Test Specialized Turbo Levo SL: poco peso tanta resa?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
SID ormai sappiamo tutti che con la tua GIANT hai trovato la tua perfetta dimensione e ti appoggio alla grande se alterni la muscolare alla emtb, in base al giro,alla compagnia e al tuo stato di forma e se hai trombato o no la sera prima,ma davvero se ti avanzassero 10000 euro li buttersti in una SL da tenere come terza bici????
Ci può stare per chi se lo può permettere di prendere una SL anche solo per guardaserla e ti godere a sollevarla perchè è bella e leggera,ma per me si è superato il limite già da parecchio.

o bevuto...
:p

tutto dipende dal ...se mi avanzassero....
perchè avanzare potrebbero anche avanzarmi ma ci sono priorità sicuramente maggiori che una seconda bike.
Diciamo se non sapessi dove buttarli...sicuramente la SL sarebbe nel box (pur non avendo mai amato a pelle Specy)

Detto questo concordo con te, 10.000 euro per una bici, anzi una seconda bici sono uno schiaffo alla morale e fuori dall'ordine di idee per la maggior parte dei biker...

sid
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@DIRT-E-BIKE . Ho letto e concordo con te. Il tutto si può riassumere in poche parole. Le mtb sono ancora diffusissime e se ce l'hai devi giocoforza far fatica e badare al peso. Le emtb sono un mezzo diverso e aprono scenari nuovi. Puoi prendertene una leggera con motorino e batteria piccola se sei un pedalatore oppure all'estremo un mostro da 120nm che ti consente anche (ma non solo) di faticare ben poco. La emtb ha un range di utilizzo molto più ampio e raccoglie una fascia di utenti molto più grande. Io preferisco tanti nm e bici stabili ma è giusto che ci siano tutte. L'importante è non criticare gli altri per l'uso che ne fanno, come succede sul Marrone. Ma cambierà: tempo qualche anno.
 

Niko9

Ebiker normalus
19 Novembre 2019
52
22
8
Pisa
Visita Sito
Bici
Santa Cruz
HAI avuto l'occasione di provarne una nei percorsi che di solito fai?
Si una levo 2019 alluminio.. taglia più piccola della mia... mi è anche piaciuta ma dovrei provare la mia taglia e comunque per ora riesco ad allenarmi quindi non sento la necessità.. in futuro se proprio faranno la bici come voglio (e-megatower con nuovo shimano etc allora potrebbe entrare in garage insieme alle mie due santa)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@DIRT-E-BIKE . Ho letto e concordo con te. Il tutto si può riassumere in poche parole. Le mtb sono ancora diffusissime e se ce l'hai devi giocoforza far fatica e badare al peso. Le emtb sono un mezzo diverso e aprono scenari nuovi. Puoi prendertene una leggera con motorino e batteria piccola se sei un pedalatore oppure all'estremo un mostro da 120nm che ti consente anche (ma non solo) di faticare ben poco. La emtb ha un range di utilizzo molto più ampio e raccoglie una fascia di utenti molto più grande. Io preferisco tanti nm e bici stabili ma è giusto che ci siano tutte. L'importante è non criticare gli altri per l'uso che ne fanno, come succede sul Marrone. Ma cambierà: tempo qualche anno.
Esatto,
la immediata diffusione delle e.bike è che ha un pubblico appetibile enormemente più grande delle MTB, non esiste nemmeno il paragone
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Non ho emtb perché ancora non ne sento il bisogno però seguo l’evoluzione del mercato.. le attuali emtb non mi soddisfano per quello che vorrei da una emtb (probabilmente fino a che le batterie saranno al litio o le attuali). Faccio la domanda: Una emtb è un modo diverso di andare in mtb o dovrebbe dare la possibilità a chi non è allenato di andare in mtb ???
La mia risposta è: dare la possibilità a chi non è allenato.
Sbaglio ?
Se sono allenato che mi frega della emtb ..
bella sta sl ma se è rivolta agli allenati allora...
Sbagli. Chi e' allenato ne trae ancora piu' vantaggio cercando percorsi in salita non fattibili con muscolare oppure semplicemente aumenta il ritmo facendo piu' strada e percorsi nel solito lasso do tempo. Provane una e capirai..ma non salire solo da stradoni..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non ho emtb perché ancora non ne sento il bisogno però seguo l’evoluzione del mercato.. le attuali emtb non mi soddisfano per quello che vorrei da una emtb (probabilmente fino a che le batterie saranno al litio o le attuali). Faccio la domanda: Una emtb è un modo diverso di andare in mtb o dovrebbe dare la possibilità a chi non è allenato di andare in mtb ???
La mia risposta è: dare la possibilità a chi non è allenato.
Sbaglio ?
Se sono allenato che mi frega della emtb ..
bella sta sl ma se è rivolta agli allenati allora...
Sbagli e non di poco,
come dicevo sopranzi il bello della e.mtb è la sua ecletticità
Come mai tanti pro di MTB hanno in garage anche una e.mtb???

La e.mtb apre possibilità anche al biker allenato che la MTB non ha, ad esempio fare giri più lunghi nello stesso periodo di tempo il che nella maggior parte delle volte equivale a fare più discese.
Vi è un altro aspetto importante e divertentissimo delle e.mtb che in tanti ignorano (a dir la verità lo ignoravo pure io) ovvero il divertimento di fare trail tecnici in salita assolutamente preclusi in MTB. ti assicuro che sono una goduria totale.
Vi è un bel video su Youtube dove gli ideatori di Thok , ovvero Migliorini, Suppo ecc... parlano della e.MTB in generale rilassati su un divano ed enfatizzato soprattutto queste caratteristiche che inizialmente potrebbero venire sottovalutate o proprio non notate.

Ti assicuro che molte volte fare questi percorsi tecnici in salita è quasi più divertente delle discese.
Quindi la risposta alla tua domanda iniziale, è: è un modo diverso di andare in MTB, oppure la possibilità di scegliere tanti modi diversi di affrontare una giornata in MTB
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.840
5.070
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
No
Bosch è l'unico motore che non ho mai provato, però riporto quello che sento dire da chi lo ha e gira con me, ora se l'eco fosse settato molto basso sarebbe un vantaggio, nel senso che poi a salire è pieno di assitenze e lo svantaggio (nel mio caso) sarebbe mitigato
Chiaro che se una futura bici avesse motore Bosch sicuramente prima la proverei, resta il fatto che non capisco perchè continuino a tralasciare la parte app e regolazioni assistenze
in realtà anche con bosch è da sempre possibile impostare a proprio piacimento i livelli di assistenza, però solo con il display Nyon (che è ingombrante); magari in futuro per non perdere "terreno" si adegueranno ai concorrenti.
tornando alla levo sl per me il fatto che la batteria non sia estraibile la fa' escludere a prescindere da altre caratteristiche di importanza soggettiva tipo peso, prezzo, coppia, capacità batteria
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
in realtà anche con bosch è da sempre possibile impostare a proprio piacimento i livelli di assistenza, però solo con il display Nyon (che è ingombrante); magari in futuro per non perdere "terreno" si adegueranno ai concorrenti.
tornando alla levo sl per me il fatto che la batteria non sia estraibile la fa' escludere a prescindere da altre caratteristiche di importanza soggettiva tipo peso, prezzo, coppia, capacità batteria
Si lo sapevo, ma oltre a costare un botto è ingombrante. Se per me è troppo anche quello di serie, proprio non ci siamo, al massimo tollero lo Shimano.
Mi spiace perchè speravo con la rivoluzionee sui nuovi motori avessero pensato anche al resto.
Chiuso capitolo Bosch un pò OT :p

Per te è cosi importante la batteria estraibile?
Io la ho estraibile, e apprezzo quando metto la bici in auto o quando la metto sul cavalletto e nel portabici, altri vantaggi non ne vedo se non quello di andare in un bike park con risalita motorizzata e scendere con una bici di 20 KG senza batteria:p
Se mi dai altri spunti a cui non ho pensato...

sid
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.840
5.070
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Per te è cosi importante la batteria estraibile?
Io la ho estraibile, e apprezzo quando metto la bici in auto o quando la metto sul cavalletto e nel portabici, altri vantaggi non ne vedo se non quello di andare in un bike park con risalita motorizzata e scendere con una bici di 20 KG senza batteria:p
Se mi dai altri spunti a cui non ho pensato...

sid
si perchè ho il box con luce condominiale, portare la bici in casa non è praticabile e ricaricarla al box non lo trovo corretto e darebbe sicuramente luogo a giuste lamentele da parte dei condomini
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Non ho emtb perché ancora non ne sento il bisogno però seguo l’evoluzione del mercato.. le attuali emtb non mi soddisfano per quello che vorrei da una emtb (probabilmente fino a che le batterie saranno al litio o le attuali). Faccio la domanda: Una emtb è un modo diverso di andare in mtb o dovrebbe dare la possibilità a chi non è allenato di andare in mtb ???
La mia risposta è: dare la possibilità a chi non è allenato.
Sbaglio ?
Se sono allenato che mi frega della emtb ..
bella sta sl ma se è rivolta agli allenati allora...

C’è anche chi, come il sottoscritto, può andare ancora in bici facendo i percorsi che faceva prima (ed anche qlcsa in più ma sempre con calma) pur avendo due bypass coronarici.....
Secondo me non si deve pensare alla contrapposizione fatica/non fatica o allenato/non allenato.
L’assistenza apre un ventaglio di possibilità che se non sono infinite poco ci manca..... e lo sarà sempre di più.
La possibilità di scalare: potenze, coppie e dimensioni delle batterie offre (ed offrirà) ad ognuno la bike che meglio si adatta alle proprie caratteristiche, possibilità e necessità.
Poi preferisci pedalare.... nature........, spegni il motore e vai.
Anche se con una bike da 22kg non è uno spasso come con una da 14, lo puoi fare abbastanza naturalmente e con soddisfazione.
Certo tt i PRO e campioni del mondo di DH che popolano le rete si troveranno un pelo limitati!!!
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si perchè ho il box con luce condominiale, portare la bici in casa non è praticabile e ricaricarla al box non lo trovo corretto e darebbe sicuramente luogo a giuste lamentele da parte dei condomini

ah ok
considerazione giustissima , io non ho questo problema però ora che mi ci fai pensare....tipo in un giro a tappe con pernotti vari la cosa potrebbe tornare molto utile portandosi la batteria in camera a ricaricare
 

Niko9

Ebiker normalus
19 Novembre 2019
52
22
8
Pisa
Visita Sito
Bici
Santa Cruz
Sbagli. Chi e' allenato ne trae ancora piu' vantaggio cercando percorsi in salita non fattibili con muscolare oppure semplicemente aumenta il ritmo facendo piu' strada e percorsi nel solito lasso do tempo. Provane una e capirai..ma non salire solo da stradoni..
L’ho provata su stradoni anche molto ripidi, ganzo ma non só se poi è noioso nel senso che ok vado più forte.. dovrei andare contromano su single trak ? Pericoloso !
 

Niko9

Ebiker normalus
19 Novembre 2019
52
22
8
Pisa
Visita Sito
Bici
Santa Cruz
Sbagli e non di poco,
come dicevo sopranzi il bello della e.mtb è la sua ecletticità
Come mai tanti pro di MTB hanno in garage anche una e.mtb???

La e.mtb apre possibilità anche al biker allenato che la MTB non ha, ad esempio fare giri più lunghi nello stesso periodo di tempo il che nella maggior parte delle volte equivale a fare più discese.
Vi è un altro aspetto importante e divertentissimo delle e.mtb che in tanti ignorano (a dir la verità lo ignoravo pure io) ovvero il divertimento di fare trail tecnici in salita assolutamente preclusi in MTB. ti assicuro che sono una goduria totale.
Vi è un bel video su Youtube dove gli ideatori di Thok , ovvero Migliorini, Suppo ecc... parlano della e.MTB in generale rilassati su un divano ed enfatizzato soprattutto queste caratteristiche che inizialmente potrebbero venire sottovalutate o proprio non notate.

Ti assicuro che molte volte fare questi percorsi tecnici in salita è quasi più divertente delle discese.
Quindi la risposta alla tua domanda iniziale, è: è un modo diverso di andare in MTB, oppure la possibilità di scegliere tanti modi diversi di affrontare una giornata in MTB
Non ho mai detto che sia per chi sta sul divano.. è sport vero e proprio certo !!!
è che forse per ora non ne sento il bisogno.. mi incuriosisce perché ne vedo tante ma per ora
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
L’ho provata su stradoni anche molto ripidi, ganzo ma non só se poi è noioso nel senso che ok vado più forte.. dovrei andare contromano su single trak ? Pericoloso !
Giri sul Serra? Senti Faustino le sa tutte..mi diceva di Boggiolo e Ontaneti...certo non e' il posto ideale, vieni a Livorno ti viene a noia fare singletrack tecnici in salita.. :cool: