First Ride Nuova Mondraker Crafty Carbon: la EMTB più leggera di sempre?

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Stavo notando che rispetto alle prime ebike viste con il nuovo bosch4 sono sparite tutte le prese d’aria, spazi liberi e altro che facevano pensare alla necessità di smaltimento di calore maggiore che per altri motori, cosa che di fatto con questa bike non è evidentemente necessario.
Anche la batteria completamente integrata e non smontabile farebbe pensare a qualcosa di total maintenance free......
E da tutto questo 7/800 gr forse un kiletto se lo potrebbero essere portati a casa...... rispetto ai concorrenti con bosch?
Certo un gran bel progetto che altri potranno/dovranno seguire, specyalmente se vorranno varcare la soglia dei 20kg!
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
La scelta delle forcelle fit4 e non rc2 come mai secondo voi ?
Pesa meno ? Sicuramente il DPS è più leggero del DPX2.
La bici è bellissima, ma mi pare che abbiano sacrificato un po' troppo la funzionalità per limare un paio di kili (vedi la batteria fissa).
Un conto è ridurre i pesi attraverso nuove tecnologie, altra cosa sono i risparmi ottenuti scegliendo componenti non al top, che poi magari uno sostituisce subito (vedi le gomme).
Risultato: € 12.499 per una bici con componenti non top di gamma.
La versione RR, montata in modo razionale, ha un peso normale (kg. 21,3 dichiarati): la Trek Rail 9.9, che ha un prezzo analogo, dichiara kg. 21,65, ma ha la batteria estraibile.
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Pesa meno ? Sicuramente il DPS è più leggero del DPX2.
La bici è bellissima, ma mi pare che abbiano sacrificato un po' troppo la funzionalità per limare un paio di kili (vedi la batteria fissa).
Un conto è ridurre i pesi attraverso nuove tecnologie, altra cosa sono i risparmi ottenuti scegliendo componenti non al top, che poi magari uno sostituisce subito (vedi le gomme).
Risultato: € 12.499 per una bici con componenti non top di gamma.
La versione RR, montata in modo razionale, ha un peso normale (kg. 21,3 dichiarati): la Trek Rail 9.9, che ha un prezzo analogo, dichiara kg. 21,65, ma ha la batteria estraibile.
Sacrificare la funzionalità? Perché la batteria non è estraibile? E che te ne fai di una batteria estraibile da 625? Non è che la batteria estraibile stile levo son tutti la che la tolgono...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Sacrificare la funzionalità? Perché la batteria non è estraibile? E che te ne fai di una batteria estraibile da 625? Non è che la batteria estraibile stile levo son tutti la che la tolgono...
Non a tutti interessa, d'accordo, ma non puoi dire che non serva a nulla: se non hai una presa di corrente in garage, se vuoi conservare la batteria a temperatura ambiente, se vuoi ricaricarla in rifugio o portarne una seconda nello zaino deve essere estraibile.
Ognuno valuta la bicicletta in funzione delle proprie esigenze, è ovvio: volevo solo evidenziare che il risparmio di peso è stato ottenuto togliendo qualcosa, non integrando nuove tecnologie.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Peraltro ottenuti limando al massimo i componenti: per esempio, le gomme vanno cambiate (vedi la prova su https://www.emtbforums.com/19-4-kg-mondraker-crafty-carbon-launched/).
A parte questo, non mi sembra che il Kiox si trovi in posizione felice:
"Bosch designed the system to have an easy breakaway design, which does work nicely; however, that also leaves it susceptible to getting lost in a wreck, or when mounting it on certain bike racks. We ended up damaging the tabs on our unit, so the connection to the pins wasn’t as it should be. We ended up having to tape or rubber band the unit down to keep contact and power supplied. " (https://theloamwolf.com/2019/11/12/review-mondraker-crafty-r/).
Pesa meno ? Sicuramente il DPS è più leggero del DPX2.
La bici è bellissima, ma mi pare che abbiano sacrificato un po' troppo la funzionalità per limare un paio di kili (vedi la batteria fissa).
Un conto è ridurre i pesi attraverso nuove tecnologie, altra cosa sono i risparmi ottenuti scegliendo componenti non al top, che poi magari uno sostituisce subito (vedi le gomme).
Risultato: € 12.499 per una bici con componenti non top di gamma.
La versione RR, montata in modo razionale, ha un peso normale (kg. 21,3 dichiarati): la Trek Rail 9.9, che ha un prezzo analogo, dichiara kg. 21,65, ma ha la batteria estraibile.
Beh, mi pare che ti stia arrampicando un pò sugli specchi, un attimino di "la volpe e l'uva"???
Lo sforzo fatto da Mondraker è ammirevole, secondo me, anche col 1/2 kilo in più per gomme più performanti. Se pensiamo al primo progetto carbon della casa, è un grosso passo in avanti: il telaio ha una costruzione magnifica, basta guardare come hanno infilato la bielletta bassa del vpp (o Zero che dir si voglia), miniaturizzare le dimensioni non è cosa facile, neanche con la batteria "fissa", soprattutto considerando che è una Bosch. Direi che hanno investito in tecnologia!
Il Kiox a cui ti riferisci è di un'altra bici.
Il prezzo è alto? Così fan tutte...:worried:
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Ma solo io trovo che oramai stiano tutti esagerando chi vende, e rincoglionendo chi compra???

8.000€ il modello base, 10.000€ l'intermedio e 12.500€ il top?
Ma scherziamo?
Ragazzi con questi soldi ci si compra un auto o una moto con costi di ricerca e sviluppo, progetto, industrializzazione, materiali e lavorazione ben superiori, diciamo nell'ordine di grandezza delle centinaia se non migliaia di volte.
...
Io sono anche un estimatore del marchio, ma così stiamo esagerando, e se noi clienti non la facciamo finita di cambiare bici ogni anno spendendo tutti gli anni un buon 10 se non anche 20 % in più dicendo che intanto il mercato è quello la cosa non potrà che peggiorare, in buona parte per colpa nostra che siamo per altro coloro che ne fanno le spese!
 
  • Like
Reactions: barone76

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Beh, mi pare che ti stia arrampicando un pò sugli specchi, un attimino di "la volpe e l'uva"???
Lo sforzo fatto da Mondraker è ammirevole, secondo me, anche col 1/2 kilo in più per gomme più performanti. Se pensiamo al primo progetto carbon della casa, è un grosso passo in avanti: il telaio ha una costruzione magnifica, basta guardare come hanno infilato la bielletta bassa del vpp (o Zero che dir si voglia), miniaturizzare le dimensioni non è cosa facile, neanche con la batteria "fissa", soprattutto considerando che è una Bosch. Direi che hanno investito in tecnologia!
Il Kiox a cui ti riferisci è di un'altra bici.
Il prezzo è alto? Così fan tutte...:worried:
Ok, pace :):):)
Che non me la posso permettere è fuor di dubbio, che mi piaccia anche, ma personalmente mi lascia perplesso il rapporto qualità - prezzo. Che invece trovo più logico sulla RR.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ma solo io trovo che oramai stiano tutti esagerando chi vende, e rincoglionendo chi compra???

8.000€ il modello base, 10.000€ l'intermedio e 12.500€ il top?
Ma scherziamo?
Ragazzi con questi soldi ci si compra un auto o una moto con costi di ricerca e sviluppo, progetto, industrializzazione, materiali e lavorazione ben superiori, diciamo nell'ordine di grandezza delle centinaia se non migliaia di volte.
...
Io sono anche un estimatore del marchio, ma così stiamo esagerando, e se noi clienti non la facciamo finita di cambiare bici ogni anno spendendo tutti gli anni un buon 10 se non anche 20 % in più dicendo che intanto il mercato è quello la cosa non potrà che peggiorare, in buona parte per colpa nostra che siamo per altro coloro che ne fanno le spese!
Nooo i çommenti sul mercato, i prezzi, le auto e le moto ( e le borse e gli orologi e le scarpe..)noooo... :p :p :p :innocent: :blush::laughing:
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Non a tutti interessa, d'accordo, ma non puoi dire che non serva a nulla: se non hai una presa di corrente in garage, se vuoi conservare la batteria a temperatura ambiente, se vuoi ricaricarla in rifugio o portarne una seconda nello zaino deve essere estraibile.
Ognuno valuta la bicicletta in funzione delle proprie esigenze, è ovvio: volevo solo evidenziare che il risparmio di peso è stato ottenuto togliendo qualcosa, non integrando nuove tecnologie.
Quoto in pieno
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.140
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Pesa meno ? Sicuramente il DPS è più leggero del DPX2.
La bici è bellissima, ma mi pare che abbiano sacrificato un po' troppo la funzionalità per limare un paio di kili (vedi la batteria fissa).
Un conto è ridurre i pesi attraverso nuove tecnologie, altra cosa sono i risparmi ottenuti scegliendo componenti non al top, che poi magari uno sostituisce subito (vedi le gomme).
Risultato: € 12.499 per una bici con componenti non top di gamma.
La versione RR, montata in modo razionale, ha un peso normale (kg. 21,3 dichiarati): la Trek Rail 9.9, che ha un prezzo analogo, dichiara kg. 21,65, ma ha la batteria estraibile.
Ps 12999 con batteria 625.
 
  • Like
Reactions: Bartbike

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.140
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Non a tutti interessa, d'accordo, ma non puoi dire che non serva a nulla: se non hai una presa di corrente in garage, se vuoi conservare la batteria a temperatura ambiente, se vuoi ricaricarla in rifugio o portarne una seconda nello zaino deve essere estraibile.
Ognuno valuta la bicicletta in funzione delle proprie esigenze, è ovvio: volevo solo evidenziare che il risparmio di peso è stato ottenuto togliendo qualcosa, non integrando nuove tecnologie.
Non a tutti interessa, d'accordo, ma non puoi dire che non serva a nulla: se non hai una presa di corrente in garage, se vuoi conservare la batteria a temperatura ambiente, se vuoi ricaricarla in rifugio o portarne una seconda nello zaino deve essere estraibile.
Ognuno valuta la bicicletta in funzione delle proprie esigenze, è ovvio: volevo solo evidenziare che il risparmio di peso è stato ottenuto togliendo qualcosa, non integrando nuove tecnologie.
Concordo
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non a tutti interessa, d'accordo, ma non puoi dire che non serva a nulla: se non hai una presa di corrente in garage, se vuoi conservare la batteria a temperatura ambiente, se vuoi ricaricarla in rifugio o portarne una seconda nello zaino deve essere estraibile.
Ognuno valuta la bicicletta in funzione delle proprie esigenze, è ovvio: volevo solo evidenziare che il risparmio di peso è stato ottenuto togliendo qualcosa, non integrando nuove tecnologie.
Una bici del genere la tieni per forza di cose in salotto, al calduccio davanti al camino, altro che rifugi freddi e pieni di gente sudata e puzzolente, quindi problema batteria risolto :joy: :joy: :joy:
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.140
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Non a tutti interessa, d'accordo, ma non puoi dire che non serva a nulla: se non hai una presa di corrente in garage, se vuoi conservare la batteria a temperatura ambiente, se vuoi ricaricarla in rifugio o portarne una seconda nello zaino deve essere estraibile.
Ognuno valuta la bicicletta in funzione delle proprie esigenze, è ovvio: volevo solo evidenziare che il risparmio di peso è stato ottenuto togliendo qualcosa, non integrando nuove tecnologie.
Una bici del genere la tieni per forza di cose in salotto, al calduccio davanti al camino, altro che rifugi freddi e pieni di gente sudata e puzzolente, quindi problema batteria risolto :joy: :joy: :joy:
gia che uno c'e' la lascia direttamente in salotto come soprammobile :innocent: o_O