Test Nuova Specialized Turbo Levo SL

marco

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Non lo so. Ma la Lapierre eZesty (che è sostanzialmente simile, ma monta componenti molto più robusti) pesa 18,4 kg, cioè meno di un kilo in meno rispetto alla Mondraker Crafty carbon RR SL con batteria da 500 e motore Bosch Gen 4. Penso che il concetto abbia una sua validità e un suo mercato: soprattutto per le sensazioni di guida generali. Ma se l'obiettivo è risparmiare peso, non credo sia questa la strada.

non esiste però un'altra strada, a guardare bene: qui hanno usato in motore di una eroad, minimizzato la batteria, e montato componenti leggeri.
O le batterie verranno stravolte da una tecnologia che al momento non conosciamo, o così è e così rimane.
Considerando quello che chiede il pubblico, cioè durata e potenza, la strada è più interessante se non si guarda al kg in più o in meno. Io vedo molti margini di miglioramento nelle geometrie, seguendo quello che ha fatto Mondraker con la Crafty, e nel togliere quelle gomme plus inutili, mettendo finalmente 29 ovunque.
 
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Simone K2

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17 Dicembre 2018
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non esiste però un'altra strada, a guardare bene: qui hanno usato in motore di una eroad, minimizzato la batteria, e montato componenti leggeri.
O le batterie verranno stravolte da una tecnologia che al momento non conosciamo, o così è e così rimane.
Considerando quello che chiede il pubblico, cioà durata e potenza, la strada è più interessante se non si guarda al kg in più o in meno. Io vedo molti margini di miglioramento nelle geometrie, seguendo quello che ha fatto Mondraker con la Crafty, e nel togliere quelle gomme plus inutili, mettendo finalmente 29 ovunque.
Completamente d'accordo.
 

The luka

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18 Gennaio 2020
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Giant trance e 2+
Secondo me dovrebbero ottimizzare le batterie cercando di ridurre gli ingombri di telai e motori ma avendo buone prestazioni come le attuali e bike e almeno 500wh. Questa bici alla fine non è una muscolare e nemmeno un elettrica.... pero se esci con amici con le muscolari ti dicono che hai l elettrica con relative battute, se esci con le elettriche nn gli stai dietro salvo fare andare le gambe..
 

56ROBERTO

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pieve di soligo
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scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
esteticamente stupenda pero':ricordo che la mia in taglia L (come quella del servizio peraltro) telaio fact 9 forcellone in AL forcella da 35, batteria da 500kw. su strada quindi con pedali pesa mezzo kilo piu' della sl con telaio full carbon fact11.quello che intendo dire il gioco vale la candela? o e' meglio fare come ho fatto io lavorare sulla turbo normale ed usufruire di tutt'altro motore e autonomia!
 
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Magic

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Turbo levo
Non lo so. Ma la Lapierre eZesty (che è sostanzialmente simile, ma monta componenti molto più robusti) pesa 18,4 kg, cioè meno di un kilo in meno rispetto alla Mondraker Crafty carbon RR SL con batteria da 500 e motore Bosch Gen 4. Penso che il concetto abbia una sua validità e un suo mercato: soprattutto per le sensazioni di guida generali. Ma se l'obiettivo è risparmiare peso, non credo sia questa la strada.
Pensavo la stessa cosa.. alla fine con lo stesso peso e ad un prezzo inferiore prendo mondraker carbon ed ho un motore vero con una batteria vera..
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
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.....La 34 è una signora forcella perfetta per chi fa trail riding. Rigida il giusto, meno punitiva di una 36...
[/QUOTE]

Mi interessano più info sulle FOX Rhytm e in giro si trova davvero poco,
per cui... cosa intendi dicendo che la 34 è meno punitiva della 36? Grazie
 

etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
A mio avviso dove oggi non arriva la tecnica è arrivato l’intuito.
Mi spiego, non potendo per ora ridurre il peso complessivo per limiti tecnologici lo hanno fatto lavorando in sottrazione.
Rimpicciolito il motore e la batteria (che mi pare siano i maggiori contributori alla riduzione, se non considero l’extender) ed alleggerito i componenti.
Eliminato la possibilità di sfilare la batteria come già fatto da Norco, Focus....
In questo modo hanno creato una bici, molto bella indiscutibilmente, leggera e maneggevole.
Probabilmente dedicata ad un’utenza diversa da quella della “TL longrange”, più allenata e alla ricerca di un mezzo più similare alla mtb.
Passo indietro o in avanti?
Boh solo le vendite tra un annetto ce lo diranno....
Xo’ pensando al futuro, se alla TL classica con batte da 500wh tolgo la possibilità di sfilo della batteria e lavoro in affinamento sul motore e di qualche componente non è che arrivo poi tanto lontano da questo traguardo considerando l’extender quasi obbligato sulla SL.
Magari una bella kenevo sl che uso solo in discesa x i rilanci e i tratti pedalati sarebbe la morte sua o sbaglio?
Da ultimo, il prz pur avendo lavorato in sottrazione non ne risente manco un pelino!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Boh. Se Specy ne ha fatta una gamma intera investendoci dei soldi in sviluppo, produzione ecc. probabilmente ha fatto le sue valutazioni. Probabilmente sanno che è di nicchia e non ne venderanno certo tante come Levo. Magari però puntano su un discorso di margini più alti e anche al primato tecnologico/prestigio: cioè branding (vero che c'è la Lapierre, ma Specy ne ha fatto appunto una gamma). Poi io non la prenderei mai: nè carne (mtb) nè pesce (emtb). E secondo me se di Zesty ne hanno vendute 3 di queste 6 o 7, ma è il mio pensiero
Sicuramente l'appeal di Specy non si discute e nemmeno lo stupendo video di presentazione...l'Hype è già stato creato ad arte...
Però ....la turbo levo normale è un gran progetto con delle intuizioni tecniche notevoli....qua invece sinceramente io non vedo nulla veramente appetibile, un motoricchio , una batteria non rimovibile ed un extender dalla capacità ridicola, dei prezzi fuori dal mondo anche perchè stando sull'unico modello a prezzo umano ( 7200) si sale a 18,4 kg di peso con componentistica veramente scarsa...per sfiorare i 18 kg ci vogliono 8700 euro ...cioè tu mi dai meno non perchè componenti leggeri e di qualità assoluta, ma perche mi castri un motore e una batteria per farmi andare a velocità che i muscolari forse mi sorpassano ....non vedo dove stia l'affare, con 7-8000 euro mi faccio una muscolare vera da 13kg.
Su Lapierre , come unica vera concorrente non sarei tanto d'accordo...quella è una enduro con tutti i crismi e senza componenti sottodimensionati e soprattutto con la possibilità di usarla anche senza motore e batteria in park o furgonate o semplicemente pedalando..
Il sistema Fazua lo vedo enormemente più versatile, con una batteria aggiuntiva da soli 1,3kg di peso ma da 250wh..
La bici che si avvicina di più alla Levo Sl è la Bulls Wild flow Sl secondo me...anche come scelta della componentistica e del segmento di utilizzo
 

ustef_it

Ebiker normalus
15 Febbraio 2018
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Tolentino
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Kenevo
progetto interessante , lo vedo simile alla lapierre ezesty. per l'allestimento come spesso capita in casa specialized mi sembra molto, ma molto carente, i freni g2 ?? forcella da 34 .. se costa 8.699,00 a listino verra' venduta con circa il 15% di sconto tipo a a circa 7.400,00.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sicuramente l'appeal di Specy non si discute e nemmeno lo stupendo video di presentazione...l'Hype è già stato creato ad arte...
Però ....la turbo levo normale è un gran progetto con delle intuizioni tecniche notevoli....qua invece sinceramente io non vedo nulla veramente appetibile, un motoricchio , una batteria non rimovibile ed un extender dalla capacità ridicola, dei prezzi fuori dal mondo anche perchè stando sull'unico modello a prezzo umano ( 7200) si sale a 18,4 kg di peso con componentistica veramente scarsa...per sfiorare i 18 kg ci vogliono 8700 euro ...cioè tu mi dai meno non perchè componenti leggeri e di qualità assoluta, ma perche mi castri un motore e una batteria per farmi andare a velocità che i muscolari forse mi sorpassano ....non vedo dove stia l'affare, con 7-8000 euro mi faccio una muscolare vera da 13kg.
Su Lapierre , come unica vera concorrente non sarei tanto d'accordo...quella è una enduro con tutti i crismi e senza componenti sottodimensionati e soprattutto con la possibilità di usarla anche senza motore e batteria in park o furgonate o semplicemente pedalando..
Il sistema Fazua lo vedo enormemente più versatile, con una batteria aggiuntiva da soli 1,3kg di peso ma da 250wh..
La bici che si avvicina di più alla Levo Sl è la Bulls Wild flow Sl secondo me...anche come scelta della componentistica e del segmento di utilizzo
Guarda che la penso come te su Specy forse non l'ho detto chiaro. Cioè se Specy l'ha fatta avrà avuto le sue ragioni... Boh affari suoi. Poi che le venda secondo me "6 o 7" e comunque a me questo genere di ebike col motore del phon e la batteria piccola sembrano una cag... Lapierre l'ho paragonata per motore/capacità batteria. La Bulls onestamente non la conoscevo. In generale se le Case le fanno avranno fatto i loro conti. E possono tranquillamente cannare. Ripeto per me o mtb o emtb con motori dai 70 nm in su e batterie da 625 in su: il resto è il passato o (nel caso delle emtb /phon) un prodotto con scarsissimo futuro ;)
 

marco

Staff
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13 Settembre 2016
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Monte Bar
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KM Percorsi
Mi interessano più info sulle FOX Rhytm e in giro si trova davvero poco,
per cui... cosa intendi dicendo che la 34 è meno punitiva della 36? Grazie

è la "terza di gamma" di fox, sotto la factory e la performance. Se non sbaglio ha la cartuccia fit4 che, pur non essendo ai livelli della grip2, fa bene il suo lavoro.
La 34 è sempre stata meno granitica della 36, in soldoni hai meno male alle mani alla fine di una discesa, sia per la ridigità strutturale che per la taratura della compressione alle alte velocità.
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
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Alpi cozie
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Specialized Turbo levo
Si esatto bisognerebbe in primo luogo provarla,se riesco a salire dove salgo con una ebike con motore normale è un bel mezzo senza dubbio.Sicuramente xó la Levo normale è più versatile.
Penso che comunque avrà successo in quanto almeno in Italia ci si compra la bici in primis perché esteticamente è molto bella,poi se monta il motore del phon importa poco tanto chi usa la ebike xè quello che sarebbero fatte,cioè anche salite tecniche,sono veramente in pochi...
 
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Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
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VERONA
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K2 4000
Questa prova comparativa chiarisce molte cose:


In sostanza, la Turbo Levo è nettamente superiore in salita (ovvio), mentre in discesa è meno giocosa, ma più stabile sullo sconnesso: ovvio anche questo, no?
Ma è nel confronto con la Stumpjumper che la Turbo Levo SL rivela la sua ragione d'essere: funziona nettamente meglio in salita, senza perdere nulla in discesa.
Quindi, il segmento di riferimento non sono gli e-bikers, mai i "muscolari" cui viene offerta un'alternativa nettamente migliore ("the days of the Stumpjumper are numbered, simply because the new Specialized Levo SL is the better Stumpjumper.).
Mi sembra significativo il fatto che la Turbo Levo SL sia risultata la BEST BUY del confronto tra trail bike: https://enduro-mtb.com/en/the-best-trail-bike-mtb-review/.
 
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