Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Comunque dubito, rispetto a quello che ha scritto qualcuno, che il nuovo pistone renda più sostenuta la forcella nella prima parte. Anche perchè non sarebbe molto conveniente. Una forcella nei primi cm di corsa oltre il sag deve essere sensibile, è nella parte centrale della corsa che deve essere sostenuta. Cosa che le nuove RS con pistone debon air fanno egregiamente (parlo di pike rct3 e di lyrik)
 
  • Like
Reactions: zorro77

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Comunque dubito, rispetto a quello che ha scritto qualcuno, che il nuovo pistone renda più sostenuta la forcella nella prima parte. Anche perchè non sarebbe molto conveniente. Una forcella nei primi cm di corsa oltre il sag deve essere sensibile, è nella parte centrale della corsa che deve essere sostenuta. Cosa che le nuove RS con pistone debon air fanno egregiamente (parlo di pike rct3 e di lyrik)
Intendi il nuovo kit o il debonair in generale rispetto al Solo Air?
Tra camera negativa maggiorata quindi più lineare nel perdere il suo effetto e collegamento più in alto sullo stelo e maggior pressione di esercizio a parità di SAG dovremmo avere una maggiore sensibilità iniziale e miglior sostegno centrale (debonair vs Solo Air), credo che il nuovo kit porti un po' a perdere questi benefici, ma non avendo fatto prove non lo posso affermare con certezza.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
parlo di debon air 2019 rispetto a solo air.
qualcuno in questa discussione (o in quella marrone) ipotizzava che il nuovo kit 2020 potesse portare un maggior sostegno iniziale.
 

Mike

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
939
582
93
Trentino
Visita Sito
Bici
TL
Che poi c'è anche da considerare il fatto che chi può affermare con sicurezza che quel cm non lavori comunque in fase di estensione?
La mia debonair 2019 se la sollevo si estende del tutto, e senza tirare...
Vedi l'allegato 28821
La mia Pike 2019 no, perchè si estenda del tutto devo tirarla su bloccando a terra la ruota con 1 piede, ergo, questo è 1cm perso.
Per questo motivo ho ordinato l'upgrade, anche perchè non costa molto... vedremo
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
473
309
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
La mia Pike 2019 no, perchè si estenda del tutto devo tirarla su bloccando a terra la ruota con 1 piede, ergo, questo è 1cm perso.
Per questo motivo ho ordinato l'upgrade, anche perchè non costa molto... vedremo
Ciao Mike, dove lo hai preso? Nei soliti store nn mi sembra di vederlo...
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Ho fatto un rapido giro per capire dove trovare l'upgrade .
Ci sono due codici su "bike component"che sembrano dalla rappresentazione identici ,ma credo che
quello con il codice 00.4020.573.000 siano solo ,per capirci, i componenti rosa dell'insieme visto il costo più basso ,mentre
l'air shaft completo ,che tra l'altro varia a secondo dell'escursione della forcella per la mia pike /revelation 150 - 2018
ha come codice 00.4020.552.001.
Sperando di essere stato utile chiedo una vostra opinione
grazie
Io il kit componenti non lo trovo
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Credo che le contestazioni in passato siano avvenute perché la forcella da sollevata non aveva Tutta la corsa positiva dichiarata e perché la scala Graduata sugli steli non partiva da zero per 100. Secondo me il punto di compensazione puoi metterlo dove vuoi , Ma i Problemi Di qui sopra non devono presentarsi. Resto dell idea che un componente di questo genere Debba essere Progettato nel modo migliore sin dal primo tentativo. Non c'è nulla di misterioso, tutto può essere provato In laboratorio, non esistono sorprese su queste cose.
 
  • Like
Reactions: zorro77

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
134
95
28
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Specialized Levo
Giusto per curiosità visto che per avere 170mm di corsa avevo comprato un debonair da 180 ho provato a ricreare “artigianalmente” la modifica 2021spostando il pistone di un cm attraverso un distanziale di plastica (ovviamente serve anche un asta di un cm più lunga per cui ho sfruttato quella da 180 che avevo per avere 170). L’unica accortezza è di fare due fori radialmente sul pistone perché il normale passaggio d’aria disposto assialmente è intercettato dal distanziale. Ovviamente così facendo aumenta anche la camera d’aria negativa, ma visto che era una prova, la cosa ci poteva stare.
Una volta montato e pressurizzato il tutto il fenomeno della perdita dei primi 6-7mm di escursione è scomparso e la parte di stelo esposta è effettivamente 170mm. 2478087B-957D-4D83-844D-AF5503159B1A.jpeg