Test Mondraker Crafty Carbon RR

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
è una mia errata impressione o a livello costruttivo è molto simile alle focus sam2 ?
Se intendi la batteria non estraibile si...ma solo quello, direi che il concetto globale è completamente diverso invece, due motorizzazioni diverse , non batteria piccola da 378 custom espandibile con la supplementare ma una da 625 standard Bosch, per il resto le due bici non si assomigliano per niente , sistema ammortizzante completamente diverso geometrie abbastanza distanti... :blush:
 
  • Like
Reactions: Magic

ustef_it

Ebiker normalus
15 Febbraio 2018
83
55
18
Tolentino
Visita Sito
Bici
Kenevo
si intendo solo per la progettazione telai con batteria non rimovibile, per il resto concordo, volevo dire che oggi non sono riuscito a prendere in considerazione FOCUS proprio per questi punti, batteria piccola, motore prossimo a cambiamento, ed impossibilità di mettere ammortizzatore a molla.
due anni fa il loro progetto era ottimo secondo me, oggi non ha subito evoluzioni, magari nel breve con arrivo nuovo motore shimano faranno una carbon con batteria oltre i 600.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.019
791
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
si intendo solo per la progettazione telai con batteria non rimovibile, per il resto concordo, volevo dire che oggi non sono riuscito a prendere in considerazione FOCUS proprio per questi punti, batteria piccola, motore prossimo a cambiamento, ed impossibilità di mettere ammortizzatore a molla.
due anni fa il loro progetto era ottimo secondo me, oggi non ha subito evoluzioni, magari nel breve con arrivo nuovo motore shimano faranno una carbon con batteria oltre i 600.
mi è stato detto da un negoziante, uno che di solito, non spara cavolate a vanvera, che il nuovo Shimano 9000, arriverà il prossimo anno.
 

ustef_it

Ebiker normalus
15 Febbraio 2018
83
55
18
Tolentino
Visita Sito
Bici
Kenevo
Provata ieri, una bici veramente performante, nessun problema con le ruote da 29 (non mi sono accorto della differenza con le 27,5 nello stretto) ho cambiato i 2,6 Minion con i 2,35 magic mary all'anteriore ed una dhr al posteriore.
Motore ultrapotente, ho girato in eco e tour, provata a Treia nella pista da dh e poi da enduro, nei salti ed in aria bici molto neutra, ottima sensazione.
Quello che mi ha sorpreso in positivo è il peso, (rispetto alla kenevo) qui i kg in meno si sentono molto, e poi mi ha sorpreso in positivo il mono posteriore (anche senza serbatoio) fa un gran lavoro, merito anche del carro Mondraker.
La bici chiude bene le curve senza tendere all'esterno, per il setting sono partito dai settaggi base di fox, poi ho sfrenato un po' le basse velocità - la forcella risponde molto bene non ho trovato difficoltà nel settaggio.
Insomma una bici molto costosa, ma con accortezze che ad oggi mi sembra non trovino competitors.
Non ho trovato punti negativi rispetto la vecchia kenevo, unica pecca è che mi sono dovuto fermare a causa di un gioco al canotto di sterzo (la forcella è stata tagliata allo stesso livello dei spessori sopra lo stem e dopo un po' di salti prendeva un gioco fastidiosissimo) come tutte le bici nuove ho perso un po' di tempo per i vari settaggi, gomme e sospensioni.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
@marco scusami, ma vorrei avere un tuo parere, anche se è passato un pò di tempo da questo tuo test, che mi ha molto positivamente colpito, per cui sarei piuttosto indirizzato a prendere questa emtb, perchè dalle tue parole sembra molto performante in discesa, ma anche in salita tecnica, che è un aspetto per me importante.
Ho però letto due riviste online francesi che hanno criticato molto il comportamento della Crafty Carbon in questo ultimo frangente, e vorrei chiederti se ha anche tu hai percepito questo tipo di problematica; ti metto i commenti (tradotti da google) delle due riviste.
Grazie!!

Fori, gradini, radici, perdite di aderenza della ruota posteriore sono frequenti . Infatti, non appena la sospensione si attiva, il Crafty Carbon si incurva e affonda. Poi, per effetto di rimbalzo, si stacca da terra e perde aderenza… In queste situazioni, quindi, a prima vista non è molto efficiente!

Chiede di rallentare per evitare di cedere troppo! Peccato davvero nelle salite tecniche e chiede molto di restare indietro pur essendo il più leggero possibile all'impatto. Insomma, dopo poco tempo su di essa, solo i più stagionati sapranno adattarsi a questo difetto, senza poterlo davvero compensare da soli ! Con questo voglio dire che le diverse impostazioni delle sospensioni potrebbero ancora aiutare ...

" Per quanto la magia abbia funzionato nella discesa, tanto nelle salite tecniche, non abbiamo capito bene le istruzioni per l'uso della bici. Il tuo servo non ha ancora guidato la nuova Orbea Wild FS per poterla confrontare con un'altra recente motocicletta Bosch, ma qui siamo lontani dalla facilità delle Levo e AtomX sopra menzionate, che sono vere macchine da arrampicata e che lo abbiamo trovato subito facile da domare fin dalle prime uscite con loro. Qui è più affilata e spesso ci siamo ritrovati a cercare (e purtroppo raramente a trovare) il compromesso tra mantenere la ruota anteriore piatta a terra e fornire grip alla ruota posteriore. La geometria, meravigliosa in discesa, sembra mostrare i suoi limiti sulle salite ripide, e la sospensione Zero sembra bloccarsi quando si mettono i Watt in collina. Ovviamente abbiamo cercato di abbassare la pressione delle gomme e di giocare un po 'sulla compressione dell'ammortizzatore, senza grandi variazioni. Questo ricorda uno slider che è stato spinto un po 'troppo oltre nel valore di anti-squat della sospensione, al punto da ottenere un retrotreno che potrebbe avere la tendenza a urtare contro gli ostacoli. Questo dovrà essere verificato durante una prova più lunga, avendo l'opportunità di giocare di più con le impostazioni. Perché non avevamo mai avuto una sensazione simile in passato in sella a una Mondraker. "
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.516
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@marco scusami, ma vorrei avere un tuo parere, anche se è passato un pò di tempo da questo tuo test, che mi ha molto positivamente colpito, per cui sarei piuttosto indirizzato a prendere questa emtb, perchè dalle tue parole sembra molto performante in discesa, ma anche in salita tecnica, che è un aspetto per me importante.
Ho però letto due riviste online francesi che hanno criticato molto il comportamento della Crafty Carbon in questo ultimo frangente, e vorrei chiederti se ha anche tu hai percepito questo tipo di problematica; ti metto i commenti (tradotti da google) delle due riviste.
Grazie!!

Fori, gradini, radici, perdite di aderenza della ruota posteriore sono frequenti . Infatti, non appena la sospensione si attiva, il Crafty Carbon si incurva e affonda. Poi, per effetto di rimbalzo, si stacca da terra e perde aderenza… In queste situazioni, quindi, a prima vista non è molto efficiente!

Chiede di rallentare per evitare di cedere troppo! Peccato davvero nelle salite tecniche e chiede molto di restare indietro pur essendo il più leggero possibile all'impatto. Insomma, dopo poco tempo su di essa, solo i più stagionati sapranno adattarsi a questo difetto, senza poterlo davvero compensare da soli ! Con questo voglio dire che le diverse impostazioni delle sospensioni potrebbero ancora aiutare ...

" Per quanto la magia abbia funzionato nella discesa, tanto nelle salite tecniche, non abbiamo capito bene le istruzioni per l'uso della bici. Il tuo servo non ha ancora guidato la nuova Orbea Wild FS per poterla confrontare con un'altra recente motocicletta Bosch, ma qui siamo lontani dalla facilità delle Levo e AtomX sopra menzionate, che sono vere macchine da arrampicata e che lo abbiamo trovato subito facile da domare fin dalle prime uscite con loro. Qui è più affilata e spesso ci siamo ritrovati a cercare (e purtroppo raramente a trovare) il compromesso tra mantenere la ruota anteriore piatta a terra e fornire grip alla ruota posteriore. La geometria, meravigliosa in discesa, sembra mostrare i suoi limiti sulle salite ripide, e la sospensione Zero sembra bloccarsi quando si mettono i Watt in collina. Ovviamente abbiamo cercato di abbassare la pressione delle gomme e di giocare un po 'sulla compressione dell'ammortizzatore, senza grandi variazioni. Questo ricorda uno slider che è stato spinto un po 'troppo oltre nel valore di anti-squat della sospensione, al punto da ottenere un retrotreno che potrebbe avere la tendenza a urtare contro gli ostacoli. Questo dovrà essere verificato durante una prova più lunga, avendo l'opportunità di giocare di più con le impostazioni. Perché non avevamo mai avuto una sensazione simile in passato in sella a una Mondraker. "

conosco bene la sospensione di mondraker, avendola provata in lungo e in largo nella versione senza motore. A me non è parso per niente che si insaccasse, anzi, è una delle migliori ad ammo aperto.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
conosco bene la sospensione di mondraker, avendola provata in lungo e in largo nella versione senza motore. A me non è parso per niente che si insaccasse, anzi, è una delle migliori ad ammo aperto.
Chissà che diavolo hanno provato questi mangiarane!! :rolleyes:
Magari era in parte dovuto alla rigidità delle DT Swiss 1200! a questo proposito, io penso che ci monterò le Syntace I33, di cui anche tu hai parlato molto bene, perchè sono un pò grammomaniaco (anche su emtb da 23 kg!!), però non sono uno che fa bike park (si, ci sono stato un paio di volte, ma sono più da naturale) o da enduro spinto, per cui vorrei delle ruote anche relativamente confortevoli.
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
600
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
@alexnotari65 , ti posso dire che la mia esperienza con questa bici è estremamente positiva, io non sono un fenomeno ma riesco a salire in tratti molto impegnativi senza che il posteriore si scomponga più di tanto è chiaro che un po' di tecnica di guida aiuta in tutti i frangenti...sono 65 kg al momento monto 2 Vittoria martello 29 x 2.6 ( quindi neanche gomme super performanti ) la bici ha tutto il montaggio originale ed ultimo aggiornamento .....sono mooolto contento.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
@alexnotari65 , ti posso dire che la mia esperienza con questa bici è estremamente positiva, io non sono un fenomeno ma riesco a salire in tratti molto impegnativi senza che il posteriore si scomponga più di tanto è chiaro che un po' di tecnica di guida aiuta in tutti i frangenti...sono 65 kg al momento monto 2 Vittoria martello 29 x 2.6 ( quindi neanche gomme super performanti ) la bici ha tutto il montaggio originale ed ultimo aggiornamento .....sono mooolto contento.
Ti ringrazio, dopo varie rassicurazioni da diverse parti, compreso gli autorevoli pareri di @marco e di @Auanagana, quasi sicuramente sarà la mia prox emtb, mi rimane da testarla per fugare tutti i dubbi; il negozio mi dovrebbe far provare entro fine anno quelle che erano le tre candidate, Scott Genius 900 Tuned, Trek Rail 9.7 (ma eventualmente sarebbe la 9.9) e la Crafty Carbon R, anche se penso punterò alla RR, visto che altrimenti sulla R dovrei cambiare quasi tutto.
Infatti il mio Sivende mi avrebbe anche proposto il kit telaio, ma costa una cifra, vediamo che prezzi mi farà alla fine!!
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS