Test Rock Shox Lyrik con upgrade DebonAir 2021

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Bello e molto chiaro!
Xo’ a parte il fatto che lui non lo dica, non lo voglia dire esplicitamente, mi pare di intravederne che ci fosse un’errore di progetto alla base nel mod. precedente, che ora viene corretto a spese dell’utente.
E te lo vendono invece come un upgrade!
Poi c’è l’aspetto della camera negativa che parrebbe un ulteriore piccola dimenticanza.
Non credo volesse intendere quello, come giustamente ha detto la prima versione era volutamente in quel modo per aumentare la sensibilità iniziale, poi a molti quel cm morto (che morto non è...) non è piaciuto ed hanno fatto questa modifica.
Personalmente non credo che farò la modifica.
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
489
316
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Non credo volesse intendere quello, come giustamente ha detto la prima versione era volutamente in quel modo per aumentare la sensibilità iniziale, poi a molti quel cm morto (che morto non è...) non è piaciuto ed hanno fatto questa modifica.
Personalmente non credo che farò la modifica.
Xké nn la farai? Chiedo x capire...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Non credo volesse intendere quello, come giustamente ha detto la prima versione era volutamente in quel modo per aumentare la sensibilità iniziale, poi a molti quel cm morto (che morto non è...) non è piaciuto ed hanno fatto questa modifica.
Personalmente non credo che farò la modifica.

non lo so, xo’ se lo è rimangiato 3 volte........
a mio avviso se ho una forca da xx mm di escursione ed i primi 10 mm se ne vanno con il solo peso della bici qlcs che non va potrebbe esserci.
a qlcno piace avere questo “gap” iniziale più soft ok, ma forse lo si può ottenere da 0 e non da 10mm, riprendendo i concetti espressi nel video.
cmqe tutto sommato mi pare un qlcsa di utile ad un prz accettabile.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Xké nn la farai? Chiedo x capire...
Perché SECONDO ME è un non problema, oltre che la cosa è minima e non pregiudica il buon funzionamento delle forcella, anzi.
non lo so, xo’ se lo è rimangiato 3 volte........
a mio avviso se ho una forca da xx mm di escursione ed i primi 10 mm se ne vanno con il solo peso della bici qlcs che non va potrebbe esserci.
a qlcno piace avere questo “gap” iniziale più soft ok, ma forse lo si può ottenere da 0 e non da 10mm, riprendendo i concetti espressi nel video.
cmqe tutto sommato mi pare un qlcsa di utile ad un prz accettabile.
Anche auto e moto hanno le sospensioni già affondate col solo peso del veicolo, basta sollevarli sul ponte lasciando le ruote libere e mi sembra nessuno si sia mai posto il problema.
 
  • Like
Reactions: zanna63

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma il cm perso non andrebbe a far parte del sag?
Esatto, molti pensano che quel cm sia perso o non considerano che la forca lavora (almeno in pianura) in zona SAG.
Non andiamo in giro con la forca tutta estesa, e l'angolo di sterzo dichiarato diventa funzione del sag di quanto si gonfia le sospensioni, entrambe...
 
  • Like
Reactions: steka

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
non lo so, xo’ se lo è rimangiato 3 volte........
a mio avviso se ho una forca da xx mm di escursione ed i primi 10 mm se ne vanno con il solo peso della bici qlcs che non va potrebbe esserci.
a qlcno piace avere questo “gap” iniziale più soft ok, ma forse lo si può ottenere da 0 e non da 10mm, riprendendo i concetti espressi nel video.
cmqe tutto sommato mi pare un qlcsa di utile ad un prz accettabile.
Io faccio Cross da anni e da poco vado anche in bici,il problema che elenchi dei primi 10mm che se ne vanno con il peso della bici e’un fattore secondo me normale,calcola che tutte le moto da Cross (da sempre)con il solo peso della moto perderanno anche 30/40mm....non credo che saranno progettate tutte male....la stessa cosa succede anche con le auto...il fatto che fox lavori in modo differente non vuol dire che il concetto sia sbagliato
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Sarebbe bello verificare se una forcella interessata 2019 o 2020 montata su bici perde realmente 1cm di escursione col suo peso statico... Io non ho questa forcella, ma qualcuno di voi potrebbe fare questa prova?
 

gega

Ebiker novello
11 Aprile 2020
10
15
3
Rimini
Visita Sito
Bici
Trek rail 7
Controllato ora...forcella yari montata su trek rail 7 2020 con cartuccia idraulica fast suspension gonfiata a 100 psi, solo con peso statico bici perde circa 2mm
 

gega

Ebiker novello
11 Aprile 2020
10
15
3
Rimini
Visita Sito
Bici
Trek rail 7
Forse perche tengo le basse velocita nell idraulica abbastanza chiuse...dopo aver provato e buttato soldi(parere mio x carita) x abs forktune sono passato alla cartuccia fast suspensio
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
939
710
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Io faccio Cross da anni e da poco vado anche in bici,il problema che elenchi dei primi 10mm che se ne vanno con il peso della bici e’un fattore secondo me normale,calcola che tutte le moto da Cross (da sempre)con il solo peso della moto perderanno anche 30/40mm....non credo che saranno progettate tutte male....la stessa cosa succede anche con le auto...il fatto che fox lavori in modo differente non vuol dire che il concetto sia sbagliato
Mio stesso pensiero.
 
  • Like
Reactions: Fil838

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Esatto, molti pensano che quel cm sia perso o non considerano che la forca lavora (almeno in pianura) in zona SAG.
Non andiamo in giro con la forca tutta estesa, e l'angolo di sterzo dichiarato diventa funzione del sag di quanto si gonfia le sospensioni, entrambe...
Concordo, ho fatto il tuo stesso ragionamento e penso proprio che questo "upgrade" lo lascerò a mamma rockshox. 30€ per 1 cm in più che poi se lo mangia il sag, credo non porti nessun beneficio tangibile soprattutto in una forcella da 180 come la mia. Durante la guida la forcella generalmente lavora ben oltre quel cm.