vederla devi smontare la forcella.
Capito grazie!!!
Ma quello che parlava dell'asta, riferendosi ai Neopos o Andreani???
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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No si
Non saprei a che asta si riferiva, comunque gli ABS hanno una specie di spiedino, sempre in materiale, gommoso, che tiene assieme i vari elementi, forse intendeva questo.
No probabilmente si palvava dell asta che dici tu,che serve a fare salire scendere il pistone che sta sotto.
Io ho frainteso .... L importante è capire.
Ora ho capito.
Viva la mtb anche se sempre piu sta diventando tecnologicamente meno comprensibile di anni fa.....ti buttavi giù e pregavi Dio .
Ora preghi ....preghi...cosa???
 

Dominex

Ebiker ex novello
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Ho montato questi polimeri sulla mia Rockshox Yari da 180 mm. Sono uscito ancora poche volta per un risultato ottimale, ma con tutto i polimeri della confezione vedo che non sfrutto tutta la corsa anche con trail impegnativi e salti non esagerati. Devo sicuramente calare la pressione dell'aria, ma così facendo si affossa troppo la forka, in SAG in pratica risulta eccessivo, allora intanto ne ho tolto uno di polimeri e valuterò man mano se dovrò toglierne altri per avere il giusto compromesso. Anche a voi è capitata una cosa del genere? Forse più ha travel la forka più il problema che ho indicato si accentua.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Ho montato questi polimeri sulla mia Rockshox Yari da 180 mm. Sono uscito ancora poche volta per un risultato ottimale, ma con tutto i polimeri della confezione vedo che non sfrutto tutta la corsa anche con trail impegnativi e salti non esagerati. Devo sicuramente calare la pressione dell'aria, ma così facendo si affossa troppo la forka, in SAG in pratica risulta eccessivo, allora intanto ne ho tolto uno di polimeri e valuterò man mano se dovrò toglierne altri per avere il giusto compromesso. Anche a voi è capitata una cosa del genere? Forse più ha travel la forka più il problema che ho indicato si accentua.
Stai sbagliando..non va tolto nessun componente perche' devono stare dentro tutti fino a mezzo cm dal tappo superiore.
Il mio consiglio, concentrati sulle sensazioni di guida e non sull' escursione che usi dopo un uscita. Purtroppo il voler usare tutta l' escursione e' un po' una fissa a volte..semplicemente bisognerebbe capire che escursioni intorno a i 180 non sono sfruttabili da tutti e su tutti i percorsi...semplicemente stai facendo percorsi da 150-160 alla tua velocita'...che peraltro non son per niente pochi...
Insomma il problema non sono gli abs fork tune ne' te ne la tua guida , ne' il sag...ma che hai una escursione esagerata all' anteriore per il tuo uso..( e aggiungerei per l'80% dei bikers). :blush:
 
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ebiker

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Ho montato questi polimeri sulla mia Rockshox Yari da 180 mm. Sono uscito ancora poche volta per un risultato ottimale, ma con tutto i polimeri della confezione vedo che non sfrutto tutta la corsa anche con trail impegnativi e salti non esagerati. Devo sicuramente calare la pressione dell'aria, ma così facendo si affossa troppo la forka, in SAG in pratica risulta eccessivo, allora intanto ne ho tolto uno di polimeri e valuterò man mano se dovrò toglierne altri per avere il giusto compromesso. Anche a voi è capitata una cosa del genere? Forse più ha travel la forka più il problema che ho indicato si accentua.
è normale, pure a me succede ma le sensazioni di guida sono migliorate parecchio
 

Dominex

Ebiker ex novello
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Stai sbagliando..non va tolto nessun componente perche' devono stare dentro tutti fino a mezzo cm dal tappo superiore.
Il mio consiglio, concentrati sulle sensazioni di guida e non sull' escursione che usi dopo un uscita. Purtroppo il voler usare tutta l' escursione e' un po' una fissa a volte..semplicemente bisognerebbe capire che escursioni intorno a i 180 non sono sfruttabili da tutti e su tutti i percorsi...semplicemente stai facendo percorsi da 150-160 alla tua velocita'...che peraltro non son per niente pochi...
Insomma il problema non sono gli abs fork tune ne' te ne la tua guida , ne' il sag...ma che hai una escursione esagerata all' anteriore per il tuo uso..( e aggiungerei per l'80% dei bikers). :blush:
Non sono d'accordo, facendo enduro, downhill nonché salti, a me i 180 di corsa servono eccome. Come dicevo, penso che il mio problema si presenti con escursioni più basse. Farò con calme le dovute prove e vediamo...
 

kilowatt

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Non sono d'accordo, facendo enduro, downhill nonché salti, a me i 180 di corsa servono eccome. Come dicevo, penso che il mio problema si presenti con escursioni più basse. Farò con calme le dovute prove e vediamo...
Hai messo gli arancio o i rossi? I rossi sono più morbidi e quindi dovrebbero limitarti meno l'escursione massima
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
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Arancioni, che sono quelli che mi sono stati consigliati dato che dicevano che i rossi erano solo per che faceva gare (mah). Col senno di poi non so se sarebbero meglio per me...
I rosa sono i race..indicati per chi vuol usare tutta l' escursione sempre ,andando sempre ad andature spinte, ci va piu' aria, e son piu' morbidi, dando meno sostegno nella parte inziale della corsa..
E' possibile anche fare un mix dei due colori..come consigliato dal progettista per certi utilizzi..( che poi e' stato ripreso dagli Andreani questo concetto..ma son sempre gli Abs fork tune come materiale concezione e ideatore..)
 
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Dominex

Ebiker ex novello
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Cube Reaction Hybrid Pro 500
I rosa sono i race..indicati per chi vuol usare tutta l' escursione sempre ,andando sempre ad andature spinte, ci va piu' aria, e son piu' morbidi, dando meno sostegno nella parte inziale della corsa..
E' possibile anche fare un mix dei due colori..come consigliato dal progettista per certi utilizzi..( che poi e' stato ripreso dagli Andreani questo concetto..ma son sempre gli Abs fork tune come materiale concezione e ideatore..)
Questo l'avevo già capito, dovrei sperare che un amico compri i rosa apposta er fare un mix con i miei.
 

Rolly

Ebiker celestialis
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lo spiedino lo ha solo abs e andreani, che poi sono la stessa cosa
Io ho una forcella con escursione 140,non mi va l idea di riempire tutta la camera aria di "gommapiuma".....mentre mi stuzzica l idea di sostituire i token con i neopos.
I neopos non li trovo da nessuna parte,nemmeno scrivendo a Formula.