Test Nuova Specialized Turbo Levo SL

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Bicicletta che andrebbe provata per testarne le sensazioni, dubito si acquisti cosi al buio.
Per il resto non mi piace la scelta oltre che come detto dei freni, della forcella ma è un mio parere, io sarei andato di RS o fox 36
Come hanno già detto la soluzione fazua con motore e batteria estraibile la vedo molto più polivalente

Poi magari invadono il mercato, ma ad oggi la vedo come seconda bicicletta di chi ha importanti possibilita economiche
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Bicicletta che andrebbe provata per testarne le sensazioni, dubito si acquisti cosi al buio.
Per il resto non mi piace la scelta oltre che come detto dei freni, della forcella ma è un mio parere, io sarei andato di RS o fox 36
Come hanno già detto la soluzione fazua con motore e batteria estraibile la vedo molto più polivalente

Poi magari invadono il mercato, ma ad oggi la vedo come seconda bicicletta di chi ha importanti possibilita economiche
Concordo: pesa quattro chili in meno rispetto alla Turbo Levo, che si riducono a tre se si monta il range extender. Tre chili risparmiati (in parte) su forcella, freni e gomma anteriore, quindi con una perdita di prestazioni in discesa (dove dovrebbe brillare rispetto alla sorella "maggiore").
Dalla prova di https://www.mbr.co.uk/reviews/electric-bikes/specialized-turbo-levo-sl:
"Faults? Specialized has tried to deliver the best trail bike for the lightest weight, but in the process it has sacrificed maybe just a bit too much. Gone is the Fox 36 from the new Turbo Levo, and instead we get a too-spindly 34. The 2.3in tyre up front rather than a 2.6in feels like weight-cheating too, and honestly they’re lacking in grip. "
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Concordo: pesa quattro chili in meno rispetto alla Turbo Levo, che si riducono a tre se si monta il range extender. Tre chili risparmiati (in parte) su forcella, freni e gomma anteriore, quindi con una perdita di prestazioni in discesa (dove dovrebbe brillare rispetto alla sorella "maggiore").
Dalla prova di https://www.mbr.co.uk/reviews/electric-bikes/specialized-turbo-levo-sl:
"Faults? Specialized has tried to deliver the best trail bike for the lightest weight, but in the process it has sacrificed maybe just a bit too much. Gone is the Fox 36 from the new Turbo Levo, and instead we get a too-spindly 34. The 2.3in tyre up front rather than a 2.6in feels like weight-cheating too, and honestly they’re lacking in grip. "

quella della gomma, permettimi, è una cagata, così come la 34.
Uso le Butcher 2.3 Trail Grid sulla mia bici da enduro (yeti sb150) e sono delle bombe in quanto a precisione e tenuta, vedi link test.
La 34 è una signora forcella perfetta per chi fa trail riding. Rigida il giusto, meno punitiva di una 36.
Unica cosa sono i freni, come evidenziato da Ian.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
quella della gomma, permettimi, è una cagata, così come la 34.
Uso le Butcher 2.3 Trail Grid sulla mia bici da enduro (yeti sb150) e sono delle bombe in quanto a precisione e tenuta, vedi link test.
La 34 è una signora forcella perfetta per chi fa trail riding. Rigida il giusto, meno punitiva di una 36.
Unica cosa sono i freni, come evidenziato da Ian.
No, non lo è: uso anch'io gomme da 2,35 (magic Mary) e vanno benone, ma non era questo il punto. Volevo solo dire che la differenza di peso derivante dal nuovo motore / batteria non è poi questa gran cosa: in altre parole, se monti sulla Turbo levo S-Works una forcella da 34 e delle gomme più leggere, ti accorgi che la differenza di peso si riduce ad un paio di chili. Che costano 1.500 euro in più. Poi ognuno fa le sue valutazioni.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Vorrei ricordare in fatto di prestazioni che un Fazua rende 400w di picco e 60nm di coppia...e gia' ci vuole tanta gamba...qua si parla di 240w di picco e 35nm di coppia...mi pare proprio poco poco....ma poco..per non andare direttamente muscolare.. :blush: :innocent:
Il motore nasce per uso stradale: da quello che si legge, non ha subito nessun adattamento per essere montato su una e-mtb.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
No, non lo è: uso anch'io gomme da 2,35 (magic Mary) e vanno benone, ma non era questo il punto. Volevo solo dire che la differenza di peso derivante dal nuovo motore / batteria non è poi questa gran cosa: in altre parole, se monti sulla Turbo levo S-Works una forcella da 34 e delle gomme più leggere, ti accorgi che la differenza di peso si riduce ad un paio di chili. Che costano 1.500 euro in più. Poi ognuno fa le sue valutazioni.

ok, capito. Però se guardi ai dati motore, nella nostra scheda tecnica, vedi che solo lì han risparmiato oltre 1kg.
Poi chiaro, si tratta di due trail bike la cui "unica" differenza è data da motore e batteria, alla fine dei conti, e dal materiale risparmiato sul telaio per le loro dimensioni minori. Non ho fatto i conti, ma se la expert carbon Levo avesse lo stesso montaggio della expert carbon levo SL, a quandi kg si arriverebbe?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
quella della gomma, permettimi, è una cagata, così come la 34.
Uso le Butcher 2.3 Trail Grid sulla mia bici da enduro (yeti sb150) e sono delle bombe in quanto a precisione e tenuta, vedi link test.
La 34 è una signora forcella perfetta per chi fa trail riding. Rigida il giusto, meno punitiva di una 36.
Unica cosa sono i freni, come evidenziato da Ian.

nulla da obiettare tecnicamente,
poi però bisogna considerare il marketing...
Se facciamo un puro discorso di marketing vedo la 34 come "restrittiva"...diciamocelo chiaramente senza giri di parole...a quanti degli acquirenti Kenevo serve veramente la doppia piastra??? e quanti la scelgono per sfizio personale, perchè piace, perchè pensa di avere prestazioni superiori...
Io penso che da un punto di vista di marketing la 34 su quella bici tutta in carbonio sia un pò penalizzante, considerando il costo della bici, poi magari mi sbaglio...ma ne ho il forte sospetto
Che poi posa andare meglio è un altro discorso, ma ce lo diciamo tra di noi qui sul forum...

sid
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
esteticamente è molto bella. effettivamente non è immediato capire se sia elettrica.
però per l'uso che faccio io della emtb non è un mezzo che prenderei in considerazione
prezzo tutto sommato abbastanza centrato
concorrente diretta del fazua
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
ok, capito. Però se guardi ai dati motore, nella nostra scheda tecnica, vedi che solo lì han risparmiato oltre 1kg.
Poi chiaro, si tratta di due trail bike la cui "unica" differenza è data da motore e batteria, alla fine dei conti, e dal materiale risparmiato sul telaio per le loro dimensioni minori. Non ho fatto i conti, ma se la expert carbon Levo avesse lo stesso montaggio della expert carbon levo SL, a quandi kg si arriverebbe?
Non lo so. Ma la Lapierre eZesty (che è sostanzialmente simile, ma monta componenti molto più robusti) pesa 18,4 kg, cioè meno di un kilo in meno rispetto alla Mondraker Crafty carbon RR SL con batteria da 500 e motore Bosch Gen 4. Penso che il concetto abbia una sua validità e un suo mercato: soprattutto per le sensazioni di guida generali. Ma se l'obiettivo è risparmiare peso, non credo sia questa la strada.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Boh. Se Specy ne ha fatta una gamma intera investendoci dei soldi in sviluppo, produzione ecc. probabilmente ha fatto le sue valutazioni. Probabilmente sanno che è di nicchia e non ne venderanno certo tante come Levo. Magari però puntano su un discorso di margini più alti e anche al primato tecnologico/prestigio: cioè branding (vero che c'è la Lapierre, ma Specy ne ha fatto appunto una gamma). Poi io non la prenderei mai: nè carne (mtb) nè pesce (emtb). E secondo me se di Zesty ne hanno vendute 3 di queste 6 o 7, ma è il mio pensiero
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Boh. Se Specy ne ha fatta una gamma intera investendoci dei soldi in sviluppo, produzione ecc. probabilmente ha fatto le sue valutazioni. Probabilmente sanno che è di nicchia e non ne venderanno certo tante come Levo. Magari però puntano su un discorso di margini più alti e anche al primato tecnologico/prestigio: cioè branding (vero che c'è la Lapierre, ma Specy ne ha fatto appunto una gamma). Poi io non la prenderei mai: nè carne (mtb) nè pesce (emtb). E secondo me se di Zesty ne hanno vendute 3 di queste 6 o 7, ma è il mio pensiero

l'osservazione è assolutamente corretta,
Specy pare aver investito pesantemente declinando una gamma intera...quindi immagino abbia fatto serie valutazioni (da vedere poi su quali mercati)
Da vedere anche come impatta i concessionari... e se le debbano forzatamente prendere o no... non so come funzioni il contratto.

Per il resto Turbo Levo è un icona, a prescindere da tutto anche con il motore a scoppio ne venderanno sempre più di qualunque Lapierre, senza niente togliere sa Lapierre ma è la legge del mercato, se ti sei guadagnato il posto in vetta detti le regole e diventi trendsetter

sid
 
  • Like
Reactions: Rolly