Test Nuova Specialized Turbo Levo SL

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
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Specialized Turbo levo
Se no ho sbagliato i calcoli, il motore della SL ha un supporto massimo equivalente a impostare la Levo '19 a 25% assistenza con pp a 45%.

Ah interessante questo raffronto,premetto che ho anche il frontino da 10 kg e ci ho gia' anche provato a fare salite tecniche ripide ma mi e' passata la voglia quasi subito,ero impiccato dopo meno di 100mt...
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Se no ho sbagliato i calcoli, il motore della SL ha un supporto massimo equivalente a impostare la Levo '19 a 25% assistenza con pp a 45%.
Quindi si e no che raddoppia la tua potenza
Per un uso crosscowntry e con una buona gamba ok, ma per uso AM diciamo che ti potresti trovare impacciato in molti passaggi e dove spingevi prima, spingi pure con questa. Da mia esperienza devi avere il 150/200% di assistenza per essere abbastanza sicuro di pedalare tutto il giro(sempre con discreto allenamento).
Le assistenze fino al 100% ti permettono di allungare i giri, farti 2 discese in più, ma non certo di salire dappertutto.
Io infatti il mio brose l'ho messo 50% 100% 150%, sono discretamente allenato e, grazie al 150%, raramente scendo.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Quindi si e no che raddoppia la tua potenza
Per un uso crosscowntry e con una buona gamba ok, ma per uso AM diciamo che ti potresti trovare impacciato in molti passaggi e dove spingevi prima, spingi pure con questa. Da mia esperienza devi avere il 150/200% di assistenza per essere sicuro (sempre con discreto allenamento).
Le assistenze fino al 100% ti permettono di allungare i giri, farti 2 discese in più, ma non certo di salire dappertutto.
Salire dappertutto no,se è questo l'obiettivo.....
Non essendo il mio,per esempio,io con il vecchio Bosch cx in tour(120 %....ma non sono giovane.....) salgo comodamente .
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Infatti io ho detto questo. Sul passo in salita costante e scorrevole lo senti..
Sul tecnico invece e' meglio una xc da 10 kg hai una posizione piu' favorevole e anche il colpo di pedale si sente di piu'...alla fine far scattare una bici con 8 kg in piu' ci vuole potenza elettrica..a maggior ragione se ha ruote e gomme pesanti da trail am ed angoli da all-mountain..

l'xc resta lontanissima anche sullo scalino tecnico: muscolare fai 3 sec a 500watt, con sl fai 3sec a 750watt, con levo fai 3 sec a 1200watt. al salire della potenza erogata i 240 rappresentano una percentuale minore del totale ma fanno comunque una differenza enorme.
e' chiaro che se uno viaggia col manubrio altro 6 metri ed il sag a caso l'escursione +lunga puo' essere controproducente, ma con ebike hai anche un carro ben piu' lungo di una xc , nettamente migliore per salire sui muri.
 

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Ebiker specialissimus
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Quindi si e no che raddoppia la tua potenza
Per un uso crosscowntry e con una buona gamba ok, ma per uso AM diciamo che ti potresti trovare impacciato in molti passaggi e dove spingevi prima, spingi pure con questa.
l'informazione interessante a questo punto sarebbe capire su quale tipo di salita pedali l'utente medio.
se e' sentiero estrememente ripido , neanche immaginabile con una muscolare, la sl puo' limitare i percorsi possibili.
se e' roba sotto al 15% , sentiero o strada che sia, non limita i percorsi fattibili ma solo la velocita' di salita / dislivello superabile
 
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dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
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Specialized Turbo levo
l'xc resta lontanissima anche sullo scalino tecnico: muscolare fai 3 sec a 500watt, con sl fai 3sec a 750watt, con levo fai 3 sec a 1200watt. al salire della potenza erogata i 240 rappresentano una percentuale minore del totale ma fanno comunque una differenza enorme.
e' chiaro che se uno viaggia col manubrio altro 6 metri ed il sag a caso l'escursione +lunga puo' essere controproducente, ma con ebike hai anche un carro ben piu' lungo di una xc , nettamente migliore per salire sui muri.

Si esatto il carro piu' corto dona piu' maneggevolezza in discesa ma e' controproducente sulla salita' ripida,cio' che va bene in discesa va male in salita,la coperta e' sempre troppo corta bisogna sempre trovare un compromesso oppure privilegiare uno dei due.
E' evidente quindi che la Levo normale andra' molto meglio in salita della sorella SL,non solo per via del motore.
Forse e 'meglio aspettare la nuova Levo...
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
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Specialized Turbo levo
l'informazione interessante a questo punto sarebbe capire su quale tipo di salita pedali l'utente medio.
se e' sentiero estrememente ripido , neanche immaginabile con una muscolare, la sl puo' limitare i percorsi possibili.
se e' roba sotto al 15% , sentiero o strada che sia, non limita i percorsi fattibili ma solo la velocita' di salita / dislivello superabile

Be io ho comprato l'ebike per fare anche cose un po' diverse dal solito,invece che la solita salita noiosa su asfalto o sterrato il single track che di solito faccio in discesa me lo pedalo,mi pianto ogni tanto ma fa parte del gioco.E' ovvio che non si sale sui muri come si farebbe con una moto,cioe' ci sono salite che sono proibitive anche per un'ebike a meno di spingere
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Fantic XF1 Integra 180
l'informazione interessante a questo punto sarebbe capire su quale tipo di salita pedali l'utente medio.
se e' sentiero estrememente ripido , neanche immaginabile con una muscolare, la sl puo' limitare i percorsi possibili.
se e' roba sotto al 15% , sentiero o strada che sia, non limita i percorsi fattibili ma solo la velocita' di salita / dislivello superabile
...L'utente medio della SL...
Penso la seconda...
D'altronde questo motore era stato inventato per la Creo. Chi pedala una e-road anche in assetto gravel questo motore gli va più che bene (è tutto grasso che cola, come si dice). A mio modo di vedere sono le e-road con il bosch o con il polini ad essere esagerate! Mentre quelle con il fazua, ed ora quelle con questo, sono molto più sensate ed equilibrate.
Però ovviamente, come ad uno stradista con 0 gamba preferisce una e-road con bosch, ci saranno mountainbikers con 10000 di gamba che preferiscono la SL
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Ooooooo premetto che si fa per parlare....
Chi disprezza poi compra!
È da provare, poi magari la provo su un sentiero tipo (tipo per me ovviamente), mi trovo bene e me ne innamoro!
Quello di cui per ora sono sicuro non mi farà innamorare è il prezzo! Anche prendessi in considerazione la Alu., già so che i freni e la forcella non mi piacciono, per cui soldi per cambiarli, poi le ruote e gomme, (e altri soldi). Poi la batteria? Almeno due extender mi occorrono! E quanto vado a spendere? Rimane sempre più appetibile la kenevo! Ma chissà, magari questo è l'inizio perché specialized abbandoni Brose e si autocostruisca 3 motori in casa. Uno a bassa uno a media e uno ad alta potenza (ovviamente con pesi diversi) (un po' come fa bafang col bbs). Intercambiabili. Ed uno all'atto dell'acquisto sceglie con quale farsela consegnare. Salvo poi cambiarselo a casa acquistandone un altro aftermarket.
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
un grande pregio ce l'ha di sicuro, l'introduzione di tenute marine e di goretex per proteggere il motore. per me la prima cosa che deve fare una bici e' funzionare sempre. cosa che fino ad ora nessun produttore e' riuscito a garantire in modo accettabile considerando il valore dei mezzi. forse neache questa sara' veramente stagna ed indistruttibile ma almeno mostra attenzione verso questo aspetto.
 
D

Deleted member 781

Guest
...L'utente medio della SL...
Penso la seconda...
D'altronde questo motore era stato inventato per la Creo. Chi pedala una e-road anche in assetto gravel questo motore gli va più che bene (è tutto grasso che cola, come si dice). A mio modo di vedere sono le e-road con il bosch o con il polini ad essere esagerate! Mentre quelle con il fazua, ed ora quelle con questo, sono molto più sensate ed equilibrate.
Però ovviamente, come ad uno stradista con 0 gamba preferisce una e-road con bosch, ci saranno mountainbikers con 10000 di gamba che preferiscono la SL
Il motore è stato fatto per la linea Creo e Sl
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Il motore è stato fatto per la linea Creo e Sl

La linea Creo è già SL...... super leggera
La TL ha adottato il nuovo motore per creare una nuova nicchia, super leggera, anche nella emtb.
Con la linea Creo, specialized ha iniziato a sviluppare i suoi motori in casa, avevo sentito dell’acquisizione di una fabbrica negli USA proprio di motori ele per svincolarsi da Brose.
Secondo me:p, le due SL rappresentano il primo passo di un rinnovamento tecnologico in casa S.
Con la prox TL vedremo un motore specy tutto nuovo “4 V te” che replicherà in grande la serie SL, 2 Volte te.


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