Test Nuova Specialized Turbo Levo SL

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Mi collego solo ora.
Letto il test qui e su altri siti.
Mi è subito venuta in mente la Laperre.
Vedo però che avete già scritto quello che volevo scrivere io. Ovvero: A questo punto è meglio prendere la Zesty per lo meno mi compro un'altra batteria e con la metà della spesa totale ho una ebike con 500wh totali e montata di serie meglio.
Cmq attualmente non vedo alternative alla mia per il mio modo di andare. Domenica mi sono fatto un giretto di 45km e 2100m+.... li avrei fatti con la T.L. SL?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mi collego solo ora.
Letto il test qui e su altri siti.
Mi è subito venuta in mente la Laperre.
Vedo però che avete già scritto quello che volevo scrivere io. Ovvero: A questo punto è meglio prendere la Zesty per lo meno mi compro un'altra batteria e con la metà della spesa totale ho una ebike con 500wh totali e montata di serie meglio.
Cmq attualmente non vedo alternative alla mia per il mio modo di andare. Domenica mi sono fatto un giretto di 45km e 2100m+.... li avrei fatti con la T.L. SL?
Perché no???
Dovresti avere il modo di provare.
Poi dipende dalle tue gambe.....
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sono sicuro avrà successo.
Avessi i quattrini la comprerei.
PS. La batteria è 320 non 220 come detto all'inizio (almeno quella dell'articolo)
La mia attuale bici pesa 5 kg in più ed ha 180 wh in più. Non sono un tecnico ma mi sa che alla fine si pareggiano.
E mi porto 5 kg in meno a spasso.....
La differenza più grossa è nella coppia motore: solo 35 Nm vs. 90 Nm della Levo.
Se non fai salite estreme e hai una buona gamba potrebbe anche bastare ma non direi che si pareggiano anche se la SL ha 5 kg in meno ... ;)
Comunque sarebbe da provare per capire bene, ma ti posso dire ad esempio che ho provato sul motore Shimano dove puoi impostare anche Nm e da 30 a 70 la differenza si sente bene sulle salite.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Infatti, a mio modo di vedere, non ha molto senso fare confronti direttamente, alla pari, con una Levo o, dall'altra parte, con una Stumpjumper.
È un prodotto che si crea una nicchia nuova, diversa, all'interno della gamma Specialized. E non solo. È nata con un concetto diverso, per un utilizzo diverso.
Una scelta magari azzardata, magari coraggiosa.
Potrebbe rivelarsi un flop oppure, come io credo, un grande successo.
Si rivolge ad una utenza che finora non era stata attratta, con lo stile, la forza e la potenza di un marchio come Specialized.
Spero di vederne presto una dal vivo
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Quasi 40 anni fa giravo per i monti con una Montesa Cota 348, sarà per quello che mi trovo così bene con la mia ebike da 22,5 kg con 29" davanti e 27,5" dietro con un bel Eddy Current da 2,80 a cui per nessun motivo voglio rinunciare. Abito troppo distante dalle montagne per andarci con una bici che se non sei atletico forte, dopo due ore sei in riserva, tuttavia anche se non è per me, la SL mi piace molto e credo che si ricaverà un suo spazio in un mondo dove l'offerta è sempre più ricca e interessante. Proprio ai tempi lontani del Montesa sognavo una moto elettrica, silenziosa e che non puzzasse, non credevo di vivere abbastanza per poterne usufruire e invece...siamo qua a godercele.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
La mia attuale bici pesa 5 kg in più ed ha 180 wh in più. Non sono un tecnico ma mi sa che alla fine si pareggiano.
E mi porto 5 kg in meno a spasso.....
senza extender immaginati la tua con batteria da 350 circa. fai pari solo con l'extender montato.
chi non pedala e vuole fare giri "lunghi" deve rivolgersi ad altro. idem chi "spreca" batteria in pianura o su basse pendenze.

considera che un pedalatore muscolare di livello appena normale in salita eroga 150-200 watt/ora, con questa potrebbe quasi raddoppiare il dislivello verticale che riesce a coprire in uscite da 1,5-2h di salita ed il resto in discesa non pedalata.
 

pirpa

Ebiker velocibus
6 Giugno 2018
309
124
43
italia
Visita Sito
Bici
Stj
Per me questo è il betatest per lapplicazione del motore CREO sulla intera gamma MTB muscolare date le dimensioni e la possibilità di motorizzare senza stravolgere troppo pesi geometrie ed estetica....a questo punto attendo una E-Epic ed una E-Enduro per i prossimi anni (per me a breve!!)...

Su quest'ultima potrei farci seriamente un pensierino!!!
 
  • Like
Reactions: maxmetanol

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Diciamola tutta.. La turbo levo SL avrebbe anche senso se costasse la metà.. Ad un prezzo maggiorato di 1500€ rispetto alla levo è un non senso.. Pago di più per avere meno, meno coppia, meno batteria e appena appena meno peso..
Se costava 1500€ in meno della levo standard allora si che aveva senso..
Chissà che magari con gli sconti Specy poi non cambi le carte in tavola.. si capirà a settembre..
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Per me questo è il betatest per lapplicazione del motore CREO sulla intera gamma MTB muscolare date le dimensioni e la possibilità di motorizzare senza stravolgere troppo pesi geometrie ed estetica....a questo punto attendo una E-Epic ed una E-Enduro per i prossimi anni (per me a breve!!)...

Su quest'ultima potrei farci seriamente un pensierino!!!
Il futuro è ibrido :idea:o_O
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Diciamola tutta.. La turbo levo SL avrebbe anche senso se costasse la metà.. Ad un prezzo maggiorato di 1500€ rispetto alla levo è un non senso.. Pago di più per avere meno, meno coppia, meno batteria e appena appena meno peso..
Se costava 1500€ in meno della levo standard allora si che aveva senso..
Chissà che magari con gli sconti Specy poi non cambi le carte in tavola.. si capirà a settembre..
Il tuo è il punto di vista di un ebiker.
E non credo sia tu il target di destinazione di questo prodotto.

Per un ciclista "tradizionale" ci potrebbe essere un punto di vista opposto.
E non è che le Specialized normali costino molto meno, del resto
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Diciamola tutta.. La turbo levo SL avrebbe anche senso se costasse la metà.. Ad un prezzo maggiorato di 1500€ rispetto alla levo è un non senso.. Pago di più per avere meno, meno coppia, meno batteria e appena appena meno peso..
Se costava 1500€ in meno della levo standard allora si che aveva senso..
Chissà che magari con gli sconti Specy poi non cambi le carte in tavola.. si capirà a settembre..
Infatti è proprio lì il punto...premesso che sono favorevole a questa nicchia di bici per utenti muscolari che han bisogno di un aiutino..la bici a Specy costa realmente meno, visto che non hanno puntato sulla componentistica per alleggerire...
Il motore gli costa meno perchè è autoprodotto, il telaio gli costa meno perchè non ha nemmeno l'apertura per la batteria, la batteria gli costa meno perchè ha una manciata di celle....se uno ci dovesse fare un ragionamento su questa è una bici da comprare con almeno il 25% di sconto...visto che l'innovazione tecnologica qua sta veramente ai minimi termini secondo me... :blush:
 

Santre

Ebiker novello
12 Febbraio 2019
12
17
3
roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert - Specialized Turbo Levo S-Works 2019 - Specialized Turbo Levo Comp alu 2020
Così, giusto un paio di considerazioni personali che potrebbero anche non essere giuste.

Per avere una ebike da 17,5 kg bisogna comprare la Levo SL S-works (le altre versioni pesano di più), però sappiamo tutti che la Levo (classica) S-Works pesa sui 19,5 kg e ha una batteria da 700 ma con una forcella da 36 e con gomme da 2,6. Quindi la differenza di peso non è così grande rispetto a quella della autonomia della batteria. In più se sulla Levo S-Works mettiamo una batteria da 500 invece della 700 il peso tra la Levo e la Levo SL sarebbero molto molto simili.

Poi proviamo a giocare un po con un altra Levo, la Comp Carbon

Levo comp carbon 2020 con batteria da 500.
Cambiamo le gomme da 2,6 e metttiamo le 2,3
Mettiamo mono ammortizzatore fox base
Mettiamo una 34 (base) al posto della 36 o liryk
Mettiamo due cerchi carbon


Avremmo una Levo che peserà più o meno quanto una Levo SL (fascia media) ma con maggior autonomia di batteria
(volendo si può sempre mettere all'occorenza la batteria da 700)


Quindi secondo me l'acquisto di una Levo SL andrà fatto non tanto per questioni di peso, ma è per chì ha ancora tanta voglia di pedalare a fondo, o ne ha capacità fisiche, ma all'occorrenza può attingere ad una assistenza del motore per non cuocersi ed essere più fresco in fase di discesa.


In più c'è il marketing. Conquistare qualla fascia di scettici che sta nel mezzo tra MTB e E-MTB.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Infatti, a mio modo di vedere, non ha molto senso fare confronti direttamente, alla pari, con una Levo o, dall'altra parte, con una Stumpjumper.
È un prodotto che si crea una nicchia nuova, diversa, all'interno della gamma Specialized. E non solo. È nata con un concetto diverso, per un utilizzo diverso.
Una scelta magari azzardata, magari coraggiosa.
Potrebbe rivelarsi un flop oppure, come io credo, un grande successo.
Si rivolge ad una utenza che finora non era stata attratta, con lo stile, la forza e la potenza di un marchio come Specialized.
Spero di vederne presto una dal vivo

Concordo in pieno,
non va a soddisfare nessuna esigenza, ma va a crearne una nuova.
Vi ricordate iPad quando usci???
Tutti storgevano il naso, a cosa serve??? non è un computer e non telefona come un cellulare... una via di mezzo inutile.
Oggi lo hanno quasi tutti, ha diecimila utilizzi, ha creato dei bisogni
Credo che Specy voglia fare uguale, nel suo piccolo (mondo MTB), creare un segmento nuovo e un nuovo utilizzo della MTB che non deve fare il verso nè alle muscolari, nè alle assitite classiche.
Penso che l'utilizzo sia bei giri lunghi pedalati con un mezzo comunque agile e divertente soprattutto nei pezzi tecnici in salita...
Avrà fatto centro???
Il giudice imparziale è solo e soltanto uno...: IL MERCATO

my two cents

sid
 
  • Like
Reactions: Rolly and Hot

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Servirà a tutti quelli che usano eco 5, Trail 10 e turbo 15. E sono una marea....

...Sono una marea che non sanno sfruttare le possibilità che solo una e-bike ti può dare.

Il futuro è ibrido :idea:o_O

Nel momento in cui si riuscirà a produrre delle e-bike che avranno lo stesso feeling di guida delle bici tradizionali, le nicchie si ribalteranno.:bomb:o_O

Per avere una ebike da 17,5 kg bisogna comprare la Levo SL S-works (le altre versioni pesano di più), però sappiamo tutti che la Levo (classica) S-Works pesa sui 19,5 kg e ha una batteria da 700 ma con una forcella da 36 e con gomme da 2,6. Quindi la differenza di peso non è così grande rispetto a quella della autonomia della batteria. In più se sulla Levo S-Works mettiamo una batteria da 500 invece della 700 il peso tra la Levo e la Levo SL sarebbero molto molto simili

Il tuo ragionamento parte con dati errati, una Levo S-works con batteria da 700Wh pesa circa 20.6 kg in configurazione originale, se metti la batteria da 500Wh scendi a circa 19.9 kg, quindi con montaggi originali il differenziale sarebbe sempre di circa 2.5kg. Ma direi che la partita non si gioca solo sul peso.


In più c'è il marketing. Conquistare qualla fascia di scettici che sta nel mezzo tra MTB e E-MTB.

Questo potrebbe essere il target di riferimento per questa gamma.