News Sblocco motore per andare oltre i 25km/h: un sondaggio

G

ghepüangor

Guest
Allora, io non sto parlando di una bicicletta modificata.
Sto ipoteticamente:innocent: dicutendo di un'applicazione installlata sul telefono che, compiendo un'azione ben precisa e volontaria (quindi non per errore), può sbloccare la velocità. Se però io esco senza avere sbloccato nulla e, per ipotesi, lascio anche il telefono a casa, faccio fatica a vedermi come illegale, altrimenti l'illegalità sussisterebbe già nell'acquisto della suddetta applicazione. Mi sono spiegato?

è quel caso dubbio di cui parlavamo, ossia di una emtb che molto probabilmente dovrebbe essere illegale (sempre parlando di uso su strada): non importa se per superare i 25km/h in assistenza sia sufficiente continuare semplicememte a pedalare piuttosto che attivare uno switch, una sequenza di tasti o un'applicazione sul telefono, ma può farlo e quindi non rientra più nei requisiti per essere equiparata a velocipede.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.899
6.208
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Comunque per farla breve la legge è chiara (una delle poche in Italia). Cose dice? Andare sopra i 25kmh assistiti nun ze po'. Poi si possono trovare escamotage, giustificazioni, si può anche decidere di andarci... ma nun ze po'. Chi ci va lo fa a suo rischio (tanto o poco sono punti di vista).
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Comunque per farla breve la legge è chiara (una delle poche in Italia). Cose dice? Andare sopra i 25kmh assistiti nun ze po'. Poi si possono trovare escamotage, giustificazioni, si può anche decidere di andarci...
Secondo me e mio cuggino con questo nuovo prodotto che volatilizza nel giro di un paio d'ore, è legale:
sblocco facile spray_295201985240.jpg
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Comunque per farla breve la legge è chiara (una delle poche in Italia). Cose dice? Andare sopra i 25kmh assistiti nun ze po'. Poi si possono trovare escamotage, giustificazioni, si può anche decidere di andarci... ma nun ze po'. Chi ci va lo fa a suo rischio (tanto o poco sono punti di vista).

Visto che io sono: o persona poco seria o poco intelligente :worried:, mi sento almeno abilitato a chiedere un'ulteriore chiarimento:
quindi è vostra opinione che già lo SCARICARE un'applicazione che consentra (tra altre numerose cose) lo sblocco, anche senza averlo mai utilizzato, sconfiguri un'infrazione al codice della strada?

Per cui questa cosa qui sotto è errata?

Il mio like era per l'hashtag!
Il resto della tua affermazione è da ritenersi inesatta.
Parafrasando una famosa scena di Pulp Fiction, gli sblocchi:
Non è vietato produrli
Non è vietato venderli
Non è vietato installarli sul proprio mezzo...
È vietato circolare in aree pubbliche con bici non a norma di legge (sbloccate).

Pace&love......purché non si arrivi a dubitare, oltre che della mia intelligenza e serietà, anche della mia paternità ;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.899
6.208
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Visto che io sono: o persona poco seria o poco intelligente :worried:, mi sento almeno abilitato a chiedere un'ulteriore chiarimento:
quindi è vostra opinione che già lo SCARICARE un'applicazione che consentra (tra altre numerose cose) lo sblocco, anche senza averlo mai utilizzato, sconfiguri un'infrazione al codice della strada?

Per cui questa cosa qui sotto è errata?
Mariano e stai sereno dai. Nessuno ti ha detto quelle cose (men che meno io) :p Io alla tua domanda non ho una risposta certa. L'ho già detto in altre circostanze. Diciamo che le app che consentono "anche" lo sblocco sono a mio avviso borderline. Si usano...Sempre a mio avviso sono un' "ottima soluzione" (per chi vuole andare più forte) perché un agente in un controllo non potrà mai beccarti: per la privacy non ti possono guardare nel cellulare. Cosa possa succedere se fai fuori un pedone è un altro discorso: ma anche li dovrebbero sequestrarti subito il cellulare, dimostrare che il diametro ruota era modificato intenzionalmente e non per errore... Però ho l'impressione che quel tipo di "sblocco" coi nuovi firmware dei motori cesserà
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mariano e stai sereno dai. Nessuno ti ha detto quelle cose (men che meno io) :p Io alla tua domanda non ho una risposta certa. L'ho già detto in altre circostanze. Diciamo che le app che consentono "anche" lo sblocco sono a mio avviso borderline. Si usano...Sempre a mio avviso sono un' "ottima soluzione" (per chi vuole andare più forte) perché un agente in un controllo non potrà mai beccarti: per la privacy non ti possono guardare nel cellulare. Cosa possa succedere se fai fuori un pedone è un altro discorso: ma anche li dovrebbero sequestrarti subito il cellulare, dimostrare che il diametro ruota era modificato intenzionalmente e non per errore...
Però in questo modo si vengono a creare varie categorie di "furbi ".....a seconda del motore che hai.
Furbi/fessi....furbi/furbi. Eccc
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Visto che io sono: o persona poco seria o poco intelligente :worried:, mi sento almeno abilitato a chiedere un'ulteriore chiarimento:
quindi è vostra opinione che già lo SCARICARE un'applicazione che consenta (tra altre numerose cose) lo sblocco, anche senza averlo mai utilizzato, si configuri un'infrazione al codice della strada?

Per cui questa cosa qui sotto è errata?
OVVIAMENTE non si possono processare le intenzioni per cui puoi benissimo avere l'applicazione in oggetto.
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Mariano e stai sereno dai. Nessuno ti ha detto quelle cose (men che meno io) :p Io alla tua domanda non ho una risposta certa. L'ho già detto in altre circostanze. Diciamo che le app che consentono "anche" lo sblocco sono a mio avviso borderline. Si usano...Sempre a mio avviso sono un' "ottima soluzione" (per chi vuole andare più forte) perché un agente in un controllo non potrà mai beccarti: per la privacy non ti possono guardare nel cellulare. Cosa possa succedere se fai fuori un pedone è un altro discorso: ma anche li dovrebbero sequestrarti subito il cellulare, dimostrare che il diametro ruota era modificato intenzionalmente e non per errore... Però ho l'impressione che quel tipo di "sblocco" coi nuovi firmware dei motori cesserà

ti assicuro che sono molto sereno, anzi...sono rientrato nei ranghi e offro il calumet della pace a tutti:innocent:...Nicotrev escluso.....noooo..ASSOLUTAMENTE compreso:joy::joy:........però mi raccomando...dubitate di tutto....ma non dell'esclusività del babbo;)
 
  • Haha
Reactions: Nicotrev
G

ghepüangor

Guest
Evidentemente il fatto di avere sul cellulare un'applicazione che consenta lo sblocco, non comporta alcun problema fintanto che lo sblocco non viene attivato.
Perchè, in questo modo, la bici non viene manomessa in alcun modo e, come si diceva, non si può fare processo alle intenzioni.

Nel momento in cui lo attivo, la bici viene manomessa, viene alterato il funzionamento e diventa fuori legge.

Il semplice fatto di fare questa manovra con una app piuttosto che con una modifica fisica rende diverso il giudizio?
A mio parere si, perchè con l'applicazione la bici è fisicamente manomessa solo quando lo attivo.
Mentre con lo sblocco "fisico", esso è sempre presente sulla bici, anche quando non lo uso.

Potrebbe essere che Bafang faccia il furbetto, consentendo di accedere alla programmazione del motore, per guadagnare quote di mercato in confronto ai produttori che, invece, ostacolano questa prassi?
Forse si, del resto Microsoft ha sbaragliato la concorrenza con il suo windows facilmente craccabile...idem autodesk
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
non concordo.
che lo sblocco avvenga schiacciando un pulsante fisico sulla mtb, o uno virtuale sulla app, il concetto è lo stesso
la bici è a norma sino a che non viene attivato lo sblocco
il fatto che alcuni costruttori agiscano così, e lo pubblicizzino, mi porta a ritenere che sfruttino l'interpretazione che vuole come vietato l'uso dello sblocco e non il semplice montaggio
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
non concordo.
che lo sblocco avvenga schiacciando un pulsante fisico sulla mtb, o uno virtuale sulla app, il concetto è lo stesso
la bici è a norma sino a che non viene attivato lo sblocco
il fatto che alcuni costruttori agiscano così, e lo pubblicizzino, mi porta a ritenere che sfruttino l'interpretazione che vuole come vietato l'uso dello sblocco e non il semplice montaggio

Se fosse così, tutti sarebbero in regola: basta schiacciare il pulsantino e lo sblocco è bello che disattivato...... :innocent:
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se fosse così, tutti sarebbero in regola: basta schiacciare il pulsantino e lo sblocco è bello che disattivato...... :innocent:
Mi permetto di dire una cosa che è già stata detta......
C'è una bella differenza tra avere un accrocchio montato e rilevabilissimo dentro al motore ed usare un app .......che rientra nel " virtuale" quindi non rilevabile