News Sblocco motore per andare oltre i 25km/h: un sondaggio

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.797
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si sta ragionando ovviamente. Alcuni produttori come è stato detto giustamente hanno venduto di più lasciando il software aperto. Visto dal fuori hanno fatto bene. Capita in vari settori: è il mercato se si può ci si infila nei meandri della legge o in quel che la legge non dice. Il mio parere personale è comunque più netto: qualsiasi sblocco è sblocco comunque li si faccia. Fosse per mè farei come Bosch gen 4 (anzi meglio visto che girano già i chip di sblocco). Si può fare, ci sono auto col limitatore di velocità che si toglie (tutto si toglie) ma solo con una rimappatura radicale. Ma così per principio eh, non ce l'ho con chi sblocca. @Rolly : devi cambiare bici ! :p
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Non so,
se anche chi concedeva liberamente lo sblocco tramite applicazione di terze parti (specy vs blevo) tanto per non fare nomi......alla fine si è ricreduto (vero o falso che sia) impedendo lo sblocco libero, questo (forse) può essere visto come una sorta di autotutela del produttore, che fa di tutto, per impedire che il suo sistema sia facilmente eludibile.
Xche’ se il sw è facilmente eludibile...., il produttore, potrebbe essere visto come compiacente e complice nella violazione ...... Sempre per ragionare di massimi sistemi senza averne conoscenza nei dettagli.... ben inteso !
Forse il ns collega di forum @Paolo MTB, potrebbe fornire un punto di vista più completo ed esaustivo.
 
  • Like
Reactions: Paolo MTB

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Non so,
se anche chi concedeva liberamente lo sblocco tramite applicazione di terze parti (specy vs blevo) tanto per non fare nomi......alla fine si è ricreduto (vero o falso che sia) impedendo lo sblocco libero, questo (forse) può essere visto come una sorta di autotutela del produttore, che fa di tutto, per impedire che il suo sistema sia facilmente eludibile.
Xche’ se il sw è facilmente eludibile...., il produttore, potrebbe essere visto come compiacente e complice nella violazione ...... Sempre per ragionare di massimi sistemi senza averne conoscenza nei dettagli.... ben inteso !
Forse il ns collega di forum @Paolo MTB, potrebbe fornire un punto di vista più completo ed esaustivo.
Le voci sulle sblocco sono veramente tante..
Specialized nelle nuove Levo/Kenevo ha aggiunto anche il codice di accesso Bluetooth per dimostrare che la modifica non può essere fatta all'insaputa del proprietario, come uno poteva dichiarare nella versione precedente della bici.
Per quanto riguarda il discorso di BLEvo e garanzia le cose sono molto chiare e chiarificate anche da Specialized. BLEvo invalida la garanzia SOLO SE viene attivato lo sblocco.
Che poi se uno toglie lo sblocco e Specialized non se ne accorge, questo è un altro discorso.
Il problema rimane in caso di incidente, perché la bici è stata manomessa e non risulta più omologata per andare su strade pubbliche.. però non so bene com'è la legge in questo caso..
.. e soprattutto non capisco cosa cambia se uno fa lo stesso incidente a 30km/h ma senza sblocco...
Scusate ma non ho una chiara visione della situazione..
So solo che per una MTB i 25km/h sono più che sufficienti.
 
  • Like
Reactions: Rolly and kilowatt

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Certo che su questo forum si parla solo delle e-mtb con sblocco ma sarebbe interessante vedere quante bdc a pedalata assistita, tipo Pinarello Nitro o Specialized Turbo Creo montano lo sblocco. Non credo che per quei mezzi i 25 km/h siano sufficienti. Inoltre non capisco come mai se per le e-mtb i 25 Km/h sono sufficienti, sulle ciclabili mi superano sempre delle mtb muscolari che vanno a 30-35 km/h. Boh.
 
  • Like
Reactions: Dani KTM

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Certo che su questo forum si parla solo delle e-mtb con sblocco ma sarebbe interessante vedere quante bdc a pedalata assistita, tipo Pinarello Nitro o Specialized Turbo Creo montano lo sblocco. Non credo che per quei mezzi i 25 km/h siano sufficienti. Inoltre non capisco come mai se per le e-mtb i 25 Km/h sono sufficienti, sulle ciclabili mi superano sempre delle mtb muscolari che vanno a 30-35 km/h. Boh.
Dico che per me sono sufficienti i 25km/h perché abito ai piedi di una montagna e appena esco di casa devo pedalare in salita.. fortunatamente non ho dei trasferimenti da fare.. e sinceramente non l'ho mai usata in ciclabile..
Però capisco che a qualcuno piaccia andare più forte..
Per le eBDC non mi esprimo perché non conosco il mondo BDC
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.797
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Certo che su questo forum si parla solo delle e-mtb con sblocco ma sarebbe interessante vedere quante bdc a pedalata assistita, tipo Pinarello Nitro o Specialized Turbo Creo montano lo sblocco. Non credo che per quei mezzi i 25 km/h siano sufficienti. Inoltre non capisco come mai se per le e-mtb i 25 Km/h sono sufficienti, sulle ciclabili mi superano sempre delle mtb muscolari che vanno a 30-35 km/h. Boh.
No no si parla anche di ebdc. Almeno io le considero alla stessa stregua. Secondo me proprio le ebdc elettriche hanno poco senso perché viaggiano comunque (in pianura almeno) sopra i 25kmh. Certo in montagna o per chi ha problemi fisici possono essere utili. Ma sono soprattutto quelle che blinderei: 25 assistite e stop. Vuoi andare di più? Pedali. Sei in montagna o non puoi per problemi fisici: 25 te li fai bastare (assistito). Perché ti superano le mtb muscolari a 35? Perché sono mtb e non c'è una legge che limita la velocità non assistita a 25. Vuoi andare a 35? Pedali una emtb o ti compri una muscolare. Almeno finché non cambierà la legge
 

dennny

Ebiker velocibus
13 Novembre 2019
300
104
43
reggio emilia
Visita Sito
Bici
levo expert
Non so,
se anche chi concedeva liberamente lo sblocco tramite applicazione di terze parti (specy vs blevo) tanto per non fare nomi......alla fine si è ricreduto (vero o falso che sia) impedendo lo sblocco libero, questo (forse) può essere visto come una sorta di autotutela del produttore, che fa di tutto, per impedire che il suo sistema sia facilmente eludibile.
Xche’ se il sw è facilmente eludibile...., il produttore, potrebbe essere visto come compiacente e complice nella violazione ...... Sempre per ragionare di massimi sistemi senza averne conoscenza nei dettagli.... ben inteso !
Forse il ns collega di forum @Paolo MTB, potrebbe fornire un punto di vista più completo ed esaustivo.
Credo che l'interesse principale del produttore sia di avere meno rientri di motori garantiti da un uso piu'"stressante" della meccanica, penso gli interessi poco invece la penetrabilita' del sistema, consapevoli che sia impossibile blindarlo.
La vera controversia sulla legalita' o meno della possibilita' di sblocco virtuale ma anche fisico DISATTIVATO, immagino sia data dalla assenza di omologazione.
(Certi chip oltrefrontiera si disattivano in automatico allo spegnimento)
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
La disquisizione sulla APP che fa tante cose e fra le tante permette anche lo sblocco mi sembra interessante.
Se ho capito bene ( spero di no), anche avere questa APP installata sul telefono , senza l'utilizzo dello sblocco, potrebbe creare problemi ?
A me sembra follia pura. Cioè, se in tasca mi tengo un coltellino svizzero per tagliarmi il salame e pulirmi le unghie posso anche venire accusato come possibile omicida ? visto che il coltellino piantato nel gargarozzo di qualcuno lo ammazza di sicuro. E quelli che girano con le chiavi inglesi nel bagagliaio che fanno ? Le danno sulla testa alla gente invece di usarle per cambiare le gomme bucate ?
Abbiamo una legge e volenti o nolenti và rispettata, però certe interpretazioni a me sembrano....come dire...un po' tirate.
Mic
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
capisco che voi facciate un'enorme differenza tra "accrocchio" fisico per sbloccare e la funzione virtuale tramite app
ma il risultato è assolutamente lo stesso ai fini dell'aggiramento della normativa
questo era il mio ragionamento.
il fatto che alcune case consentano lo sblocco via app, lo ritengo un significativo segnale a favore dell'interpretazione circa la non leicità dell'uso e non del semplice possesso. suppongo infatti che le ditte si siano ben documentate.
poi è chiaro che la questione è sottile e complicata. anche perchè nel settore automotive non c'è un limite alla velocità, ma alle modifiche. il che non consente paragoni.
certamente l'accrocchio fa decadere garanzia e assistenza.
ma se lo tengo spento la emtb rispetta in pieno la norma.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
capisco che voi facciate un'enorme differenza tra "accrocchio" fisico per sbloccare e la funzione virtuale tramite app
ma il risultato è assolutamente lo stesso ai fini dell'aggiramento della normativa
questo era il mio ragionamento.
il fatto che alcune case consentano lo sblocco via app, lo ritengo un significativo segnale a favore dell'interpretazione circa la non leicità dell'uso e non del semplice possesso. suppongo infatti che le ditte si siano ben documentate.
poi è chiaro che la questione è sottile e complicata. anche perchè nel settore automotive non c'è un limite alla velocità, ma alle modifiche. il che non consente paragoni. certamente l'accrocchio fa decadere garanzia e assistenza.
ma se lo tengo spento la emtb rispetta in pieno la norma.

A mio avviso non è così:
ad oggi, da quanto sappiamo, le case produttrici di ebike non consentono più la modifica del limite di velocità tramite App ufficiali e quelle che eventualmente si trovano, sono di terze parti; pertanto, utilizzando queste ultime si rientra nella fattispecie di "modifica della ebike" che diventa, a tutti gli effetti irregolare.

Che poi sia improbabile, o meglio ancora, impossibile scoprire e/o sanzionare chi le utilizza, questo è un'altro discorso specialmente se l'App dovesse prevedere l'automatico ritorno alle impostazioni iniziali allo spegnimento del sistema....... :cool: ;)
 
G

ghepüangor

Guest
@gipipa: non è la stessa cosa, si parla di "manomettere" un sistema. Proprio per come realizzi questa manomissione, quella fatta con lo sblocco fisico è permanente (almeno fintanto che lo lasci installato), quella fatta con l'applicazione cessa di esistere nel momento in cui la disattivi. E non esiste se non l'attivi.

E' come se ti portassi in tasca il dispositivo di sblocco: fintanto che non lo installi sulla bici, non è illegale.
Non è questione di "usare" lo sblocco, ma di "modificare/manomettere" la bici.
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
La disquisizione sulla APP che fa tante cose e fra le tante permette anche lo sblocco mi sembra interessante.
Se ho capito bene ( spero di no), anche avere questa APP installata sul telefono , senza l'utilizzo dello sblocco, potrebbe creare problemi ?
A me sembra follia pura. Cioè, se in tasca mi tengo un coltellino svizzero per tagliarmi il salame e pulirmi le unghie posso anche venire accusato come possibile omicida ? visto che il coltellino piantato nel gargarozzo di qualcuno lo ammazza di sicuro. E quelli che girano con le chiavi inglesi nel bagagliaio che fanno ? Le danno sulla testa alla gente invece di usarle per cambiare le gomme bucate ?
Abbiamo una legge e volenti o nolenti và rispettata, però certe interpretazioni a me sembrano....come dire...un po' tirate.
Mic

è quello che penso anch'io, pur rispettando l'opinione di tutti.
Sperando di non contravvenire a qualche regola del forum, tengo comunque a precisare che l'app di cui si parla (sblocco o no) è veramente ottima e non riuscirei più a farne a meno :blush:
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
è quello che penso anch'io, pur rispettando l'opinione di tutti.
Sperando di non contravvenire a qualche regola del forum, tengo comunque a precisare che l'app di cui si parla (sblocco o no) è veramente ottima e non riuscirei più a farne a meno :blush:
una doverosa precisazione: lo sblocco della velocità è possibile tramite app solo nei modelli "anzianotti"...con le
App con motore Bosch cx e Purion ?
No, parlo di Specialized
 
  • Like
Reactions: Stefmen