Test Specialized Turbo Levo SL: poco peso tanta resa?

ducams4r

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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
per conoscere la differenza di prestazione in salita devi guardare la massa totale. se tu pesi 80+25 = 105 con la levo sl saresti a 98circa . cioe' la sl a pari tutto ti fa andare piu' veloce del 6-7%, differenza che sara' compensata del fatto che il motore ti aiuta solo del +70 invece del tuo +75%. in sostanza nella situazioni descritta vanno circa uguale!

Nel tuo calcolo hai tenuto conto anche che il motore della SL è accreditato solo 35Nm di coppia?

Se imposti eco a 35% con picco a 35% che dovrebbe essere ECO di fabbrica della SL, equivale all'incirca a impostare una Levo a 20% con picco 20%, calcolando anche qualche kg in più dovuti a motore e batteria, con il quale si ottiene un supporto piuttosto basso e limitante specialmente se si vogliono mantenere ritmi da e-bike.
Se parliamo di autonomia, impostando un picco così basso, entrambe avranno autonomie analoghe parametrate alle rispettive batterie. Ma la vera differenza si noterebbe quando per percorrere determinati trail decisamente impegnativi si dovrà ricorrere per forza di cose ad un grande apporto del motore, dove la Levo sarà in grado di erogare al massimo 560W e 90Nm, e la SL ne potrà erogare solo 250W e 35Nm, temo che in alcune situazioni non siamo sufficienti.

Stesso discorso vale per la Giant di @sideman, dove sono sufficienti assistenze basse, le differenze saranno minime, invece dove serve il motore, il gap sarà incolmabile con il solo apporto muscolare.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
con la levo ci ha messo 237watt contro i 170 della kenevo. non so cosa volesse dimostrare ma partendo da dati cosi' poco uniformi il confronto e' privo di significato comparativo
Il confronto è con le stesse impostazioni del motore. Ovvio che con la Kenevo al ciclista è richiesto meno sforzo e ci vuole meno tempo... Ergo la SL richiede un ciclista ben allenato e comunque è più lenta in salita nonostante sia più leggera.
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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ma non e' vero. si vede che i tuoi amici pedalano poco. una sl in eco aggiunge il +70% alla potenza del ciclista con un picco di 88watt , cioe' a pari sforzo sviluppa velocita' che non c'entrano nulla con qualunque muscolare , anche fosse una bici da corsa.
certo se uno non pedala andra' come una muscolare, ma non e' un paragone sensato.
Mah...non so di quali muscolari tu parli , ma ti posso assicurare che con bici leggere e gamba vai piu' forte che con miseri 88w in piu' ( di picco)..
Sono prove empiriche e non basate su calcoli e watts...un xc-ista medio su strade a pendenza costante non elevata si mangia un ebike standard nelle assistenze piu' basse tipo eco e tour...va semplicemente piu' veloce anche perche' la bici gli consente piu' scorrevolezza e una posizione in sella piu' favorevole
L' aiutino della turbolevosl puo' andar bene per girare con gente con bici da enduro allenata...
 
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sideman

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Giant Trance E+ SX0
la fatica in eco della sl (cioe' potenza ciclista +70%) sara' molto molto simile alla tua +75%, questo in tutte le situazioni in cui tu erogherai meno di 250watt di gambe.
per conoscere la differenza di prestazione in salita devi guardare la massa totale. se tu pesi 80+25 = 105 con la levo sl saresti a 98circa . cioe' la sl a pari tutto ti fa andare piu' veloce del 6-7%, differenza che sara' compensata del fatto che il motore ti aiuta solo del +70 invece del tuo +75%. in sostanza nella situazioni descritta vanno circa uguale!

Beh se cosi fosse non sarebbe male...
Io pedalo quasi sempre in eco 75% utilizzando le assistenze per superare i punti critici e non morire come facevo con la muscolare ed in 75% vedo i 2.000 di dislivello (peso 84+ vestiario e zaino)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Nel tuo calcolo hai tenuto conto anche che il motore della SL è accreditato solo 35Nm di coppia?

Se imposti eco a 35% con picco a 35% che dovrebbe essere ECO di fabbrica della SL, equivale all'incirca a impostare una Levo a 20% con picco 20%, calcolando anche qualche kg in più dovuti a motore e batteria, con il quale si ottiene un supporto piuttosto basso e limitante specialmente se si vogliono mantenere ritmi da e-bike.
Se parliamo di autonomia, impostando un picco così basso, entrambe avranno autonomie analoghe parametrate alle rispettive batterie. Ma la vera differenza si noterebbe quando per percorrere determinati trail decisamente impegnativi si dovrà ricorrere per forza di cose ad un grande apporto del motore, dove la Levo sarà in grado di erogare al massimo 560W e 90Nm, e la SL ne potrà erogare solo 250W e 35Nm, temo che in alcune situazioni non siamo sufficienti.

Stesso discorso vale per la Giant di @sideman, dove sono sufficienti assistenze basse, le differenze saranno minime, invece dove serve il motore, il gap sarà incolmabile con il solo apporto muscolare.

ecco questa è un'altra versione interessante
un mondo da scoprire....
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Nel tuo calcolo hai tenuto conto anche che il motore della SL è accreditato solo 35Nm di coppia?

non ne ho tenuto conto ma per l'utente medio non serve farlo. il mio calcolo non funziona quando il ciclista eroga + di 250watt di gambe, cosa che su uscite lunghe come quelle di sideman presumibilmente avverra' in modo assai puntuale e non certo sistematico.
 

ducams4r

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non ne ho tenuto conto ma per l'utente medio non serve farlo. il mio calcolo non funziona quando il ciclista eroga + di 250watt di gambe, cosa che su uscite lunghe come quelle di sideman presumibilmente avverra' in modo assai puntuale e non certo sistematico.

Certo, dipende sempre come uno utilizza una bici.
Per quelli che dicono di utilizzare solo o principalmente aiuti minimi per i loro giri, una bici come la Levo SL potrebbe essere soddisfacente a livello motore e autonomia.

La Levo SL non sarà adatta invece per chi fa dell'ebike un uso più estremo in salita.
 

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Ebiker specialissimus
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Mah...non so di quali muscolari tu parli , ma ti posso assicurare che con bici leggere e gamba vai piu' forte che con miseri 88w in piu' ( di picco)..
Sono prove empiriche e non basate su calcoli e watts...un xc-ista medio su strade a pendenza costante non elevata si mangia un ebike standard nelle assistenze piu' basse tipo eco e tour...va semplicemente piu' veloce anche perche' la bici gli consente piu' scorrevolezza e una posizione in sella piu' favorevole
L' aiutino della turbolevosl puo' andar bene per girare con gente con bici da enduro allenata...
prove non empiriche ma fatte male . io sto dicendo che la stessa persona a pari sforzo va nettamente piu' forte in eco su una full da 24kg di quanto farebbe su una qualsiasi xc o una bdc.
in tour poi la differenza e' talmente enorme che rasentiamo il ridicolo solo a parlarne.
tu mi dici che chi appoggia appena i piedi sui pedali va piu' piano di un agonista xc...... cosa vera ma che contribuisce solo a generare la solita inutile confusione in chi vorrebbe capire cosa succederebbe se scendesse da una muscolare e salisse su una assistita
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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prove non empiriche ma fatte male . io sto dicendo che la stessa persona a pari sforzo va nettamente piu' forte in eco su una full da 24kg di quanto farebbe su una qualsiasi xc o una bdc.
in tour poi la differenza e' talmente enorme che rasentiamo il ridicolo solo a parlarne.
tu mi dici che chi appoggia appena i piedi sui pedali va piu' piano di un agonista xc...... cosa vera ma che contribuisce solo a generare la solita inutile confusione in chi vorrebbe capire cosa succederebbe se scendesse da una muscolare e salisse su una assistita
Mi spiace ma sbagli, trascuri totalmente l' aspetto scorrevolezza e resistenza all' avanzamento...con eco a un gruppo xc mediamente alllenato non stai dietro in un giro misto meno che mai a una gravel o bici da corsa...in tour gia' meglio ma siamo al limite se la pendenza non sale abbastanza ..
 
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Ebiker specialissimus
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ma e' uno scherzo o siamo seri?
conosco perfettamente la mia VAM su asfalto con full da 14kg bloccata, bdc e full da 23.5 con assistenza +60%.
su salita asfaltata ripida a ritmo "tranquillo da salita lunga" con la muscolare faccio 650/700 m/h , con l'assistita +60% faccio 950/1000 m/h , con la bdc faccio 800/850. per produrre le stesse prestazioni dell'assistita con la bdc dovrei andare alla soglia tipo cronoscalata da 30min e non e' detto che ci riesca.
a pari sforzo le proporzioni sono queste , come potra' confermarti con variazioni minime chiunque pedali altri mezzi oltre all'assistita.
misurate e stramisurate piu' volte. non esiste il dubbio.
 
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Auanagana

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patresi
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Io pedalo altri mezzi oltre l' assistita e non scherzo affatto visto che ho provato ...e ti posso assicurare che dietro a un gruppone xc non stai dietro se non usi piu' assistenza dell' eco.. e fai fuori batteria in pochi km...loro spingono rapporti duri perche' la loro bici scorre e' leggera e ha poca resistenza all' avanzamento, tu per esprimere potenza devi usare cadenze alte , altrimenti usi solo la coppia con conseguenti consumi alle stelle per usare i rapporti duri e tenere quel ritmo o alzi.l' assitenza o la bici non avanza a quelle velocita'...
Ovvio che se c' e' tanta pendenza il discorso cambia, ma in un giro collinare lungo con pochi wh fai fuori una batteria a meta' del loro giro...
Coi gravel pure ho provato...con assistenza bassa non gli stai dietro troppo scorrevoli quando son lanciate...
Mi sa che devi rivedere qualche dato ...vam e m/h contano nulla in un giro da 40-50 km con gomme da enduro/dh e una bici d 24 kg...conta quanta batteria sei disposto ad usare .. e se non devi interrompere il giro prima degli altri muscolari da sparo... :blush:
 
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lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
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lapierre froggy
Per la mia esperienza, posso dire che ho fatto ultimamente due o tre uscite da 1600/2000 m di dislivello, in percorsi dell'entroterra genovese con agonisti xc, con distanze di 50 / 60, quasi tutto in fuoristrada.
Non ho avuto particolari problemi a tenere il loro ritmo, ovviamente in discesa ero favorito.
Sono arrivato sempre con almeno il 30 % di batteria.
Devo chiarire che ho la turbo levo expert con batteria da 700 ed io peso meno di 60 kg....
Specifico che gli amici sono più forti di me in salita...
Nei rari tratti scorrevoli di asfalto, ovviamente, faticavo più di loro per tenere velocità sui 35 km/h, a 25 la mia stacca il motore...
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Givoletto
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Per la mia esperienza, posso dire che ho fatto ultimamente due o tre uscite da 1600/2000 m di dislivello, in percorsi dell'entroterra genovese con agonisti xc, con distanze di 50 / 60, quasi tutto in fuoristrada.
Non ho avuto particolari problemi a tenere il loro ritmo, ovviamente in discesa ero favorito.
Sono arrivato sempre con almeno il 30 % di batteria.
Devo chiarire che ho la turbo levo expert con batteria da 700 ed io peso meno di 60 kg....
Specifico che gli amici sono più forti di me in salita...
Nei rari tratti scorrevoli di asfalto, ovviamente, faticavo più di loro per tenere velocità sui 35 km/h, a 25 la mia stacca il motore...

A tutto c’è una soluzione :)))
 

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Ebiker specialissimus
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Io pedalo altri mezzi oltre l' assistita e non scherzo affatto visto che ho provato ...e ti posso assicurare che dietro a un gruppone xc non stai dietro se non usi piu' assistenza dell' eco.. e fai fuori batteria in pochi km...loro spingono rapporti duri perche' la loro bici scorre e' leggera e ha poca resistenza all' avanzamento, tu per esprimere potenza devi usare cadenze alte , altrimenti usi solo la coppia con conseguenti consumi alle stelle per usare i rapporti duri e tenere quel ritmo o alzi.l' assitenza o la bici non avanza a quelle velocita'...
Ovvio che se c' e' tanta pendenza il discorso cambia, ma in un giro collinare lungo con pochi wh fai fuori una batteria a meta' del loro giro...
Coi gravel pure ho provato...con assistenza bassa non gli stai dietro troppo scorrevoli quando son lanciate...
Mi sa che devi rivedere qualche dato ...vam e m/h contano nulla in un giro da 40-50 km con gomme da enduro/dh e una bici d 24 kg...conta quanta batteria sei disposto ad usare .. e se non devi interrompere il giro prima degli altri muscolari da sparo... :blush:

ok mi arrendo. io parlo di mountain bike con una full long travel (come il 95% delle assistite), intendo bici da montagna fatta di salite e discese, zero pianura e falsopiani quasi assenti.
tu mi parli di percorsi collinari xc ad alta velocita' o addirittura da gravel. e' chiaro che stiamo parlando di due sport diversi.
non voglio prendermi il piacere di scoprire cosa succederebbe in giri del genere con una full long travel ma sicuramente anche nel tuo sport valgono le stesse leggi della fisica: appena parliamo di salita significativa a pari potenza impressa sui pedali la proporzione tra le vam dei vari mezzi e' quella scritta sopra. se per te la vam non conta evidentemente nei tuoi giri fai pochissimo dislivello al km